Riso pilaf

/5

PRESENTAZIONE

Riso pilaf

Il riso pilaf è una ricetta di origine turca, ma molto utilizzata in tutto il Medio Oriente; è semplicissima da preparare e ottima da abbinare a secondi piatti di pesce, carne o verdure, accompagnati da intingoli o salse, al curry, paprika o spezie varie.

Nonostante la sua origine turca, il riso pilaf (quello vero) si prepara con un particolare riso coltivato in India, nella zona dell'Himalaya: il riso Basmati dove Bas significa fragrante e Mati prodotto dalla terra e caratterizzato dalla forma lunga e sottile del chicco.

INGREDIENTI
Riso Basmati 300 g
Cannella in stecche (pezzetto) 1
Brodo (leggero) 800 ml
Burro 70 g
Cipolle (piccola) 1
Chiodi di garofano 5
Preparazione

Come preparare il Riso pilaf

Riso pilaf

Per preparare il riso pilaf, Iniziate lavando il riso con cura sotto l'acqua corrente con l'aiuto di un colino 1, per fargli perdere l'amido, quindi lasciatelo scolare ed asciugare.
Tritate finemente  la cipolla 2 e in un pentolino mettete a sciogliere il burro 3

Riso pilaf

unite la cipolla tritata al burro sciolto e fatela sudare a fuoco basso 4 per circa 15 minuti, fino a che diventerà trasparente: attenzione a non farle prendere colore 5. Aggiungete la cannella e i chiodi di garofano 6 e mescolate per altri due minuti.

Riso pilaf

Aggiungete poi il riso 7 e fatelo tostare. Unite quindi tutto il brodo, già salato 8. Coprite il tegame con un coperchio (non ci devono essere sfiati) 9 e lasciate cuocere per almeno 18-20 minuti  a fuoco moderato finchè il brodo non si sia completamente asciugato.

Riso pilaf

Una volto cotto e ben asciutto 10, togliete il riso pilaf dal fuoco, sgranatelo per bene con una forchetta 11, rovesciatelo su di un piatto da portata e quindi servite in tavola 12. Ecco pronto il vostro profumatissimo riso pilaf!

Conservazione

Potete preparare il riso pilaf anche in anticipo e poi conservato in frigorifero; in questo caso, prima di servirlo dovete riscaldarlo in una pentola (meglio se antiaderente) unta di burro continuando a mescolare.

Consiglio

Un paio di note tecniche fondamentali… Il burro dovrebbe essere il ghee (o burro chiarificato). La dose del liquido di cottura, poi, si calcola così: versate il riso in un contenitore graduato e misuratelo. Il liquido che vi servirà è pari al doppio del volume del riso più 1/5 del volume stesso. Per esempio: diciamo che il volume del riso è 100: dovrete utilizzare 200 ml di liquido (100x2) + 20 (1/5 di 100). In totale, quindi, 220 ml di liquido (brodo o acqua che sia). “Una volta fatto, come lo servo?” vi starete chiedendo. Be’, il riso pilaf è perfetto come accompagnamento di carne, pesce o verdure. Se volete arricchirlo, potete aggiungere qualche uvetta (dopo averla fatta dorare nel burro) o delle mandorle (a fine cottura). Inoltre, è un’ottima idea per i vegetariani, che potranno condirlo con verdure miste, o per esempio peperoni e patate.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI92
  • lo211268
    sabato 11 marzo 2023
    buongiorno raddoppiando le dosi del riso devo raddoppiare i tempi di cottura?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 marzo 2023
    @lo211268:Ciao, il tempo di cottura resta invariato.
  • giogal
    giovedì 27 febbraio 2020
    salve,18/20 minuti di cottura per il basmati non sono troppi? di solito cuoce in 10 minuti....grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 27 febbraio 2020
    @giogal: Ciao, la nostra ricetta è un po' datata! smiley Cercheremo di rivederla a breve... intanto puoi cuocere meno se preferisci o seguire i tempi indicati sulla confezione.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.