Quinoa con verdure

Primi piatti
Quinoa con verdure
76 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La quinoa con verdure è un piatto vegetariano semplice da preparare e molto nutriente. Può essere gustato solo come piatto unico , ma per il suo gusto delicato può accompagnare anche secondi di carne bianca come tacchino e pollo. La quinoa è una pianta erbacea originaria del Sudamerica; appartiene alla stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci, ma spesso in cucina viene impiegata come un cereale. E’ ideale per le diete prive di glutine ed è altamente digeribile, quindi cotta e saltata insieme alle verdure di stagione sarà un piatto apprezzato da grandi e piccoli. La quinoa con verdure può essere gustata anche fredda e con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta avrà un sapore ancora più fresco e gradevole!

Ingredienti
Funghi champignon 100 gr
Peperoni rosso 70 gr
Peperoni giallo 70 gr
Quinoa 200 g
Sale q.b.
Olio di oliva extravergine q.b.
Cipolle rosse 100 gr
Zucchine 150 g
Menta fresca q.b
Pepe q.b.

Preparazione

Quinoa con verdure

Per preparare la quinoa con verdure iniziate lavando molto bene la quinoa sotto acqua corrente perché perda le tracce di saponina, la sostanza dal sapore amaro presente sul rivestimento. Per filtrare l'acqua aiutatevi con un colino (1 -2). In una pentola, portate l’acqua a bollore e fate cuocere la quinoa ben lavata per circa 15 minuti o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (3). Quando sarà cotta, scolatela  con uno scolapasta o un colino, passatela velocemente sotto l’acqua corrente e  tenetela da parte.

Quinoa con verdure

Intanto passate a tritare le verdure che serviranno per la ricetta. Per tagliare le verdure potete consultare la scheda di Scuola di cucina: come tagliare le verdure. Togliete lo strato esterno della cipolla, lavatela e tagliatela a fettine sottili. Poi lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a fette per il lungo, dividete le fette a listarelle e ricavatene dei dadini (4). Tagliate poi i funghi champignon a fettine sottili (5). Infine lavate le quantità di peperone giallo e rosso necessarie alla preparazione, private di picciolo e semini interni, e riducetele a listarelle e poi a dadini piccoli (6).

Quinoa con verdure

In una padella antiaderente, mettete un un filo d’olio. Fate rosolare la cipolla per qualche minuto (7) aggiungendo un pò di acqua perchè la cipolla non si bruci (8). Aggiungete a mano a mano le altre verdure iniziando dai dadini di peperone rosso e giallo (9).

Quinoa con verdure

Proseguite con le zucchine (10) e infine i funghi (11). Aggiustate di sale a vostro piacimento e fate appassire le verdure per 10 minuti coprendole con un coperchio, se necessario per non fare asciugare troppo le verdure. Se dovessero tendere ad attaccarsi, potete bagnarle con poca acqua di tanto in tanto. Quando saranno pronte, prendete la quinoa che avete messo da parte e aggiungetela direttamente in padella. Mescolate bene gli ingredienti e fate saltare per pochi secondi (12).

Quinoa con verdure

Prima di togliere la quinoa dal fuoco, lavate le foglie di menta fresca (13) e spezzettatela con le mani direttamente in padella per unirla alla quinoa con verdure (14). Mescolate rapidamente e togliete dal fuoco. Ora potete impiattare la vostra quinoa con verdure e decorare i piatti da portata con delle foglioline di menta fresca. Potete servire la quinoa con verdure calda o fredda d’estate (15).

Conservazione

La quinoa con verdure una volta cotta si può conservare in frigo coperta da pellicola trasparente per massimo 2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per la quinoa con verdure, se non avete i funghi champignon potete sostituirli con quelli porcini o chiodini oppure ometterli del tutto. Potete utilizzare anche altre verdure, come le carote o le melanzane e aggiungere dei pomodorini verso fine cottura.
Per questa ricetta potete utilizzare la varietà di quinoa che preferite: bianca, rossa o nera.

I commenti (76)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Mirella ha scritto: venerdì 28 agosto 2015

    ho sentito parlare tanto della quinoa, oggi la cucinerò con le verdure e poi vi farò sapere se è piaciuta.grazie

  • kimal ha scritto: venerdì 28 agosto 2015

    molto buona, è piaciuta a tutti! a mio gusto metterei più verdura in rapporto alla quinoa, ma ottima ricetta smiley

  • Domenica ha scritto: domenica 16 agosto 2015

    Ottima. Grazie per il consiglio di lavarla. Nella confezione non lo consigliava.

  • STEFANIA ha scritto: giovedì 23 luglio 2015

    Io l'ho conosciuta ad una cena vegana. Pur non essendolo io, l'ho acquistata e la sto cucinando spesso. La versione con le verdure la conoscevo ma io ho anche aggiunto n mix di spezie fra cui curcuma curry e paprika dolce. Volendo qualche goccia di salsa di soia. A chi piace piccante usare paprika piccante.

  • Cristina ha scritto: mercoledì 22 luglio 2015

    In famiglia amiamo molto il pesto alla genovese, magari con aggiunta di fagiolini, si può utilizzare la Quinoa secondo voi? Adesso la vado a preparare con le verdure! Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 30 luglio 2015

    @Cristina: Ciao Cristina, certo, puoi provare! smiley

  • Laura ha scritto: mercoledì 15 luglio 2015

    L'ho provata incuriosita da questo nuovo ingrediente. Non è male ma bisogna farla bollire con acqua salata? Perché rimane un po' insipida. Io l'ho cucinata sia con le verdure cotte che come insalata di riso. Ma non ha entusiasmato la famiglia!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 31 luglio 2015

    @Laura: ciao Laura! La prossima volta prova a salare l'acqua vedrai che andrà meglio! 

  • annamaria ha scritto: giovedì 25 giugno 2015

    È UN PO COSTOSA...

  • Diega ha scritto: domenica 14 giugno 2015

    Buon dì sono diega e oggi provero a fare la quinoia che è buonissima io l ho già fatta con molto successo.

  • claudia ha scritto: domenica 07 giugno 2015

    ho sciacquato la quinoa prima della cottura, ma non dopo. Il sapore era terribile, amaro.dipende dal fatto che non l'ho sciacquata la seconda volta?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 07 luglio 2015

    @claudia: Ciao Claudia, la quinoa va lavata bene prima di cuocerla per eliminare la sostanza che provoca il sentore amaro che lamentavi!

  • Francesca ha scritto: domenica 31 maggio 2015

    premesso che è venuta buonissima, io ho aggiunto del tofu a pezzetti, marinato prima nella salsa di soya a basso contenuto di sale e poi passato al forno . Piatto completo e gustoso . Grazie per tutti i suggerimenti e le idee!!!

10 di 76 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento