Quiche con verdure e pancetta

Quiche con verdure e pancetta
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    60 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    8 persone
  • Costo:
    Medio
  • Nota Aggiuntiva: + 40 min per la pasta brise

Insalata di lenticchie con pancetta e verdure

Quiche con verdure e pancetta

La quiche è una torta salata originaria della regione francese Alsazia-Lorena (anticamente contesa tra Francia e Germania), fatta con un involucro di pasta briseé e farcita con un ripieno base composto da panna e uova al quale si può aggiungere della farcitura diversa in base ai gusti.

La quiche con verdure e pancetta, è una torta salata molto saporita con un ricco ripieno di verdure e pancetta; si serve generalmente calda ma è ottima anche se tiepida o addirittura fredda.

 

Ingredienti per la base
Pasta brise' 1 rotolo (oppure vedi ricetta)
Ingredienti per il ripieno
Carote 1 piccola
Zucchine 1 piccola
Cipolle cipollotto 1
Melanzane 1 piccola
Peperoni 1/2 rosso e 1/2 giallo
Pancetta affumicata 150 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr
Panna fresca 200 ml
Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
Sale q.b.
Pepe macinato a mulinello q.b.
Noce moscata una spolverata
Burro 40 gr
Porri uno
Uova 3

Preparazione

Quiche con verdure e pancetta
Per preparare la quiche con verdure e pancetta, iniziate preparando la pasta brisé secondo la nostra ricetta (clicca qui) e poi mettetela in frigorifero a riposare per 40 minuti avvolta nella pellicola trasparente, oppure comprate un rotolo di pasta briseé già pronta. Preparate le verdure: prendete la carota, pelatela e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli; prendete la zucchina e la melanzana e, eliminando la parte bianca in eccesso (1) tagliatele a cubetti; prendete ora i peperoni e, dopo aver eliminato i semi e i filamenti interni, tagliateli a cubetti sempre piuttosto piccoli (2); tagliate il porro a rondelle (3).
Quiche con verdure e pancetta
Tritate ora il cipollotto e mettetelo in una padella (4) con due cucchiai di olio; quando sarà dorato, aggiungete le verdure tagliate (tutte tranne il porro), salate, pepate (5) e fate cuocere per circa 10 minuti (le verdure dovranno scottarsi e non cuocersi completamente). Mentre cuociono le verdure, mettete in un’altra padella il burro e fatelo sciogliere; aggiungete il porro, fatelo quindi appassire per 5 minuti dopo di che aggiungete la pancetta tagliata a dadini; (6) fate cuocere il tutto per altri 5 minuti.
Quiche con verdure e pancetta
 In una ciotola abbastanza capiente, mettete la panna e le tre uova (7) e, con l’aiuto di una frusta, cominciate a sbattere amalgamando gli ingredienti; aggiungete il parmigiano grattugiato (8), le verdure stufate (9), il composto di porri e pancetta, il pepe e la noce moscata. Mischiate bene il tutto, assaggiate e, se occorre, aggiustate di sale.
Quiche con verdure e pancetta
Tirate fuori dal frigorifero la pasta brisè, tiratela con il mattarello in una sfoglia sottile e mettetela in una tortiera (o teglia): fate in modo, con la pasta, di coprire anche i bordi laterali della tortiera. Accendete il forno a 180°. Bucherellate il fondo della pasta brisé con una forchetta (10) e riempite con il composto precedentemente ottenuto (11); con l’aiuto di una spatola livellate il composto e poi abbassate i bordi di pasta non coperti dal ripieno formando una cornice tutta intorno alla quiche., che spennellerete con dell'albume d'uovo (12). Infornate la quiche con verdure e pancetta per 50 minuti e servitela tiepida!

Consiglio

Se preferite, al posto del Parmigiano Reggiano potete tranquillamente usare un altro tipo di formaggio, come ad esempio del Pecorino, del Groviera o dell’Emmentaler.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 94 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


94
Sonia-Gz ha scritto: Mercoledì 16 Aprile 2014  |  Rispondi »
@Sara: certo, sostituisci la dose della panna con la stessa quantità di latte!smiley
93
Sara ha scritto: Mercoledì 16 Aprile 2014  |  Rispondi »
Volevo sapere se posso sostituire la panna con il latte, per farla più leggera.
Grazie
92
Cinzia ha scritto: Giovedì 03 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia! Seguo sempre i tuoi consigli e ieri sera ho provato a fare questa ricetta, risultato... ERA FANTASTICA! Però ho apportato delle modifiche ad esempio ho usato la sfoglia anziché la brisé ed alle verdure ho aggiunto una mozzarella piccola.
91
claudia ha scritto: Martedì 11 Marzo 2014  |  Rispondi »
si, è quella dei tortellini.
90
Christine ha scritto: Sabato 01 Febbraio 2014  |  Rispondi »
Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento circa la panna.. Ma sarebbe quella da tortellini, o è tipo quella da dolci???
Vorrei provare la ricetta stasera..
Grazie😃
89
linda ha scritto: Lunedì 09 Dicembre 2013  |  Rispondi »
da quandi l'ho cucinata la prima volta, ora il mio compagno mi chiede di prepararla ogni settimana smiley troppo buona...
88
Antonio ha scritto: Domenica 08 Dicembre 2013  |  Rispondi »
Il battuto di uova con panna e' troppo liquido, le verdure galleggiano e ho dovuto toglier un bel po'di liquido per dare consistente all'impasto. Provero' di nuovo senza panna ed il composto dovrebbe rendersi piu' denso.
saluti
87
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 29 Novembre 2013  |  Rispondi »
@Stefania: Ciao, puoi sbollentarle prima e poi aggiungerle all'impasto.
86
Stefania ha scritto: Giovedì 28 Novembre 2013  |  Rispondi »
se volessi aggiungere le patate,come devo prepararle? grazie mille Stefy
85
elena ha scritto: Mercoledì 28 Agosto 2013  |  Rispondi »
molto sostanziosa. con un buon equilibrio di sapori smiley
10 di 94 commenti visualizzati

Lascia un Commento