Risotto mele e speck

Primi piatti
Risotto mele e speck
117 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Il risotto mele e speck è un gustoso ed originale primo piatto preparato con ingredienti tipici del Trentino Alto Adige, mele Golden  e speck.
Il risotto mele e speck è una preparazione dal sapore molto delicato e insolito dove la dolcezza delle mele viene esaltata dal sapore deciso dello speck stagionato.
Il risotto mele e speck con la sua cremosità è un primo piatto di sicuro successo e sarà molto gradito anche ai bambini!

Ingredienti
Riso Carnaroli 320 g
Mele Golden 2
Speck a fette spesse 120 g
Scalogno 1
Brodo vegetale 1 l
Vino bianco secco 150 ml
Burro 40 g
Grana padano da grattugiare 40 g
Pepe nero q.b.

Preparazione

Risotto mele e speck

Per preparare il risotto mele e speck iniziate tagliando lo speck a cubetti: prima fate delle listarelle e poi tagliatele in 3 parti (1). Affettate le mele Golden: sbucciatele, privatele del torsolo e riducetele in cubetti (2). Tagliate finemente lo scalogno (3).

Risotto mele e speck

In una casseruola capiente fate sciogliere il burro (4), unite lo scalogno tritato e fatelo appassire a fuoco dolce (5). Aggiungete poi il riso e fatelo tostare (6).

Risotto mele e speck

Quando il riso sarà trasparente, sfumate con 100 ml di vino bianco secco (7). Bagnate con un mestolo di brodo e aggiungetevi lo speck a cubetti (8). Continuate quindi ad aggiungere brodo ogni qual volta il riso si sarà asciugato (9), mescolando spesso.

Risotto mele e speck

Nel frattempo mettete le mele a cubetti in un pentolino (10), bagnatele con 50 ml di vino bianco e un mestolo di brodo e cuocetele per qualche minuto (11). Quando il risotto sarà a metà cottura aggiungete le mele con il loro liquido di cottura e fatelo asciugare (12).

Risotto mele e speck

Continuate la cottura del risotto, aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che sarà necessario (13). Quando il risotto sarà cotto, toglietelo dal fuoco, aggiustate se necessario di sale e unite una bella macinata di pepe nero (14). Infine mantecatelo con il grana grattugiato (15) e servite il risotto mele e speck ben caldo, guarnendolo eventualmente con delle fettine di mele crude!

Conservazione

Si consiglia di mangiare il risotto appena fatto.

Consiglio

Se per la preparazione del risotto mele e speck utilizzate dello speck poco stagionato e morbido aggiungetelo subito dopo aver dorato lo scalogno prima del riso, se invece lo speck che utilizzate è stagionato come quello che abbiamo utilizzato noi, seguite le fasi della preparazione.

Leggi tutti i commenti ( 117 )

I commenti (117)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Ilaria ha scritto: mercoledì 07 dicembre 2016

    Ciao! Vorrei provare questa ricetta ???? Mi chiedevo se al posto del burro posso usare dell'olio extravergine di oliva! Grazie mille

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 07 dicembre 2016

    @Ilaria: Ciao Ilaria, certo se preferisci va bene!

  • Flavia ha scritto: domenica 30 ottobre 2016

    Questo risotto è E C C E Z I O N A L E ! ! ! Complimentissimi!!

Leggi tutti i commenti ( 117 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy