Rotolini di zucchine con crudo e robiola
- Difficoltà:
Bassa - Cottura:
10 min - Preparazione:
15 min - Dosi per:
4 persone - Costo:
Basso
|
Ingredienti
|
■ Preparazione
Mondate le zucchine e ricavatene 12 fette dello spessore di 2-3 mm , tagliandole nel senso della lunghezza; salatele leggermente, disponetele su di una superficie piana leggermente inclinata, per far si che perdano parte della loro acqua di vegetazione (circa 15 minuti).
Mettete a scaldare, sul fuoco, una bistecchiera di ghisa (o di materiale antiaderente) e poi adagiatevi le fette di zucchine, grigliandole 1-2 minuti per parte.

In una ciotola ponete la robiola, l’erba cipollina, il pepe, il prosciutto crudo tritato finemente; amalgamate e riducete il tutto a crema; lasciate riposare in luogo fresco o in frigorifero per almeno 15 minuti.
Quando le zucchine si saranno raffreddate, spalmatevi sopra, con l’aiuto di un cucchiaino o con la lama arrotondata di un coltello, il composto di robiola precedentemente preparato. Arrotolate le zucchine su se stesse a chiocciola e disponetele in un piatto da portata guarnito con dell’erba cipollina.
■ Consigli per gli acquisti
Positano Servizio Tavola 19 pezzi.
Prodotto scelto per te da ePRICE. Vedi dettagli.
Altre Ricette che ti potrebbero interessare
I vostri Commenti ( 43 Commenti )
Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum
Lascia un Commento
















un'amica mi ha regalato il tuo libro di cucina nella speranza iniziassi a cucinare, visto che non sono mai stata molta brava ai fornelli.
Risultato: adoro il tuo libro! Le spiegazioni sono facili da seguire e i tuoi consigli rendono tutti più... "avvicinabile", anche per me.
E' diventato un buon compagno in cucina e sto sperimentando a gogo! Complimenti, sei riuscita a fare amare la cucina anche a una irriducibile come me!
Per inciso, i rotolini di zucchina con robiola e prosciutto sono stati un successone nel mio cenone di capodanno.... Ho lasciato tutti sorpresi!
Una volta con il prosciutto crudo e una con il castelspeck di levoni, che è aromatico ma anche delicato. Con le zucchine e il formaggio si sposa che è un piacere!