Ravioli alla ricotta e gocce di cioccolato

Dolci e Desserts
Ravioli alla ricotta e gocce di cioccolato
146 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 3 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 20 pezzi
  • Costo: basso
  • Nota: + 60 min di riposo

Presentazione

Ravioli alla ricotta e gocce di cioccolato

I ravioli alla ricotta con gocce di cioccolato sono dei dolci fritti, preparati solitamente nel periodo di Carnevale il cui ripieno è composto da ricotta di pecora e gocce di cioccolato.

Il gusto del cioccolato che ben si sposa con la ricotta rende i ravioli alla ricotta con gocce di cioccolato dei dolci molto saporiti e gustosi: sarà impossibile non assaggiarne almeno uno. Il cuore morbido di questi dolci ravioli, infatti, è avvolto in una pasta croccante e dorata che li rende davvero irresistibili.

I ravioli alla ricotta con gocce di cioccolato oltre che essere preparati per Carnevale si prestano bene anche per altre occasioni come feste o compleanni.

Preparazione

Ravioli alla ricotta e gocce di cioccolato

Mettete la farina in una ciotola grande e disponete al centro lo zucchero, il burro morbido a pezzetti,i semi della bacca di vaniglia e un pizzico di sale (1). In una caraffa unite il tuorlo nel latte ed emulsionate bene. Iniziate a lavorare la pasta con le mani aggiungendo il liquido a poco a poco e continuando ad impastare fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e continuate a lavorare con le mani per circa 10 minuti, fino a quando sarà omogeneo e compatto (2). Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno un’ora in un luogo fresco a asciutto (non in frigorifero). Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: per prima cosa setacciate la ricotta di pecora (3) con un passino d’acciaio per eliminare eventuali grumi.

Ravioli alla ricotta e gocce di cioccolato

Aggiungete quindi lo zucchero a velo a sua volta setacciato, la scorza del limone e dell’arancio precedentemente grattugiata, il tuorlo, i semini della bacca di vaniglia (4), la cannella (5) e infine le gocce di cioccolato (6). Amalgamate bene il tutto.

Ravioli alla ricotta e gocce di cioccolato

Stendete bene la pasta con un mattarello (o con l’apposita macchinetta) fino ad ottenere una sfoglia sottile (spessa 1 mm) e tagliatela con una rotella dentellata ottenendo rettangoli di 10 X 20 cm circa. Spennellate i bordi dei rettangoli (7) così ottenuti con gli albumi che avrete messo da parte e riponete sul lato di ogni rettangolino un cucchiaio di ripieno alla ricotta (8). Richiudete i ravioli a metà e premete delicatamente i bordi per farli aderire. Scaldate abbondante olio di semi di arachide in una casseruola (180/200°C), iniziate e friggete i ravioli, tre alla volta, per circa 3 minuti, fino a quando saranno dorati e avranno una consistenza croccante (9). Scolate i vostri ravioli alla ricotta con cioccolato e metteteli su carta assorbente per asciugare l’olio, prima di servirli spolverizzateli con dello zucchero a velo.

Conservazione

Conservate i ravioli per 1 giorno al massimo sotto una campana di vetro.
Si possono congelare se si sono usati ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Potete provare a cuocere i ravioli di ricotta e cioccolato anche in forno statico preriscaldato a 180°, magari testando tempi e temperatura su uno per regolarsi meglio per gli altri!

Leggi tutti i commenti ( 146 )

Ricette correlate

Muffin con gocce di cioccolato

Dolci e Desserts

I muffin con gocce di cioccolato, sono dei soffici dolcetti perfetti per fare colazione o merenda, con un gusto delicato e ricco di…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
Muffin con gocce di cioccolato

Cupcake fiore di cioccolato

Dolci e Desserts

I cupcake fiore di cioccolato sono dolcetti morbidi e dall'intenso gusto di cioccolato fondente, decorati con petali e farfalle di…

  • Difficoltà: molto elevata
  • Preparazione: 120 min
  • Cottura: 40 min
Cupcake fiore di cioccolato

Altre ricette correlate

I commenti (146)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Barbara ha scritto: venerdì 30 dicembre 2016

    Le cassatelle di Castellammare! Tra i dolci più buoni della Sicilia e del mondo! Da una vita cercavo la ricetta e finalmente ce l'ho! Fatti e regalati ad amici e parenti: un successo strepitoso...

  • Elvira ha scritto: domenica 18 dicembre 2016

    ciao g.z volevo sapere se all'interno posso sostituire la crema pasticcera grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 19 dicembre 2016

    @Elvira: Certo Elvira!

Leggi tutti i commenti ( 146 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Altre ricette

Ultime ricette

Torta di mele a raggi

Dolci e Desserts

La torta di mele a raggi è un dolce classico ideale per una golosa merenda, con fettine di mela disposte a raggi e un morbido impasto alla vaniglia.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min

Ragù di lenticchie

Salse e Sughi

Il ragù di lenticchie è un'ottima alternativa alla classica ricetta con la carne per condire un primo piatto quando si hanno ospiti vegani a cena!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 70 min

Antipasti
Ricette al forno
Finger Food
Torte salate
Primi
Pasta
Paste sfiziose
Riso e cereali
Secondi
Facili e veloci
Pesce
Carne
Dessert
Biscotti
Pasticceria
Torte