Rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi

/5

PRESENTAZIONE

Se in famiglia nessuno ha più voglia di mangiare la solita frittata, stupite tutti portando in tavola questa pietanza in una veste nuova, ancora più ricca e saporita con il rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi.
Si tratta di un rotolo di frittata insaporito con una purea di piselli e farcito con una crema a base di prosciutto crudo e formaggio fresco spalmabile.
E per rendere ancora più stuzzicante il rotolo lo abbiamo arricchito con olive nere e pomodori secchi sott’olio, una vera delizia per il palato.
Preparatelo in anticipo e tagliatelo a fette, ottimo come secondo piatto ma anche perfetto come finger food per i vostri buffet estivi!

INGREDIENTI

Ingredienti per la frittata
Uova medie 4
Pisellini 300 g
Latte intero 100 ml
Burro 30 g
Brodo vegetale 200 ml
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per il ripieno
Prosciutto crudo (a fette) 80 g
Formaggio fresco spalmabile 200 g
Pomodori secchi sott'olio 50 g
Olive nere denocciolate 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi

Rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi

Per realizzare il rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi iniziate sgranando i piselli freschi 1, poi scaldate una noce di burro in una padella, unite i piselli 2 e cuoceteli per 5-6 minuti a fuoco medio, versando all’occorrenza dell'acqua calda 3 o del brodo vegetale per non farli asciugare 3.

Rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi

Fate raffreddare i piselli e trasferiteli in un mixer, unite il latte 4 e azionate le lame fino ad ottenere una crema omogenea 5 setacciate la crema per eliminare la buccia dei piselli e ottenere un composto più liscio. Tagliate grossolanamente il prosciutto crudo e ponetelo nel mixer 6,

Rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi

unite il Philadelphia 7 salate e pepate e frullate il tutto per ottenere una crema 8. Prendete i pomodorini secchi sott’olio , scolateli e asciugateli tamponandoli con un panno carta 9,

Rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi

poi riduceteli a piccoli pezzetti 10, tagliate a rondelle anche le olive nere. Ora occupatevi della frittata, dividete i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ferma con una frusta elettrica (11-12).

Rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi

Montate anche  i tuorli e aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato 13. A questo punto unite la crema di piselli 14 e per ultimi gli albumi montati, incorporateli delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli 15.

Rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi

Una volta ottenuto un composto omogeneo 16 scaldate una padella larga 34 cm leggermente imburrata, versate con un mestolo l’impasto per distribuirlo meglio  (17-18) ,

Rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi

cuocete con il coperchio a fuoco medio per circa 5 minuti e poi girate la frittata aiutandovi con il coperchio stesso (19-20) proseguite la cottura per altri 2-3 minuti o finché la frittata non sarà ben dorata.  Copritela con la pellicola trasparente, e fatela raffreddare ( in questo modo rimarra morbida e sarà più facile arrotolarla). Farcite la frittata con la crema di prosciutto 21

Rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi

i pomodorini secchi 22 e le olive nere 23. Arrotolate la frittata 24,

Rotolo ai piselli con crudo e pomodori secchi

poi spolverizzate la pellicola con il parmigiano grattugiato 25 e avvolgete la pellicola intorno al rotolo, stringendo bene le due estremità 26 in modo che si compatti bene. Ponete il rotolo ai piselli con crudo e pomodori in frigorifero per almeno 1 ora per farlo rassodare poi , servitelo tagliato a fette 27 e gustatelo a temperatura ambiente.

Conservazione

Potete conservare il rotolo ai piselli con crudo e pomodori in frigorifero coperto da pellicola per 2-3 giorni. Potete congelare il rotolo se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Per una versione al sapore di mare potete sostituire il prosciutto crudo con il salmone affumicato. In alternativa al Philadelphia potete usare anche la robiola o la ricotta.

COMMENTI43
  • nadia savini
    domenica 21 giugno 2020
    ho fatto questa ricetta ma siccome anch'io come tante ho trovato che la frittata era troppo morbida per arrotolarla bene,buona comunque,penso sia meglio cuocerla in forno nella padella del forno si asciuga meglio,cosa ne dite?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 giugno 2020
    @nadia savini: Ciao, se preferisci puoi fare un tentativo con la cottura in forno, puoi seguire il procedimento che trovi nella scheda: Rotolo di frittata al forno. Cerca nella buca dell'app!
  • Sambacca
    venerdì 11 ottobre 2019
    ma il peso dei piselli, è quello dei piselli già sgranati, oppure da sgranare?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 12 ottobre 2019
    @Sambacca:Ciao, si intende il peso dei baccelli da sgranare.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.