Rigatoni con la pajata

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Rigatoni con la pajata
11 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 160 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

I rigatoni con la pajata sono uno dei capisaldi della cucina romana, meno conosciuti rispetto ad alcuni grandi classici come la trippa alla romana e la coda alla vaccinara. Come per le ricette citate, anche in questo caso si tratta di una preparazione strutturata, dove per condimento di base si utilizza salsa di pomodoro che viene arricchita dalla presenza di un ingrediente molto povero e non più comune nella cucina quotidiana, appunto la pagliata, che appartiene al taglio di bovino non ritenuto di prima scelta. Grazie ad una cottura a fuoco lento la carne risulterà molto morbida e tenera, creando un condimento saporito. Provate a preparare questo primo piatto, assaporate l’autentica tradizione laziale e scoprirete, proprio come Alberto Sordi nel film Il Marchese del Grillo, che un piatto dalle origini umili può incantare proprio tutti.

Vai alle ricette con Rigatoni

Rigatoni

Il segreto della bontà della pasta Barilla? Un impegno costante per la qualità. Una selezione di grani duri eccellenti e accuratamente miscelati, per garantire una pasta buona e sempre al dente.
www.guardatustesso.it

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare i Rigatoni con la pajata

Rigatoni con la pajata

Per preparare i rigatoni con la pajata per prima cosa occupatevi del sugo, quindi fate il trito per il soffritto mondando la cipolla e incidendola prima in senso verticale e poi orizzontale (1): in questo modo, grazie ai tagli incrociati, riuscirete a sminuzzarla il più fine possibile (2); passate poi al sedano che taglierete a listarelle (3)

Rigatoni con la pajata

e successivamente in piccoli pezzetti (4). In una casseruola capiente versate dell’olio insieme al trito di cipolla e sedano sminuzzati (5), aggiungente anche lo spicchio d’aglio in camicia (cioè senza averlo privato della buccia) (6) e lasciate insaporire qualche minuto a fuoco lento, mescolando di continuo.

Rigatoni con la pajata

Dopo aver ben lavato la pagliata con attenzione, senza romperla, già spellata e legata dal macellaio, aggiungetela nel tegame, lasciandola soffriggere per 10 di minuti (7), dopodiché sfumatela con il vino bianco (8) e lasciatela asciugare, ricordando di eliminare l’aglio (9).

Rigatoni con la pajata

Quando il liquido sarà completamente evaporato, aggiungete la passata di pomodoro (10), il sale grosso (11), il peperoncino (12)

Rigatoni con la pajata

e coprite con un coperchio (13), lasciando cuocere per circa 2 ore a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto; soltanto qualora fosse necessario potrete aggiungere un po' d' acqua. Quando la pagliata sarà prossima alla fine della cottura, passate alla pasta, che calerete in abbondante acqua bollente e salata (14); una volta pronta, scolatela e versatela direttamente nel tegame di cottura (15).

Rigatoni con la pajata

Date quindi una breve sfiammata a fiamma viva (16) per far insaporire la pasta e eventualmente regolate di sale (17); dopodiché servite ancora ben caldi i vostri rigatoni con la pajata (18)!

Conservazione

Si consiglia di consumare i rigatoni con la pajata al momento. La pajata, una volta cotta, può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni al massimo coperta con la pellicola trasparente.

Consiglio

Potete servire i rigatoni con la pajata aggiungendo una generosa spolverata di pecorino grattugiato.

Curiosità

La pagliata, in romanesco pajata, è l' intestino di vitello che viene pulito accuratamente dai macellai prima di essere venduto. All’interno è presente il chimo, che non viene eliminato, poiché conferisce cremosità e sapore. Anche nello spettacolo i rigatoni alla pajata hanno avuto ruoli importanti, a partire dal famoso film di Alberto Sordi intitolato "Il Marchese del Grillo" fino ad una canzone intitolata "Pajata Rap", cantata da Fiorello e Gigi Sabani.

Leggi tutti i commenti ( 11 )

Ricette correlate

Primi piatti

I rigatoni terra e mare racchiudono in un'unica pietanza prodotti di terra, come fagioli cannellini e funghi, e di mare, come il…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Rigatoni terra e mare

Primi piatti

I rigatoni con pesto di pomodori secchi sono un primo dal gusto mediterraneo. La forma dei rigatoni si sposa alla perfezione con la…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min
Rigatoni con pesto di pomodori secchi

Primi piatti

La pasta al forno è il primo piatto domenicale per eccellenza. Gustosa e ricca, con pomodoro, polpette, besciamella e formaggi,…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 80 min
Pasta al forno

Primi piatti

La pasta alla gricia è l’antenata della pasta alla amatriciana, un semplice e ricco primo piatto della cucina laziale con guanciale…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
Pasta alla gricia

Primi piatti

La pasta pasticciata è un primo piatto ricco, goloso e saporito: pasta asciutta condita con salumi, formaggi e uova sode, poi resa…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
Pasta pasticciata

Altre ricette correlate

I commenti (11)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • matteo ha scritto: lunedì 06 giugno 2016

    E`meglio avere il macellaio che sa` pulirla e legarla,classica ricetta alla romana....rigatoni al dente e pecorino.......la` morta sua.....

  • Silvana ha scritto: mercoledì 25 maggio 2016

    Non l ho mai fatta in vita mia potrei avere una spiegazione più dettagliata del tipo la devo tagliare e lunga come la divido bho?aiutoooooo

Leggi tutti i commenti ( 11 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Rigatoni alla pajata
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca
Primi veloci
Dolci veloci
Torte