Risotto allo Zafferano

Condividi
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    25 min
  • Preparazione:
    5 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Risotto allo ZafferanoIl risotto allo zafferano è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria lombarda, ed è spesso confuso con il "risotto alla milanese" o come lo chiamano i milanesi di una volta "risòtt giald", che presenta delle piccole ma sostanziali differenze, come l'assenza del vino e l'aggiunta di midollo di bue.

Nel Nord d’Italia il risotto allo zafferano è sicuramente il più diffuso e preferito da giovani e buongustai, in quanto semplice da preparare, gustoso, leggero e colorato.

Di questo risotto giallo, troviamo diverse versioni, e ricette storiche; preparato dagli chef di tutto il mondo, è abbastanza comune trovare il risotto allo zafferano accompagnato a funghi, in genere porcini, salsicce o perchè no, scampi e altri frutti di mare.

Ingredienti

■ Preparazione

Risotto allo Zafferano
Per preparare il risotto allo zafferano cominciate tritando finemente la cipolla (1),  dopodichè fate sciogliere, a fuoco lento,  80 gr di burro (2) facendo attenzione che non frigga, quindi aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno (3-4).
Risotto allo Zafferano
Unite il riso (5) e fatelo tostare facendogli assorbire bene il burro (6), dopodichè alzate il fuoco e bagnate il riso
Risotto allo Zafferano
prima con il vino (7), che lascerete evaporare, e poi con 2 mestoli di brodo bollente (8); mescolate sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli (9). Questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla completa cottura .
Risotto allo Zafferano
 A metà cottura, sciogliete lo zafferano in poco brodo (10) e versatelo nel riso (11) facendolo amalgamare bene (12) .
Risotto allo Zafferano
Una volta che il riso ha raggiunto la cottura desiderata va tolto dal fuoco e mantecato con il grana grattugiato (13) e con il resto del burro (14).  Prima di servirlo,  è meglio lasciare riposare  il risotto allo zafferano per qualche istante (15),  in modo che possa insaporirsi. Spargete i pistilli di zafferano sul risotto per decorare i piatti di portata.


■ Consiglio

Quando preparate il risotto allo zafferano, ricordatevi che il vino con il quale bagnare il riso dopo la tostatura nel burro, è meglio che sia a temperatura ambiente; utilizzarlo freddo da frigorifero infatti, bloccherebbe la cottura. Lo stesso discorso vale per il brodo,che deve essere sempre in ebollizione per non fermare la cottura ad ogni aggiunta.
Salare il riso, è una operazione da effettuare poco prima del termine della cottura, in quanto il riso viene bagnato con il brodo che è già salato di per se, quindi è meglio controllare il grado di sapidità al termine, per evitare brutte sorprese.
Se avete occhio per le dosi, e avete preparato solo la giusta quantità di brodo, sicuri che non possa avanzare, allora è possibile sciogliere lo zafferano direttamente nel brodo: questo lo aiuterà ad amalgamarsi al meglio, per andare a formare un ottimo risotto allo zafferano, o se preferite, alla milanese!


■ Curiosità


zafferano_ric.jpg
La leggenda narra che l'invenzione del risotto allo zafferano risalga alla fine del 1400, ad opera di Valerio di Fiandra, il quale mentre lavorava alle colorazioni delle vetrate del Duomo di Milano decise di rendere più allegro il suo pasto, versando un pò di zafferano nel suo riso: nacque così il risotto alla Milanese.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario


I vostri Commenti ( 77 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

77
luis ha scritto: ( 2 sett fa )
Per rendere cremoso il risotto alla fine aggiungo un formaggino Tigre ed un po' di brodo. Il riso si deve muovere come un onda.
76
Mauro ha scritto: ( 4 sett fa )
Ma nel video c'è una padella anti-aderente, nelle foto una pentola normale... non c'è il rischio che si attacchi?
75
Sonia-Gz ha scritto: ( 1 mese fa )
@laziapam: aggiusta di sale al termine della cottura!
74
annamariacardinale ha scritto: ( 1 mese fa )
Buonissimo. Fatto stasera x il mio piccolo che ha 39 di febbre. L'ha mangiato tutto
73
Elena ha scritto: ( 1 mese fa )
La ricetta e' uguale a come lo faccio io questo risotto da sempre (tra i miei preferiti)..e' semplice e davvero ottimo !
Uso solo brodo vegetale, che sia di dado o non.
Elena.
72
laziapam ha scritto: ( 2 mesi fa )
Il risotto non va salato durante la cottura? Grazie
71
Sonia-Gz ha scritto: ( 3 mesi fa )
@simone: alla fine della ricetta c'è la matecatura con burro e parmigiano (foto 13 e 14!)
70
roberto ha scritto: ( 3 mesi fa )
però sarebbe importante ricordare che per fare il risotto alla milanese originale il brodo deve essere di pollo
69
simone ha scritto: ( 3 mesi fa )
manca la mantecatura finale con burro e parmigiano..infatti non è venuto all'onda, ma molto asciutto e colloso...occhio alla tradizione!!
68
jessica ha scritto: ( 4 mesi fa )
Ottimo, provato ieri sera!!!!!!
10 di 77 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 77 commenti

Lascia un Commento