Riso venere ai frutti di mare

Condividi
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    50 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Elevato

Riso venere ai frutti di mareIl riso nero ai frutti di mare è un primo piatto molto particolare, formato da un aromatico riso venere dall’elegante e naturale colore nero, arricchito con  cozze, vongole, gamberi e pomodorini.

Questo risotto può essere preparato in occasioni particolari, come un pranzo formale e importante, una romantica cenetta, o durante le feste Natalize.
Il segreto per una buona riuscita è senz’altro l’acquisto di pesce freschissimo e di prima qualità.

Ingredienti

■ Preparazione

Riso venere ai frutti di mare
Per preparare il riso venere ai frutti di mare iniziate lessando il riso nero in acqua salata, portatelo a cottura e scolatelo lasciandolo molto al dente (1).
Nel frattempo, scegliete le cozze una ad una; lavatele, togliete la barbetta e grattate molto bene il guscio esternamente. Anche le vongole andranno scelte una ad una, lavate e lasciate spurgare con acqua e sale fino al momento dell’utilizzo.
In un tegame ponete due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio che farete dorare (2); buttateci dentro le vongole (3), attendete fino a che non si apriranno, quindi spegnete il fuoco.
Riso venere ai frutti di mare
In un altro tegame piuttosto capiente, ponete le cozze, il prezzemolo tritato, 2 spicchi d’aglio spezzettati, un po’ di pepe e lasciate cuocere fino a che i molluschi non si dischiuderanno (4).
Sgusciate le code di gamberi (tranne 4 che utilizzerete per decorare i piatti) e tagliatele a pezzetti (5).Nel frattempo sgusciate le vongole e le cozze (lasciandone qualcuna intera per la decorazione dei piatti) e filtrate l’acqua di cottura di entrambe (6) che utilizzerete per insaporire il riso.
Riso venere ai frutti di mare
In un tegame antiaderente ponete 3 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e aggiungete i pomodorini tagliati in 4 parti (7): fateli cuocere per qualche minuto e poi aggiungete le code dei gamberi (8) e il riso nero (9).
Riso venere ai frutti di mare
Mescolate, aggiungete 2/3 cucchiai di acqua di cottura dei molluschi per insaporire e unite le cozze e vongole (10), il prezzemolo tritato (11) e il pepe. Amalgamate gli ingredienti e impiattate, decorando ogni piatto con una cozza intera, qualche vongola col guscio e una coda di gambero intera (12).

 


■ Consiglio

Per preparare il riso nero ai frutti di mare, potete procurarvi del riso venere precotto, che troverete in comode buste nei supermercati più forniti : questo accorgimento ridurrà notevolmente il tempo di preparazione della ricetta, facendovi risparmiare almeno 40 minuti.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario


I vostri Commenti ( 29 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

29
daniela ha scritto: ( 1 sett. fa )
@Gaetanone: a proposito di Rimini ... Cosa é accaduto ai ristoratori??? Sono impazziti tutti quanti?? Confermo a Rimini la pasta con le poveracce é senza gusci!!!
28
Alice ha scritto: ( 2 sett fa )
Fatta venerdì sera, con l'aggiunta di ciuffetti di calamari e con il concentrato di pomodoro al posto dei pomodori cigliegini.. eccezionale! Io per comodità sia le vongole che le cozze le ho sgusciate, come anche i gamberoni.
27
Sonia-Gz ha scritto: ( 3 sett fa )
@Fabiola: certo, puoi procedere in questo modo!
26
Fabiola ha scritto: ( 3 sett fa )
Ciao Sonia, volevo chiederti se potevo scottare il riso Venere qualche ora prima e di finire di cuocerlo con il pesce dato che lo servirò per una festa di compleanno e quindi vorrei avvantaggiarmi con la cottura. Grazie mille!!!!
25
seraficco ha scritto: ( 4 sett fa )
hai perfettamente ragione...PENSA NN RIESCO MAI A FARE LA STESSA RICETTA COME LA PRIMA...
24
Pablik ha scritto: ( 4 sett fa )
@fransiss: smiley))
23
Gio ha scritto: ( 4 sett fa )
Io ho cucinato il riso venere con le code di gambero e il sedano tagliato fine buonissimo
22
elide ha scritto: ( 4 sett fa )
Il miglior riso x un buon risotto è il carnerolo è il più caro ma tutti i risotti sono un successone nn ho mai usato il venere la cottura x nn venire brodoso il brodo si aggiunge un mestolo alla volta e si aggiunge l'altro quando è già asciutto riguardo al risotto con i molluschi io aggiungo un pò di vino bianco grazie x le ricette sempre buone
21
Oscar ha scritto: ( 4 sett fa )
Ci provo!
20
Maddalena ha scritto: ( 4 sett fa )
X Paola: Guarda per l'ultimo dell'anno ho preparato il riso venere zucchine e gamberetti ed è stato proprio un fallimento proprio per questo motivo. Per fortuna di tutti gli invitati avevo preparato anche gli spaghetti allo scoglio che hanno salvato la cena.
10 di 29 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 29 commenti

Lascia un Commento