Quinoa con verdure

/5

PRESENTAZIONE

Quinoa con verdure

Se pensando ad un piatto vegano, leggero e senza glutine vi vengono in mente solo tristi verdurine bollite, oggi con la nostra ricetta vi faremo scoprire quanto allegro e gustoso può essere mangiare sano: la quinoa con verdure infatti, con la sua esplosione di profumi e colori, è un modo facile e divertente per scoprire nuovi sapori in cucina, in tutta leggerezza. Una dadolata di verdurine croccanti accompagna la quinoa, la regina di tutti i “finti cereali”, in un girotondo di gusto che conquisterà i più tradizionalisti e delizierà gli amanti della cucina alternativa. Preparate la quinoa con verdure per le vostre cene tra amici: celiaci e vegetariani ringrazieranno, e anche gli onnivori vi chiederanno il bis!

Ecco altre sfiziose varianti di insalata di quinoa:

 

INGREDIENTI
Quinoa 200 g
Funghi champignon 100 g
Peperoni rossi 70 g
Peperoni gialli 70 g
Zucchine 150 g
Cipolle rosse 100 g
Acqua 400 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Menta q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Quinoa con verdure

Quinoa con verdure

Per preparare la quinoa con verdure, cominciate pulendo le cipolle rosse, tagliandole a metà e quindi a fettine sottili 1. Tagliate a metà anche il peperone rosso e raschiate via i semini interni 2. Tagliatelo quindi a piccoli dadini 3,

Quinoa con verdure

e ripetete lo stesso taglio anche per il peperone giallo 4. Tagliate a dadini anche le zucchine 5 e infine pulite i funghi e tagliateli a fettine 6.

Quinoa con verdure

Scaldate un filo d’olio in un tegame 7 e aggiungete per prime le cipolle. Lasciatele stufare lentamente, sfumando con un po’ di acqua quando cominciano a dorare 8, e proseguite la cottura ancora qualche minuto, fino a renderle molto tenere. A quel punto aggiungete i peperoni 9,

Quinoa con verdure

amalgamate e cuocete un paio di minuti, prima di aggiungere zucchine e funghi 10. Cuocete il tutto ancora 5 minuti, regolando di sale e di pepe 11: le vostre verdure sono pronte e belle croccanti! Occupatevi adesso della quinoa: sciacquatela accuratamente, per eliminare lo strato di saponina che costituisce la patina esterna, quindi scaldate un filo d’olio sul fondo di un tegame e versateci la quinoa per tostarla 12.

Quinoa con verdure

Mescolate con un cucchiaio di legno per non farla attaccare 13, regolate di sale 14 e continuando a a cuocere coprite con la restante acqua: il suo volume dovrà essere il doppio di quello della quinoa 15.

Quinoa con verdure

Appena i semini si apriranno a fiore e l’acqua sarà stata assorbita, la quinoa è pronta: unitela alle verdure 16. Amalgamate e saltate un minutino per legare i sapori, quindi concludete con una manciata di foglioline di menta per dare profumo al piatto 17: la quinoa con verdure è pronta per essere gustata 18!

Conservazione

Potete conservare la quinoa con verdure in frigo, coperta, per 2-3 giorni.

Consiglio

Se preferite dare un tocco più etnico alla vostra quinoa con verdure, potete aggiungere un pizzico di curcuma e curry: il risultato sarà ancora più vivace e colorato!

Curiosità

La quinoa è una pianta erbacea originaria del Sudamerica; appartiene alla stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci, ma spesso in cucina viene impiegata come un cereale. E’ ideale per le diete prive di glutine ed è altamente digeribile.

Domande e risposte

Quali sono i benefici della quinoa?

La quinoa ha diversi benefici trai quali le elevate proprietà nutrienti, la ricchezza di fibre, proteine e amminoacidi, oltre al fatto che non contiene glutine ed è quindi perfetta per le persone intolleranti.

Cos'è la quinoa?

La quinoa è un pseudocereale in quanto non appartiene alla famiglia delle graminacee.I suoi semi, una volta macinati, permettono di ottenere una farina ricca di amidi, proprio come se fosse un cereale.

Quante calorie ha la quinoa?

100 g di quinoa contengono circa 350 kcal.

Quanti grammi di quinoa per una persona?

La giusta porzione di quinoa per persona oscilla tra i 70 g e gli 80 g. Ovviamente più il piatto è ricco ed elaborato più queste quantità diminuiscono in quanto compensate dai valori nutrizionali degli altri alimenti.

Quante proteine ci sono nella quinoa?

100 g di quinoa cruda contengono circa 14 g di proteine, mentre 100 g di quinoa cotta contengono circa 4 g di proteine. Nella quinoa cruda le proteine sono circa il 7% con un 76% di Carboidrati e un 17% di grassi. Nella quinoa cotta invece le proteine rappresentano il 16% con un 77% di carboidrati e un 7% di grassi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI135
  • Mickyluc.25
    mercoledì 12 ottobre 2022
    come posso togliere l’amaro alla quinoa?? È gia mia abitudine lavarla per bene, ho provato anche a lasciarla in ammollo e a cambiare piu volta l’acqua prima di cucinarla…
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 12 ottobre 2022
    @Mickyluc.25: Ciao, prova a cambiare marca perché esistono in commercio dei tipi di quinoa con un contenuto variabile di saponine smiley
  • ambra_5
    martedì 22 giugno 2021
    ciao l'acqua deve essere bollente?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 giugno 2021
    @ambra_5:Ciao, puoi usare l'acqua a temperatura ambiente.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.