Risotto alle mazzancolle

/5

PRESENTAZIONE

Realizzare un primo piatto ricco, profumato e saporito non richiede per forza lunghi tempi di preparazione: questo gustoso risotto di mare ve lo dimostrerà!
Il risotto alle mazzancolle richiede il tempo per sgusciare bene i gamberi e preparare con gli scarti un fumetto di pesce e cuocere il riso.
Il sapore delicato e dolce dei crostacei viene risaltato in questo piatto e si sposa bene con un tocco di erba cipollina, aggiunta al termine della cottura del risotto.
Il risotto alle mazzancolle è davvero delizioso: se amate i primi di mare non potete perderlo... anche nella variante con gli asparagi!

Venite a scoprire un'altra ricetta appetitosa realizzata con questi crostacei: mazzancolle in padella!

INGREDIENTI

Riso Carnaroli 320 g
Scalogno 60 g
Carote 80 g
Vino bianco 100 ml
Burro 70 g
Mazzancolle 280 g
per il fumetto di pesce
Mazzancolle gusci e teste
Acqua 1 l
Cipolle 60 g
Carote 30 g
Sedano 30 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 6 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
per mantecare
Burro 15 g
Erba cipollina steli 9
Preparazione

Come preparare il Risotto alle mazzancolle

Risotto alle mazzancolle

Per realizzare il risotto alle mazzancolle, prima di tutto pulite le mazzancolle, staccando loro la testa 1 e la corazza, sgusciandoli fino alla coda 2. Separate le mazzancolle dai gusci, che terrete da parte per preparare il fumetto. Lavate e pulite bene le verdure per il fumetto, tagliatele a tocchetti e fatele rosolare, a fuoco medio, in un tegame capiente, con un filo d'olio 3.

Risotto alle mazzancolle

Aggiungete i gusci e le teste delle mazzancolle 4, fate cuocere per un paio di minuti, schiacciando le teste con un cucchiaio di legno, per far fuoriscire tutti i succhi. Unite l'acqua 5 e i rametti di prezzemolo 6 quindi lasciate sobbollire a fuoco moderato. Se necessario potete aggiustare di sale a vostro gusto.

Risotto alle mazzancolle

Mentre il fumetto cuoce, prendete una padella antiaderente e fateci sciogliere il burro 7 quindi fate appassire lo scalogno e la carota tritati finemente 8, con un mestolo di acqua per ammorbidire le verdure 9.

Risotto alle mazzancolle

Non appena il soffritto sara’ pronto, aggiungete le mazzancolle sgusciate 10, fatele rosolare a fuoco alto; quando avranno rilasciato il loro liquido, sfumate col vino bianco e lasciate evaporare 11. Abbassate il fuoco e unite il riso, che farete tostare per un paio di minuti 12.

Risotto alle mazzancolle

Intanto filtrate il fumetto di pesce 13 e aggiungetelo, un mestolo alla volta, al risotto 14. Cuocete il riso per circa 18 minuti a fuoco moderato, unendo dell'altro fumetto solo quando il riso incorporera’ il liquido precedente. Durante questo tempo, tritate finemente l'erba cipollina 15.

Risotto alle mazzancolle

A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco, aggiungete il burro e l'erba cipollina tritata (16-17) e mantecate il risotto. Servite il vostro risotto alle mazzancolle subito: buon appetito!

Conservazione

Conservate il risotto alle mazzancolle, in frigorifero, in un contenitore ermeticamente chiuso per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Il segreto di questo risotto, come di tutti i risotti con il pesce, è il fumetto: più saporito è, più prelibato sarà il risotto. Se amate i sapori decisi e desiderate arricchirlo, potete aggiungere della passata o del concentrato di pomodoro.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI58
  • dzhemesyuk.kp
    giovedì 17 agosto 2023
    Ciao, gli ingredienti elencano i gamberi sgusciati o i gamberi sgusciati?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 agosto 2023
    @dzhemesyuk.kp:Ciao, si riferiscono ai gamberi interi da sgusciare.
  • ACarmela
    venerdì 10 luglio 2020
    Quanti gr di mazzancolle?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 11 luglio 2020
    @ACarmela: Ciao, sono 280 g come indicato nel box ingredienti!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.