Ravioli ricotta e spinaci

Primi piatti
Ravioli ricotta e spinaci
106 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + il tempo di riposo della pasta

Presentazione

I ravioli ricotta e spinaci fanno parte della tradizione della pasta fresca all’uovo e rappresentano una delle preparazione più conosciute del raviolo classico. Il ripieno di ricotta e spinaci si prepara in poco tempo con ingredienti semplici e genuini e per esaltarne il gusto delicato vi consigliamo di condire i ravioli solo con burro e salvia. Potete preparare i ravioli  in anticipo, una volta pronti surgelateli crudi.

Ingredienti per 40 ravioli
Farina tipo "00" 250 gr
Uova grandi 2 1 tuorlo
Sale q.b.
Ingredienti per il ripieno
Spinaci freschi 250 gr
Ricotta 125 g
Parmigiano reggiano 50 g
Noce moscata 1/4 di cucchiaino
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Ravioli ricotta e spinaci

La ricetta dei ravioli ricotta e spinaci inizia con la preparazione della pasta all’uovo (1) che trovate qui. Quando l’impasto sarà pronto lasciatelo riposare per circa un’ora in un luogo fresco e asciutto. Intanto preparate il ripieno per prima cosa fate saltare gli spinaci in una padella antiaderente (2). Versate intanto nel mixer la ricotta, il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe (3),

Ravioli ricotta e spinaci

quando gli spianci saranno cotti strizzateli, lasciateli sgocciolare in un colino e aggiungeteli nel mixer. Sminuzzate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto (5). Ora stendete la sfoglia sottile e dividetela di volta in volta in due strisce larghe circa 10 cm, disponete piccole porzioni di impasto ben distanziate su una striscia (6)

Ravioli ricotta e spinaci

e poi sovrapponete l’altra in modo che le due sfoglie si uniscano (7) avendo cura di eliminare eventuali bolle d’aria che potrebbero crearsi tra le due sfoglie (8). A questo punto ritagliate dei quadrati di circa 4x4 cm con una rotella tagliapasta (9), con le dosi indicate si ottengono circa 40 ravioli. Quando i ravioli saranno pronti cuoceteli subito in abbondante acqua bollente oppure poneteli ben distanziati tra loro su un vassoio rivestito di carta da forno e congelateli.

Consiglio

Fate attenzipone a non sovrapporre i ravioli altrimenti l’umidità del ripieno li farà attaccare.

Altre ricette

I commenti (106)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Giada ha scritto: martedì 03 marzo 2015

    Per l'impasto posso usare una farina integrale di grano tenero ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 04 marzo 2015

    @Giada:Ciao Giada, puoi usare la farina integrale. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungi un goccino di acqua o di olio. 

  • donatella ha scritto: domenica 22 febbraio 2015

    come mai mi si aprono spesso i tortelli di patate soprattutto quando li cuocio congelati grazie

  • Antonio ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    La ricetta e' ok , ma volevo una salsina non con sugo di pomodori per condirli

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    @Antonio:Ciao Antonio! Ecco la ricetta del nostro sugo di pomodoro fresco al basilico smiley

  • Marcella ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    Grazieeee!!!!! ???

  • Marcella ha scritto: giovedì 15 gennaio 2015

    Ciao Sonia, per preparare la dose che hai dato tu per quattro persone e volessi usare gli spinaci congelati quanti ne devo considerare di peso? Sempre 250 gr come quelli freschi? Grazie a presto!!!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    @Marcella :Ciao Marcella! Il peso varia in quanto gli spinaci congelati contengono acqua. Ti suggerisco di raddoppiare le dosi!

  • kiara ha scritto: sabato 10 gennaio 2015

    ho preparato l,impasto per la pasta all,uovo ma mi sembra un pò duro ke devo fare ho messo 3 uova e 300 grammi di farina

  • adriana ha scritto: venerdì 09 gennaio 2015

    Grazie mille smiley

  • adriana ha scritto: giovedì 08 gennaio 2015

    I ravioli con che brodo li posso accompagnare o con sugo ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 09 gennaio 2015

    @adriana:Ciao Adriana, ecco un suggerimento per un sugo e per il brodo: ravioli del plin, brodo vegetale smiley

  • granita75 ha scritto: lunedì 22 dicembre 2014

    Un petit message aux home made french cooks : excellente recette de pâte à ravioli cependant quelques petites remarques : 1) la farine 00 est l'équivalente de notre farine T65, le meulage commence à être costaud donc veillez à cuire 12 minutes dans un grand volume d'eau bouillante sinon gare à l'indigestion 2) on peut obtenir une pâte fine sans machine en plaçant le pâton au frigo 30 minutes, avec le rouleau on obtient une feuille de l'épaisseur d'une feuille de papier 3) il manque de l'eau dans cette recette, prévoyez 10 cl d'eau à température ambiante 4) 4x4 c'est trop gros, ramenez la taille à 3x3 c'est suffisant grazie a giallozafferano per sue ricette

  • cristina ha scritto: sabato 06 dicembre 2014

    @Sonia-gz ciao Sonia una domanda..se volessi fare oggi il impasto e il contenuto e farli i gg dopo quanto tempo posò lasciare tutto nell frigo?grazie..tue ricette sono sempre la mia salvezza..!smiley

10 di 106 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento