Purè di cavolfiore

/5

PRESENTAZIONE

Una delicata crema per un contorno vellutato e avvolgente. Il purè di cavolfiore è l'ideale per accompagnare saporiti secondi di carne nel periodo autunnale e invernale. Si prepara in pochi minuti, utilizzando la pentola a pressione ed unendo al cavolfiore le patate per creare un mix morbido e gustoso. Per renderlo ancora più invitante potete gratinarlo al forno cospargendo la superficie di Grana grattugiato e una spolverata di noce moscata oppure per un sapore più spiccato con del pecorino! Comunque vogliate gustarlo, il purè di cavolfiore è un ottimo contorno anche per offrire questa verdura in modo diverso ai bambini!

INGREDIENTI
Cavolfiore 1,4 kg
Patate 1 kg
Grana Padano DOP da grattugiare 40 g
Aglio ½ spicchio
Sale grosso 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Noce moscata q.b.
Pepe nero q.b.
Acqua q.b.
Preparazione

Come preparare il Purè di cavolfiore

Purè di cavolfiore

Per preparare il purè di cavolfiore, iniziate dalla pulizia delle verdure; potete anche consultare la Scuola di cucina: come pulire il cavolfiore. Con un coltellino, eliminate le foglie esterne del cavolfiore, tagliate via il torsolo 1, poi staccate le cime incidendo all'attaccatura con il tronco principale 2; alla fine, dovrete ottenere circa 1,2 kg di cavolfiore pulito. Lavate bene le cime sotto acqua corrente 3.

Purè di cavolfiore

Adagiateli su un canovaccio da cucina pulito 4 intanto proseguite la preparazione sbucciando le patate 5. Una volta pulite tagliatele a metà e poi in quarti 6.

Purè di cavolfiore

Prendete la pentola a pressione, versate un filo d'olio e il mezzo aglio sbucciato e tritato 7. Aggiungete le patate a pezzi 8 e le cime di cavolfiore 9.

Purè di cavolfiore

Ora versate l'acqua nella pentola a pressione 10, fino ad arrivare al livello delle verdure. Quindi aggiungete un cucchiaino scarso di sale grosso 11 o salate a vostro piacimento. Cuocete il cavolfiore e le patate per 5 minuti, contando questo tempo dal fischio della pentola a pressione (se non avete la pentola a pressione, fate bollire le verdure in due pentole separate in acqua bollente salata a piacere: occorreranno circa 40 minuti, le patate e le cime di cavolfiore dovranno essere morbide). Passato il tempo necessario, quando le verdure saranno cotte e dopo aver fatto uscire il vapore dalla pentola, prendete il mixer ad immersione e posizionatelo nella pentola 12.

Purè di cavolfiore

Azionatelo per ridurre il cavolfiore e le patate ad una crema omogenea 13. Salate e pepate a piacere, quindi mescolate 14 e mantecate per qualche minuto per far asciugare il purè 15.

Purè di cavolfiore

Ora grattugiate la noce moscata 16, poi decidete come servire il purè: potete trasferirlo semplicemente in una terrina creando dei decori con i rebbi di una forchetta 17; in alternativa potete gratinare il purè in questo modo: aggiungete del Grana grattugiato finemente 18,

Purè di cavolfiore

spolverate ancora con noce moscata a piacere 19, quindi mettete la terrina su una leccarda da forno e scegliete la funzione grill a circa 230° per poco più di 5 minuti o finché non si sarà leggermente dorata la superficie 20. Qualsiasi versione scegliate, servite il purè caldo o tiepido 21 per accompagnare i vostri secondi!

Conservazione

Il purè di cavolfiore si può conservare in frigorifero coperto con pellicola trasparente per 1-2 giorni al massimo.
Si può congelare solo se si sono utilizzati ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Lo sapete: il contrasto morbidezza/croccantezza dà sempre molta soddisfazione! In questo caso, perché non servire il purè con qualche crostino, magari ricavato da quella fetta di pane vecchio che stavate per buttare? Tagliatela a cubetti, oleateli e saltateli in padella: il risultato sarà fenomenale! Quanto al formaggio usato per insaporire, be’, scegliete quello che vi convince di più: se amate i sapori forti, più che il Grana potrebbe essere il Pecorino quello giusto per voi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI59
  • CaterinamariaV
    lunedì 31 gennaio 2022
    buonissimo e velocissimo!! grazie gz
  • theallamaranto
    venerdì 04 dicembre 2020
    Avevo un ottimo cavolfiore biologico,non volevo mortificarlo lessandolo ..olio limone e via. Purè riuscito benissimo,ho scolato via un bel po' d'acqua,sarebbe stata troppa pur avendone messa veramente pochissima. Adesso sta gratinando in forno.. . sarà un ottimo contorno per il mio filetto ai ferri.Grazie per le sempre ottime idee.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.