Quiche di zucchine

Quiche di zucchine
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    60 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    8 persone
  • Costo:
    Basso
  • Nota Aggiuntiva: Più il tempo di preparazione e riposo della pasta brisée

Quiche Lorraine

Quiche di zucchine

La quiche di zucchine è una torta salata saporita e semplice, composta da un involucro di fragrante pasta brisée che racchiude un morbido ripieno di zucchine, porri e saporito taleggio.

La quiche di zucchine è una ricetta che si presta ad essere gustata tiepida durante un aperitivo, oppure come piatto unico, se accompagnata da una bella insalata mista.

Ingredienti per la base:
Pasta brise' vedi ricetta (oppure 1 rotolo di pasta già pronta)
Per il ripieno:
Zucchine 500 gr (4 piccole)
Taleggio 150 gr
Porri 1
Parmigiano reggiano grattugiato, 100 gr
Panna fresca liquida, 200 ml
Olio extravergine di oliva, 3 cucchiai
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Uova 3

Preparazione

Quiche di zucchine
Per preparare la quiche di zucchine iniziate realizzando la pasta brisé secondo la nostra ricetta (clicca qui per vedere come) e poi mettetela in frigorifero a riposare per 40 minuti avvolta nella pellicola trasparente, oppure comprate un rotolo di pasta briseé già pronta. Dedicatevi quindi alla preparazione del ripieno: mondate e affettate finemente il porro (1), poi lavate, private delle estremità e affettate le zucchine a fettine alte circa 2 mm (2). Scaldate in una padella antiaderente l'olio e aggiungete i porri affettati (3),
Quiche di zucchine
fateli rosolare a incorporate anche le zucchine (4), fatele cuocere per circa 10 minuti, dovranno risultare cotte ma ancora croccanti. Quando le zucchine saranno cotte, salate, pepate a piacere e aggiungete il prezzemolo tritato (5); infine ponetele in una ciotola e fatele intiepidire. In una terrina sbattete le uova, aggiungete la panna fresca (6) e il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata grattugiata e mescolate bene.
Quiche di zucchine
Aggiungete questo composto alle zucchine (7) e unite anche 100 gr di taleggio privato della crosta e tagliato a cubetti (8), mescolate delicatamente tutti gli ingredienti facendo attenzione a non rompere le zucchine. Tirate fuori dal frigorifero la pasta brisè, tiratela con il mattarello in una sfoglia sottile e mettetela in una tortiera dal diametro di 24 cm precedentemente foderata con della carta da forno,  bucherellate il fondo della pasta con i lembi di una forchetta (9).
Quiche di zucchine
Versate quindi il ripieno (10) e concludete coprendo con i cubetti del taleggio rimanente (50 gr). Ripiegate infine i bordi della pasta brisée verso l’interno (11) e spennellateli con dell’albume (12). Infornate a 180°C per circa 50 minuti, fino a quando la quiche di zucchine risulterà dorata in superficie, quindi estraetela e servitela  calda o tiepida!

Il consiglio del sommelier

Quiche di zucchineUtilizzata come aperitivo per le delicate note saporite che sa offrire, la quiche di zucchine gioca su una perfetta coesione tra la morbidezza del ripieno e la friabilità della pasta brisée. Proprio quest’ultima assicura sentori con tendenza dolce e sfumature burrose, accompagnati dalla cremosità della fonduta di taleggio, che arricchisce il piatto di una piacevole sapidità. Zucchine e porri temperano tale corposità, aggiungendo freschezza al piatto con piacevoli note vegetali. In abbinamento optiamo dunque per delle bollicine, ideali in apertura di pasto, preferibilmente con una buona mineralità, in grado di rinfrescare il palato ad ogni assaggio, senza sovrastare la finezza dei sapori nel piatto. Consigliamo due dei produttori che maggiormente hanno saputo valorizzare il prosecco in Italia: il Prosecco Foss Marai Extra Dry “Strada di Guia 109”, ampio nelle note fruttate, in grado di accompagnare, per freschezza, anche pasti interi, oppure il Prosecco “Rustico” Nino Franco, Brut, armonico ed equilibrato, ricco di sottili sentori floreali.

A cura di Callmewine.com

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 159 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


159
AnnaReb ha scritto: Venerdì 08 Agosto 2014  |  Rispondi »
Torta favolosa! Il taleggio da quel tocco in più e diventa super gustosa!!!
158
marco ha scritto: Venerdì 11 Luglio 2014  |  Rispondi »
si puo usare la pasta sfoglia confezionata e togliere il taleggio per farla light
157
annamaria ha scritto: Mercoledì 09 Luglio 2014  |  Rispondi »
ottima . io ho messo al posto della panna , latte e casera invece del taleggio. buonissima la rifaró . grazie
156
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 04 Luglio 2014  |  Rispondi »
@Miriana: Ciao, panna fresca liquida!
155
Miriana ha scritto: Venerdì 04 Luglio 2014  |  Rispondi »
Ma la panna è quella che si usa per la pasta?? non riesco a capire smiley
154
melissa88 ha scritto: Martedì 27 Maggio 2014  |  Rispondi »
L'ho fatta oggi.Buonissima,ma al posto del taleggio ho messo il dolcelatte!
153
veronica ha scritto: Lunedì 19 Maggio 2014  |  Rispondi »
Ciao, il forno ventilato o statico???grazie
152
pierac ha scritto: Domenica 20 Aprile 2014  |  Rispondi »
Semplice ma al tempo stesso gustosa. In famiglia e' stata spazzata via in un giorno, ho salvato qualche fetta che ho surgelato e scongelo all'occasione.
151
Alessia ha scritto: Domenica 30 Marzo 2014  |  Rispondi »
Fatta ieri.Davvero molto buona e sfiziosa.
Complimenti per le ottime ricette e la semplicità con cui le esponi
150
bri ha scritto: Giovedì 13 Febbraio 2014  |  Rispondi »
Fatta ieri, ho seguito le indicazioni della scuola di cucina per la pasta brisée ed è venuta perfetta!
10 di 159 commenti visualizzati

Lascia un Commento