Risotto alla zucca con funghi e taleggio

Primi piatti
Risotto alla zucca con funghi e taleggio
95 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Il risotto zucca funghi e taleggio è un primo piatto molto gustoso e sostanzioso adatto principalmente alla stagione autunnale in cui è più semplice reperire la zucca e dei buoni funghi. I

l risotto viene mantecato con del saporitissimo taleggio che, oltre a legare meglio insieme tutti gli ingredienti, conferisce al piatto una cremosità ed un sapore particolare.

Il risotto zucca funghi e taleggio è una ricetta facile e sfiziosa che vi consentirà di soddisfare i gusti di tutti i commensali con semplicità.

Ingredienti
Zucca 400 gr di polpa
Funghi Champignon 400 gr
Taleggio 200 g
Riso carnaroli 320 gr
Aglio 1 spicchio
Cipolle 1 piccola
Olio 3 cucchiai
Sale q.b.
Pepe macinato q.b.
Noce moscata una grattugiata
Vino bianco 1 bicchiere
Burro 40 g

Preparazione

Risotto alla zucca con funghi e taleggio

Per preparare il risotto alla zucca funghi e taleggio tagliate la zucca a fettine, sbucciatela e riducetela a cubetti quindi mettetela a lessare in un litro di acqua salata (1).
Eliminate la terra attaccata alle estremità dei gambi (2), poi pulite i funghi con una pezza umida, tagliateli a fettine (3) e metteteli in una padella con tre cucchiai d’olio ed uno spicchio d’aglio tritato (4), finchè saranno cotti ma ancora croccanti.

Risotto alla zucca con funghi e taleggio

A termine cottura unite ai funghi un pizzico di sale. Quando la zucca sarà cotta scolatela per bene (5), conservate l’acqua di cottura che servirà per bagnare il risotto, e riducetela ad una purea con il mixer (6).

Risotto alla zucca con funghi e taleggio

Mettete in un tegame piuttosto capiete la cipolla tritata ed il burro e lasciate rosolare per qualche minuto; versate il riso (7), sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere finchè il vino non sarà evaporato. Aggiungete quindi un mestolo di liquido di cottura della zucca (8) e successivamente la purea di zucca (9);

Risotto alla zucca con funghi e taleggio

Continuate la cottura del riso (10) e cinque minuti prima del termine, versate i funghi nel tegame del riso (11) ;  fate finire la cottura, quindi spegnete il fuoco (12).

Risotto alla zucca con funghi e taleggio

A questo punto unite 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e il taleggio tagliato a tocchetti (14) che andrete ad aggiungere nel risotto in modo da mantecarlo.
Prima di servire il risotto alla zucca funghi e taleggio date una leggera spolverata di pepe nero e noce moscata (15).

Altre ricette

I commenti (95)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Angie ha scritto: domenica 03 agosto 2014

    Buonissimo, fatto oggi, ho fatto solo una modifica, leerdammer al posto del taleggio che non avevo... il risultato è stato ottimo smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 18 febbraio 2014

    @Maria: Ciao, dipende anche dalle altre portate! Puoi raddoppiare la dose oppure aumentarla tutto di mezza dose!

  • Maria ha scritto: martedì 18 febbraio 2014

    Domanda stupida: se siamo in 8, devo raddoppiare le dosi? Non vorrei creare danni, grazie.

  • Aida ha scritto: mercoledì 04 dicembre 2013

    Anch'io ho provato questa ricetta ed é stata veramente molto buona,anzi ottima!!! Il taleggio poi ha dato un tocco in più e,secondo me,è insostituibile!!! Grazie Sonia per le belle ricette che ci proponi!

  • elena pes ha scritto: domenica 24 novembre 2013

    ottimo io ho comprato delle zucche mantovane piccole le ho svuotate completamente riempite con il risotto di cui sopra e servite ad ogni commensale. Ho fatto un figurone!!!!!

  • Anna ha scritto: giovedì 07 novembre 2013

    Questo risotto è ottimo!!! L'ho fatto per i miei invitati e sono stati estasiati. È un primo molto ricco grazie alla corposità del taleggio che da quel tocco in più al piatto essendo molto profumato e amalgama bene gli ingredienti. Solitamente non uso gli champignon, ma devo dire che ci stanno bene, si sentiva il gusto del fungo senza esagerare.

  • Roby87 ha scritto: sabato 02 novembre 2013

    Fatto oggi x pranzo. Davvero buono. Credevo il gusto del formaggio fosse più predominante, invece si sentiva a stento. Cmq è un ottimo piattosmiley

  • Elena S. ha scritto: sabato 02 novembre 2013

    Ottimo! Ho ottenuto un successone! Anch'io ho dovuto aggiungere mestoli d'acqua di cottura in più per evitare che si asciugasse troppo! !!

  • Andrea ha scritto: venerdì 01 novembre 2013

    @mary: 100g di fontina dolce... Ottimo

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 31 ottobre 2013

    @flavia: Ciao, puoi provare!

10 di 95 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento