Risotto mele e speck

Primi piatti
Risotto mele e speck
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
83 Aggiungi al tuo ricettario

Presentazione

Il risotto mele e speck è un gustoso ed originale primo piatto preparato con ingredienti tipici del Trentino Alto Adige, mele Golden  e speck.
Il risotto mele e speck è una preparazione dal sapore molto delicato e insolito dove la dolcezza delle mele viene esaltata dal sapore deciso dello speck stagionato.
Il risotto mele e speck con la sua cremosità è un primo piatto di sicuro successo e sarà molto gradito anche ai bambini!

Risotto mele e speck
Ingredienti
Riso carnaroli 320 gr
Mele Golden 2
Speck a fette spesse 120 gr
Scalogno uno grande
Brodo vegetale 1 litro
Vino bianco secco 150 ml
Burro 40 g
Grana padano grattuggiato 40 gr
Pepe q.b.

Preparazione

Risotto mele e speck

Per preparare il risotto mele e speck iniziate tagliando lo speck a cubetti: prima fate delle listarelle e poi tagliatele in 3 parti (1). Affettate le mele Golden: sbucciatele, privatele del torsolo e riducetele in cubetti (2). Tagliate finemente lo scalogno (3).

Risotto mele e speck

In una casseruola capiente fate sciogliere il burro (4), unite lo scalogno tritato e fatelo appassire a fuoco dolce (5). Aggiungete poi il riso e fatelo tostare (6).

Risotto mele e speck

Quando il riso sarà trasparente, sfumate con 100 ml di vino bianco secco (7). Bagnate con un mestolo di brodo e aggiungetevi lo speck a cubetti (8). Continuate quindi ad aggiungere brodo ogni qual volta il riso si sarà asciugato (9), mescolando spesso.

Risotto mele e speck

Nel frattempo mettete le mele a cubetti in un pentolino (10), bagnatele con 50 ml di vino bianco e un mestolo di brodo e cuocetele per qualche minuto (11). Quando il risotto sarà a metà cottura aggiungete le mele con il loro liquido di cottura e fatelo asciugare (12).

Risotto mele e speck

Continuate la cottura del risotto, aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che sarà necessario (13). Quando il risotto sarà cotto, toglietelo dal fuoco, aggiustate se necessario di sale e unite una bella macinata di pepe nero (14). Infine mantecatelo con il grana grattugiato (15) e servite il risotto mele e speck ben caldo, guarnendolo eventualmente con delle fettine di mele crude!

Conservazione

Si consiglia di mangiare il risotto appena fatto.

Consiglio

Se per la preparazione del risotto mele e speck utilizzate dello speck poco stagionato e morbido aggiungetelo subito dopo aver dorato lo scalogno prima del riso, se invece lo speck che utilizzate è stagionato come quello che abbiamo utilizzato noi, seguite le fasi della preparazione.

Altre ricette

I commenti (83)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Rosi ha scritto: giovedì 11 settembre 2014

    Ciao Sonia , posso sostituire lo spek con i wurstel mio figlio ne va matto . Rispondi presto così potrò provare subito la ricetta !

  • Paolo ha scritto: sabato 08 marzo 2014

    Buona ricetta, da provare anche con la mela annurca. Per mantecarlo, ho aggiunto alla fine una noce di burro, fatta stare prima in congelatore x 10-15 minuti: lo shock termico rende più amalgamato il tutto (dovrebbe) smiley

  • giuli ha scritto: sabato 15 febbraio 2014

    l'ho fatto questa sera, ma ho messo metà dello speck a fine cottura, prima di mantecarlo! davvero buono, le mele si sciolgono in bocca smiley

  • Daniela ha scritto: sabato 01 febbraio 2014

    Fatta oggi a pranzo! davvero squisita!!! smiley

  • luisanna ha scritto: martedì 21 gennaio 2014

    @Ernesto: grande idea!

  • luisanna ha scritto: martedì 21 gennaio 2014

    Ci proverò!

  • Valeria ha scritto: domenica 17 novembre 2013

    Ho già fatto questo risotto più volte... Fa sempre fare un'ottima figura!!! Grazie GialloZafferano!

  • laura ha scritto: giovedì 31 ottobre 2013

    preparato ieri sera a mia cugina che è celiaca. Ho fatto un figurone!! grazie per le splendide ricettine proposte

  • Debora ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2013

    Buonissimo!!! fatto oggi per pranzo la dose per 4 anche se eravamo in 3 ed è stato spazzolato tutto!!! smiley Grazie mille Sonia per tutte queste belle idee!!! smiley

  • Ernesto ha scritto: lunedì 07 ottobre 2013

    Buonissimo! Io ho aggiunto anche le noci!

10 di 83 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento