Ragù di lenticchie

/5

PRESENTAZIONE

Il condimento per la pasta preferito dagli italiani? Sicuramente il ragù! Le varianti possono essere infinite, dal ragù alla bolognese al ragù di pesce. Per dare la possibilità proprio a tutti di gustare questo piatto abbiamo preparato il ragù di lenticchie, che prende ispirazione dalla tipica pasta e lenticchie. Il soffritto è quello classico, proprio come vuole la tradizione, ma al posto del macinato la scelta è ricaduta su uno dei legumi più apprezzati. Le lenticchie in umido risulteranno morbide e si amalgameranno al sugo per trasformarsi in un condimento perfetto da utilizzare per condire una pasta semplice o delle tagliatelle senza uova, oppure per arricchire una lasagna vegana! E se i vostri amici vegani stanno arrivando per un pranzo dell'ultimo momento non preoccupatevi, il ragù di lenticchie sarà pronto in un'ora e tutti resteranno estasiati per la sorpresa che li aspetta!

Provate anche queste ricette di ragù vegetariano:

 

INGREDIENTI
Ingredienti per 1,5 kg di ragù
Lenticchie secche 500 g
Polpa di pomodoro 800 g
Acqua 800 g
Cipolle dorate 100 g
Carote 80 g
Sedano 1 costa
Olio extravergine d'oliva 30 g
Rosmarino 4 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Ragù di lenticchie

Ragù di lenticchie

Per preparare il ragù di lenticchie iniziate a mondare carota sedano e cipolla 1, poi tritateli finemente utilizzando un coltello 2. Tritate anche il rosmarino 3 e tenetelo da parte.

Ragù di lenticchie

Versate l'olio in un tegame 4, unite carota, sedano e cipolla 5 e lasciate dorare a fuoco moderato per circa 10 minuti. Nel frattempo sciacquate le lenticchie e unitele al soffritto 6.

Ragù di lenticchie

Mescolate il tutto 7 e unite prima il rosmarino 8 e poi la polpa di pomodoro 9.

Ragù di lenticchie

Aggiungete anche l'acqua 10 e mescolate nuovamente 11. Coprite con un coperchio 12 e lasciate cuocere per un'ora a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. I tempi di cottura possono variare in base al tipo di lenticchie che acquistate, pertanto vi consigliamo di leggere le indicazioni riportate sulla confezione e attenervi a quelle.

Ragù di lenticchie

Solo quando il ragù sarà cotto regolate di sale 13 e unite il pepe 14. Mescolate il tutto 15 e il vostro ragù di lenticchie sarà pronto.

Conservazione

Il ragù di lenticchie si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. In alternativa è possibile congelarlo.

Consiglio

Se preferite potete utilizzare lo scalogno al posto della cipolla, oppure utilizzare dell'alloro al posto del rosmarino.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI45
  • IRCA69
    giovedì 16 marzo 2023
    Ricetta semplice e buona che entrerà a pieno titolo nel menu di famiglia. È nutriente, saziante e molto gustosa 😋 Con la pentola a pressione le lenticchie piccole cuociono in 15 minuti. Consigliata
  • Mitsuko
    sabato 11 febbraio 2023
    Buon giorno, questo ragù,si può anche sterilizzare,oppure è preferibile congelarlo? Grazie. Buona giornata.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 febbraio 2023
    @Mitsuko: ciao! non avendo provato ti suggeriamo di congelarlo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.