Speciale Irresistibile sapore d'estate: i peperoni!

Quinoa con verdure

Primi piatti
Quinoa con verdure
100 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Quinoa con verdure

Se pensando ad un piatto vegano, leggero e senza glutine vi vengono in mente solo tristi verdurine bollite, oggi con la nostra ricetta vi faremo scoprire quanto allegro e gustoso può essere mangiare sano: la quinoa con verdure infatti, con la sua esplosione di profumi e colori, è un modo facile e divertente per scoprire nuovi sapori in cucina, in tutta leggerezza. Una dadolata di verdurine croccanti accompagna la quinoa, la regina di tutti i “finti cereali”, in un girotondo di gusto che conquisterà i più tradizionalisti e delizierà gli amanti della cucina alternativa. Preparate la quinoa con verdure per le vostre cene tra amici: celiaci e vegetariani ringrazieranno, e anche gli onnivori vi chiederanno il bis!

Ingredienti
Quinoa 200 g
Funghi champignon 100 g
Peperoni rosso 70 g
Peperoni giallo 70 g
Sale q.b.
Olio di oliva extravergine q.b.
Cipolle rosse 100 g
Zucchine 150 g
Menta fresca q.b.
Pepe q.b.
Acqua 400 g

Preparazione

Quinoa con verdure

Per preparare la quinoa con verdure, cominciate pulendo le cipolle rosse, tagliandole a metà e quindi a fettine sottili (1). Tagliate a metà anche il peperone rosso e raschiate via i semini interni (2). Tagliatelo quindi a piccoli dadini (3),

Quinoa con verdure

e ripetete lo stesso taglio anche per il peperone giallo (4). Tagliate a dadini anche le zucchine (5) ed infine pulite i funghi e tagliateli a fettine (6).

Quinoa con verdure

Scaldate un filo d’olio in un tegame (7) e aggiungete per prime le cipolle. Lasciatele stufare lentamente, sfumando con un po’ di acqua quando cominciano a dorare (8), e proseguite la cottura ancora qualche minuto, fino a renderle molto tenere. A quel punto aggiungete i peperoni (9),

Quinoa con verdure

amalgamate e cuocete un paio di minuti, prima di aggiungere zucchine e funghi (10). Cuocete il tutto ancora 5 minuti, regolando di sale e di pepe (11): le vostre verdure sono pronte e belle croccanti! Occupatevi adesso della quinoa: sciacquatela accuratamente, per eliminare lo strato di saponina che costituisce la patina esterna, quindi scaldate un filo d’olio sul fondo di un tegame e versateci la quinoa per tostarla (12).

Quinoa con verdure

Mescolate con un cucchiaio di legno per non farla attaccare (13), regolate di sale (14) e continuando a a cuocere coprite con la restante acqua: il suo volume dovrà essere il doppio di quello della quinoa (15).

Quinoa con verdure

Appena i semini si apriranno a fiore e l’acqua sarà stata assorbita, la quinoa è pronta: unitela alle verdure (16). Amalgamate e saltate un minutino per legare i sapori, quindi concludete con una manciata di foglioline di menta per dare profumo al piatto (17): la quinoa con verdure è pronta per essere gustata (18)!

Conservazione

Potete conservare la quinoa con verdure in frigo, coperta, per 2-3 giorni.

Consiglio

Se preferite dare un tocco più etnico alla vostra quinoa con verdure, potete aggiungere un pizzico di curcuma e curry: il risultato sarà ancora più vivace e colorato!

Curiosità

La quinoa è una pianta erbacea originaria del Sudamerica; appartiene alla stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci, ma spesso in cucina viene impiegata come un cereale. E’ ideale per le diete prive di glutine ed è altamente digeribile.

Altre ricette

I commenti (100)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • luciana ha scritto: mercoledì 30 dicembre 2015

    Ottima ricetta provata ieri! facile da preparare e molto gustosa! il tocco etnico la rende ancor più saporita e raffinata!

  • Giacomo ha scritto: giovedì 24 dicembre 2015

    Lessata con verdure, ogni tanto, la faccio anch'io, in quanto a buona, ne..... è molto soggettivo.

  • rita giaccio ha scritto: giovedì 17 dicembre 2015

    Vorrei delle ricette sulla quinoa e altrevegane perche'nn sto bene in salute ed ul medico mi ha consigliato un'alimentazione vegetariana,vegana.grazie

  • meneghini alba ha scritto: martedì 17 novembre 2015

    sono diabetica mellito di tipo2potrei metterla nella mia dieta''?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 18 novembre 2015

    .

  • michela ha scritto: giovedì 12 novembre 2015

    Non sapevo nemmeno cosa fosse

  • marta ha scritto: mercoledì 11 novembre 2015

    @Redazione Giallozafferano: ieri le ho cercate più di una volta ma ottenevo sempre un "nessun risultato". Adesso le vedo di nuovo

  • marta ha scritto: martedì 10 novembre 2015

    Perché avete eliminato le ricette con la quinoa????

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 10 novembre 2015

    @marta: ciao Marta, non le abbiamo eliminate! Cliccando qui, riuscirai a vederle! 

  • roberta ha scritto: domenica 08 novembre 2015

    è un alimento ad alto valore proteico! smiley

  • anita ha scritto: mercoledì 04 novembre 2015

    vorrei sapere se la quinoa è un alimento proteico o un crboidrato. qualcuno lo sa?

  • Donatella ha scritto: lunedì 02 novembre 2015

    Il faccio lessare la quinoa per 15 minuti circa fino completo assorbimento dell'acqua... Però la vostra ricetta è decisamente migliore

10 di 100 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento