Quinoa con verdure

Primi piatti
Quinoa con verdure
66 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La quinoa con verdure è un piatto vegetariano semplice da preparare e molto nutriente. Può essere gustato solo come piatto unico , ma per il suo gusto delicato può accompagnare anche secondi di carne bianca come tacchino e pollo. La quinoa è una pianta erbacea originaria del Sudamerica; appartiene alla stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci, ma spesso in cucina viene impiegata come un cereale. E’ ideale per le diete prive di glutine ed è altamente digeribile, quindi cotta e saltata insieme alle verdure di stagione sarà un piatto apprezzato da grandi e piccoli. La quinoa con verdure può essere gustata anche fredda e con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta avrà un sapore ancora più fresco e gradevole!

Ingredienti
Funghi champignon 100 gr
Peperoni rosso 70 gr
Peperoni giallo 70 gr
Quinoa 200 g
Sale q.b.
Olio di oliva extravergine q.b.
Cipolle rosse 100 gr
Zucchine 150 g
Menta fresca q.b
Pepe q.b.

Preparazione

Quinoa con verdure

Per preparare la quinoa con verdure iniziate lavando molto bene la quinoa sotto acqua corrente perché perda le tracce di saponina, la sostanza dal sapore amaro presente sul rivestimento. Per filtrare l'acqua aiutatevi con un colino (1 -2). In una pentola, portate l’acqua a bollore e fate cuocere la quinoa ben lavata per circa 15 minuti o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (3). Quando sarà cotta, scolatela  con uno scolapasta o un colino, passatela velocemente sotto l’acqua corrente e  tenetela da parte.

Quinoa con verdure

Intanto passate a tritare le verdure che serviranno per la ricetta. Per tagliare le verdure potete consultare la scheda di Scuola di cucina: come tagliare le verdure. Togliete lo strato esterno della cipolla, lavatela e tagliatela a fettine sottili. Poi lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a fette per il lungo, dividete le fette a listarelle e ricavatene dei dadini (4). Tagliate poi i funghi champignon a fettine sottili (5). Infine lavate le quantità di peperone giallo e rosso necessarie alla preparazione, private di picciolo e semini interni, e riducetele a listarelle e poi a dadini piccoli (6).

Quinoa con verdure

In una padella antiaderente, mettete un un filo d’olio. Fate rosolare la cipolla per qualche minuto (7) aggiungendo un pò di acqua perchè la cipolla non si bruci (8). Aggiungete a mano a mano le altre verdure iniziando dai dadini di peperone rosso e giallo (9).

Quinoa con verdure

Proseguite con le zucchine (10) e infine i funghi (11). Aggiustate di sale a vostro piacimento e fate appassire le verdure per 10 minuti coprendole con un coperchio, se necessario per non fare asciugare troppo le verdure. Se dovessero tendere ad attaccarsi, potete bagnarle con poca acqua di tanto in tanto. Quando saranno pronte, prendete la quinoa che avete messo da parte e aggiungetela direttamente in padella. Mescolate bene gli ingredienti e fate saltare per pochi secondi (12).

Quinoa con verdure

Prima di togliere la quinoa dal fuoco, lavate le foglie di menta fresca (13) e spezzettatela con le mani direttamente in padella per unirla alla quinoa con verdure (14). Mescolate rapidamente e togliete dal fuoco. Ora potete impiattare la vostra quinoa con verdure e decorare i piatti da portata con delle foglioline di menta fresca. Potete servire la quinoa con verdure calda o fredda d’estate (15).

Conservazione

La quinoa con verdure una volta cotta si può conservare in frigo coperta da pellicola trasparente per massimo 2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per la quinoa con verdure, se non avete i funghi champignon potete sostituirli con quelli porcini o chiodini oppure ometterli del tutto. Potete utilizzare anche altre verdure, come le carote o le melanzane e aggiungere dei pomodorini verso fine cottura.
Per questa ricetta potete utilizzare la varietà di quinoa che preferite: bianca, rossa o nera.

I commenti (66)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • mariagiulia ha scritto: lunedì 25 maggio 2015

    ricetta fatta e rifatta. È sempre un successo. Personalmente ho voluto fare, come variante, una mia versione aggiungendo a freddo, del pesce come vongole, calamari o seppie ad anellini e gamberi. ovviamente li ho cotti a parte e aggiunti dopo, appena freddi. È un ottima alternativa al classico cous cous di pesce freddo per chi magari è celiaco

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 26 maggio 2015

    @mariagiulia: Ciao Mariagiulia è bello che troviate delle personalizzazioni alle ricette che proponiamo! Grazie per la tua versione, un saluto smiley

  • Antonio ha scritto: domenica 24 maggio 2015

    Qualche ricetta con il pesce grazie.

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 25 maggio 2015

    @Antonio: Ciao Antonio! Ti allego qui il link con tutte le ricette di pesce che proponiamo così potrai scegliere quella che più ti ispira e si adatta all'occasione d'uso smiley

  • Rosa ha scritto: mercoledì 20 maggio 2015

    Non ancora provata a farla

  • chiara ha scritto: domenica 10 maggio 2015

    Come dovrebbe essere la consistenza finale della quinoa prima di saltarla in padella? Ho provato e mi è venuta un po' collosa ma non avendola mai mangiata credo di averla cotta troppo.

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 11 maggio 2015

    @chiara: Ciao Chiara! La quinoa tende leggermente a sfaldarsi smiley

  • monica ha scritto: sabato 09 maggio 2015

    oggi ho fatto quinoa con champignons tropea e carote

  • maria teresa ha scritto: giovedì 30 aprile 2015

    Oggi x la prima volta ho usato e cotto la quinoa, nel microonde, con rapporto quinoa/acqua, uno a due x 10 minuti circa.Perfetta!!!

  • carmela ha scritto: martedì 28 aprile 2015

    Dove si compra la quinoa?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 29 aprile 2015

    @carmela: Ciao Carmela! La puoi trovare nei negozi di biologico oppure anche nei supermercati meglio forniti smiley

  • francesco ha scritto: lunedì 13 aprile 2015

    Nella' acqua di cottura della quinoa mi pare di aver capito che non si aggiunge sale, giusto?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 14 aprile 2015

    @francesco: ciao francesco, noi in genere non saliamo mai l'acqua di cottura perchè i condimenti sono già molto saporiti, ma se preferisci tu puoi sempre aggiungerlo! 

  • Maya ha scritto: mercoledì 18 marzo 2015

    Buongiorno a tutti,posso fare la stessa ricetta con l'amaranto? Ciao Sonua quando ti é possibile,faresti delle ricette in più con elementi diversi dal solito come amaranto bulgur grano saraceno quinoa ecc ecc ? Grazie mille smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 31 marzo 2015

    @Maya: ti sconsiglio di usare solo amaranto perché i suoi semi sono molto piccoli e in cottura diventano quasi una crema. Se vuoi, esistono in commercio dei mix di cereali che includono sia amaranto che quinoa per variare! smiley Presto arriveranno ricette con gli ingredienti da te richiesti! smiley

  • Silviafi77 ha scritto: domenica 08 marzo 2015

    Quanti sono i minuti di cottura se si cuoce la quinoa in pentola a pressione? Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 09 marzo 2015

    @Silviafi77: Ciao Silvia, dovrebbero dimezzare, in ogni caso leggi le istruzioni sulla confezione! 

10 di 66 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento