Rotolo alla crema di nocciole

/5
Rotolo alla crema di nocciole
61 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 120 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + il tempo di raffreddamento del rotolo

Presentazione

Pan di spagna e crema: un binomio vincente! In questa ricetta ve li proponiamo in un abbraccio di soffice pan di spagna rollè assieme ad una farcitura alle nocciole, per dar vita al rotolo alla crema di nocciole. Ideale come fine pasto o per una merenda sostanziosa, potrete servirlo a fette per scoprire ad ogni assaggio la morbidezza del pan di spagna e la cremosità del ripieno alle nocciole, una crema cotta a fuoco lento con aggiunta di cioccolato fondente e panna montata per renderla ancora più spumosa.

Ingredienti per il pan di spagna rollè

Zucchero 120 g
Farina 00 120 g
Uova 4
Tuorli 1

Per la crema di nocciole

Pasta di nocciole 150 g
Cioccolato fondente 110 g
Latte intero 375 ml
Burro 190 g
Zucchero 150 g
Tuorli 3
Panna fresca liquida 500 g
Gelatina in fogli 9 g

Per decorare

Nocciole q.b.
Granella di nocciole q.b.
Cioccolato (facoltativo) q.b.
Preparazione

Come preparare il Rotolo alla crema di nocciole

Rotolo alla crema di nocciole

Per preparare il rotolo alla crema di nocciole, iniziate dalla preparazione della pasta biscotto: nella tazza di una planetaria versate le uova e una parte dello zucchero (1): dovrete aggiungere lo zucchero in tre riprese, man a mano che fate andare la planetaria (2). Una volta terminato, arrestate la planetaria e versate la farina setacciata (3), mescolando poi con una spatola morbida.

Rotolo alla crema di nocciole

Prendete una leccarda 30x40, imburratela e foderata con carta da forno e stendete accuratamente l'impasto con una spatola (4): dovrete ottenere uno strato non più alto di 7 mm (5). Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 8-9 minuti (se forno ventilato a 200° per 4-5 minuti). Una volta cotto, estraetelo e con un coltellino staccate delicatamente i bordi che si sono attaccati alla teglia (6);

Rotolo alla crema di nocciole

capovolgete la pasta biscotto su un foglio di carta da forno posta su un piano di lavoro (7) e coprite con un canovaccio (8) e lasciate raffreddare: in questo modo la pasta biscotto non si seccherà. Intanto preparate la crema: in una ciotola ponete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per almeno 10 minuti (9).

Rotolo alla crema di nocciole

Tritate finemente il cioccolato fondente (10), poi versate il latte in un pentolino insieme allo zucchero (11). Fate scaldare e appena raggiungerà il bollore toglietelo dal fuoco, unite i tuorli mescolando con una frusta per romperli (12). Rimettete sul fuoco alcuni minuti e appena ripreso il bollore, spegnete

Rotolo alla crema di nocciole

poi versate la crema di nocciole (13) e il burro a pezzetti (14). Lasciate intiepidire qualche minuto, quindi aggiungete i fogli di gelatina precedentemente sscolati e ben strizzati (15); fateli sciogliere completamente mescolando sempre con la frusta.

Rotolo alla crema di nocciole

Subito dopo unite anche il cioccolato tritato in preedenza (16) e fatelo sciogliere completamente mescolando. Versate il composto ottenuto in una ciotola (17) e coprite con pellicola a contatto (18). Fate raffreddare a temperatura ambiente almeno 30 minuti, poi un'ora in frigorifero.

Rotolo alla crema di nocciole

Passato il tempo necessario, riprendete la crema di nocciole e con un mixer ad immersione montatela per lisciare il composto (19); montate la panna fresca in una ciotola e con fruste ben fredde (20), quindi unitela alla crema di nocciole mescolando con una spatola morbida dall'alto verso il basso per non smontarla (21): la vostra farcitura è pronta.

Rotolo alla crema di nocciole

Quando la pasta biscotto sarà fredda, togliete il canovaccio e lo strato di carta da forno (22), poi passate una pezzetta inumidita sul piano di lavoro (23) quindi stendete due fogli di pellicola trasparente più lunghi di 5-6 cm rispetto alle dimensioni della pasta biscotto leggermente sovrapposti (24)

Rotolo alla crema di nocciole

capovolgete la pasta biscotto sulla pellicola e tirate via anche l'altro foglio di carta da forno: la parte scura della pasta biscotto dovrà essere rivolta verso l'alto (25); farcite la pasta biscotto con uno strato di crema di nocciole dello spessore di 1 cm, lasciando circa 1 cm dal bordo (26). Quando avrete termianto, arrotolate la pasta biscotto aiutandovi con la pellicola trasparente, partendo dal lato più lungo davanti a voi (27). Man a mano che arrotolate, ricordatevi di togliere la pellicola in eccesso sui bordi.

Rotolo alla crema di nocciole

Finito di arrotolare, arricciate la pellicola in eccesso sui bordi (28) e tenendo saldamente i capi, tirate con le mani verso l'esterno e contemporaneamente allontanate da voi il rotolo facendolo "camminare" sul piano di lavoro, in modo da stringerlo come una caramella. Nel caso si formassero bolle, forate la pellicola con un coltello (29): ponete in frigorifero a rassodare per almeno 40 minuti. Una volta raffreddato, tagliate le due estremità con un coltello a lama liscia e ponete il rotolo su un piatto da portata. Quindi versate in una sac-à-poche al crema di nocciole in avanzo e decorate il rotolo intorno ai lati più lunghi con dei ciuffetti (30)

Rotolo alla crema di nocciole

poi lateralmente e infine con altre decorazioni di crema in superficie (31-32); il vostro rotolo alla crema di nocciole è pronto per essere gustato (33)! Potete decorarlo a piacere con nocciole intere o in granella o con pepite di cioccolato!

Conservazione

Il rotolo con crema di nocciole si conserva in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni; si può congelare già farcito. Anche la crema si può congelare e scongelare in frigorifero all'occorrenza.

Consiglio

Come variante golosa, se siete appassionati di cioccolato, potete realizzare la pasta biscotto al cacao in alternativa alla classica pasta biscotto chiara.

Leggi tutti i commenti ( 61 )

Altre ricette

Ricette correlate

Dolci

Il rotolo con crema al limoncello è un dolce soffice e cremoso, con un retrogusto alcolico del limoncello. Ideale per concludere un…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 10 min
Rotolo con crema al limoncello

Dolci

Il rotolo al cacao con crema al latte è un dessert realizzato con una pasta biscotto al cacao e un morbido ripieno di crema al…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Rotolo al cacao con crema al latte

Dolci

Il rotolo alle fragole è un delizioso dolce primaverile arricchito da una golosa crema al cioccolato bianco, una gioia per gli occhi…

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 20 min
Rotolo alle fragole

Dolci

Un sapore dolce e leggermente aspro, il rotolo alle prugne è la rivisitazione alla frutta di uno dei più grandi classici della…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 13 min
Rotolo alle prugne

Dolci

Il rotolo al limone è un dessert fresco e goloso, perfetto per concludere in bellezza una cena estiva tra amici! Preparalo anche tu!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 15 min
Rotolo al limone

Dolci

Il rotolo alla Nutella è un dolce preparato con una base di pasta biscotto arrotolata e farcita con una deliziosa crema al cacao e nocciole.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 9 min
Rotolo alla Nutella

Altre ricette correlate

I commenti (61)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • lara ha scritto: domenica 23 aprile 2017

    Ciao vorrei fare questi rotoli dandogli la forma di un 3 per il compleanno del mio bimbo. Secondo te se lo piego un po' si rompe?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 23 aprile 2017

    @lara: Ciao, si è probabile che tendano a rompersi, ma non è un problema. Basterà ricoprire con la crema e sembrerà perfetto smiley

  • antonia ha scritto: sabato 26 novembre 2016

    ciao vorrei fare questo dolce al compleanno di mia figlia però non vorrei mettere il burro nella crema, esce bene comunque?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 28 novembre 2016

    @antonia: Ciao Antonia, puoi provare!

Leggi tutti i commenti ( 61 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

La granita alla fragola è una merenda rinfrescante, succosa e facile da fare in casa senza gelatiera, perfetta da servire anche come dessert.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min

Antipasti

I muffin ai peperoni sono gustosi muffin salati, ideali da preparare in occasione di feste, aperitivi e buffet.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min

Antipasti

Gli involtini di pasta fillo vegetariani sono degli sfiziosi antipasti farciti con stracciatella e fresche verdure di stagione.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min

Crema di nocciole ricetta
Crema di nocciole fatta in casa
Rotolo con crema
Torta cioccolato e nocciole
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca