Rigatoni terra e mare

Rigatoni terra e mare
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    20 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Rigatoni gratinati con stelline di mortadella

Rigatoni terra e mare

I rigatoni terra e mare sono un delizioso primo piatto, semplice da preparare e molto saporito. Il sugo di questi rigatoni racchiude in sè i prodotti della terra (fagioli cannellini e funghi) e quelli del mare, come il tonno e le acciughe: questo connubio dona alla ricetta un sapore davvero particolare. I rigatoni terra e mare sono ideali da preparare se avete degli ospiti, a pranzo o a cena, perché sono piuttosto veloci da realizzare e vi permettono di fare bella figura.

Ingredienti
Funghi champignon 150 gr
Olio di oliva 4 cucchiai
Pomodori passata 250 ml
Fagioli cannellini lessati 200 gr
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Pepe macinato fresco a piacere
Pasta rigatoni 350gr
Acciughe (alici) 5 filetti
Tonno sott'olio sgocciolato 70 gr
Sale q.b.
Cipolle 1 piccola (circa 120 gr)
Vino bianco 90 gr

Preparazione

Rigatoni terra e mare
Per preparare i rigatoni terra e mare iniziate tritando finemente una cipolla (1), che metterete in un tegame abbastanza ampio con 4 cucchiai d'olio e farete appassire, a fuoco dolce, per pochi minuti (2). Aggiungete quindi uno spicchio d’aglio intero (3).
Rigatoni terra e mare
Sgocciolate e sbriciolate il tonno, versatelo nel tegame (4), aggiungete il prezzemolo tritato (5) e i filetti di alici ridotti a pezzi (6).
Lasciate cuocere gli ingredienti un paio di minuti, fino a quando le acciughe non si saranno sciolte e il tutto risulterà amalgamato.
Rigatoni terra e mare
Mondate e tagliate a fettine sottili i funghi champignon (7) e aggiungeteli al sugo (8), quindi continuate la cottura, mescolando, fino a quando i funghi non cominceranno a perdere la loro acqua. Quando i funghi si saranno ammorbiditi unite i fagioli cannellini (9), saltate velocemente il tutto per un paio di minuti e
Rigatoni terra e mare
sfumate con il vino bianco (10); lasciatelo evaporare completamente, eliminate l'aglio (11) e aggiustate di sale. Unite ora la passata di pomodoro (12), mescolate con cura e fate cuocere il tutto per una decina di minuti, poi aggiungete pepe nero macinato a piacere.
Rigatoni terra e mare
Fate lessare i rigatoni in abbondante acqua salata (13), scolateli al dente e versateli nel sugo (14). Fate cuocere il tutto per un paio di minuti (15), quindi servite i rigatoni terra e mare ben caldi, spolverizzati eventualmente con dell’altro prezzemolo tritato.

conservazione

Potete conservare i rigatoni terra e mare in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni al massimo.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 19 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


19
Valentina ha scritto: Giovedì 21 Agosto 2014  |  Rispondi »
Questa è una ricetta ottima, molto semplice da preparare, anche per chi, come me, vive all'estero e non trova facile trovare certi ingredienti tipicamente italiani! Tonno e funghi e fagioli sono reperibili ovunque! Mi piace molto il sapore degli ingredienti di questa ricetta, soprattutto esaltato dal prezzemolo. Ottima scelta di erba aromatica!
18
Stefy ha scritto: Venerdì 22 Febbraio 2013  |  Rispondi »
SQUISITA, anche con spaghetti fatti in casa!!! smiley
17
djspessore ha scritto: Domenica 18 Novembre 2012  |  Rispondi »
ottima ricetta. Da provare - a mio avviso - la variante senza pomodoro, merita anche lei.
16
Sandro ha scritto: Sabato 13 Ottobre 2012  |  Rispondi »
Fatta e mangiata in questo weekend d'autunno bolognese con amici.... Abbiamo tutti apprezzato alla grande questa ricetta dai tanti sapori.... Davvero eccezionale e consigliata per tutti gli amanti dei sapori mari e monti....
15
Chiaretta ha scritto: Martedì 02 Ottobre 2012  |  Rispondi »
Assolutamente squisiti! Così come sono!!! smiley
14
paola ha scritto: Mercoledì 29 Agosto 2012  |  Rispondi »
Cucinata questa sera... È spettacolare... Beh con qualche cambiamento perchè come al solito mancavano degli ingredienti nella mia dispensa... Piselli al posto dei fagioli e spaghetti integrali invece dei rigatoni... Comunque buonissima... Grazie
13
cotta ha scritto: Sabato 17 Settembre 2011  |  Rispondi »
Mi sembra proprio fantastica!!
12
luisa ha scritto: Domenica 21 Agosto 2011  |  Rispondi »
appena fatta, sembra buonissima, ho solo messo troppo tonno, è una novità per me che sono abituata ai sughi classici, comunque ogni volta che seguo le vs ricette alla lettera, vengono tutte buone,questa è veloce e d'effetto, con un sapore nuovo, si probabilmente anche con cozze e vongole sarebbe buona.
11
Maruzzedda ha scritto: Giovedì 18 Agosto 2011  |  Rispondi »
Non saprei. A mè non è mai successo.
Ogni volta che ho voluto copiare una ricetta ho semplicemente cliccato sul menu "aggiungi al ricettario" ed è andato tutto bene.
Riprova, sarai più fortunata
10
tintagel ha scritto: Mercoledì 17 Agosto 2011  |  Rispondi »
Non riesco ad aggiungere la ricetta su indicata, nel mio ricettario. Dopo aver inserito i dati, compare la scritta "messaggio Bulletin"... più o meno ... e non riesco ad andare oltre. Cosa può essere successo????
10 di 19 commenti visualizzati

Lascia un Commento