Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

La prima volta vi abbiamo proposto la versione più classica e golosa con la ricetta del rotolo alla Nutella, poi abbiamo provato altre versioni invitanti come il rotolo con crema al limoncello e il quello vaniglia e fragole per un gusto più fresco, abbiamo sperimentato anche la versione al cacao con il rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco. Per dimostrarvi quando sia versatile questo dolce, oggi vi proponiamo il rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato, realizzato con un impasto arricchito dalla purea di zucca profumata alla cannella che conferisce un aroma speziato alla pasta biscotto. La farcitura è tanto golosa quanto rapida nella preparazione: si tratta di una crema alla ricotta profumata all’arancia con l’aggiunta di tante gocce di cioccolato fondente che rendono ancora più irresistibile questa delizia. Se siete alla ricerca di un dolce autunnale originale non vi resta che provare il rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato.

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta biscotto
Uova 3
Tuorli 1
Miele 20 g
Zucchero 90 g
Farina 00 80 g
Fecola di patate 20 g
Cannella in polvere 1 pizzico
Noce moscata da grattugiare q.b.
Zucca (purea cotta) 250 g
per la farcitura
Ricotta vaccina 400 g
Zucchero a velo 100 g
Scorza d'arancia 1
Gocce di cioccolato 70 g
per spolverizzare
Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione

Come preparare il Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

Per realizzare il rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato tagliate a fette la zucca 1 poi adagiate le fette su una teglia rivestita con carta da forno, ricopritele con la pellicola in alluminio 2 e cuocete la zucca in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora (o forno ventilato a 160° per 50 minuti). A cottura ultimata sfornate la zucca lasciatela raffreddare poi prelevate la polpa con un cucchiaino 3 o un coltello e ponetela nel mixer

Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

aromatizzate con la noce moscata grattugiata 4 e la cannella 5, azionate le lame e frullate finché non otterrete una crema omogenea 6, tenete da parte la purea.

Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

In una planetaria con frusta ponete 3 uova intere più un tuorlo, aggiungete il miele 7 e metà dello zucchero 8, montate il composto a velocità media, per 10 minuti 9,

Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

poi incorporate anche l’altra metà dello zucchero 10 e proseguite finché non si sarà assorbito. A questo punto spegnete la planetaria e setacciate all’interno della ciotola la farina 11, e la fecola 12

Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

infine unite anche la pure di zucca setacciata attraverso un colino 13 mescolando delicatamente con una spatola per non smontarlo 14, ora imburrate una leccarda da forno da 30x40 cm e fate aderire sopra un foglio di carta da forno. Versate sulla teglia l’impasto 15

Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

e distribuitelo uniformemente con una spatola 16, dovrete ottenere uno strato non più alto di 7 mm. Cuocete la pasta biscotto in forno statico preriscaldato a 200° per 18 minuti (o in forno ventilato a 180° per 8-10 minuti). A cottura ultimata 17, sfornate la pasta biscotto, rovesciate la leccarda su un piano ricoperto con un foglio di carta da forno, in questo modo la pasta biscotto sarà coperta sotto e sopra 18.Fate raffreddare per circa 1 ora a temperatura ambiente.

Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

Intanto occupatevi della crema : setacciate almeno due volte la ricotta attraverso un colino 19 per renderla più morbida , poi unite lo zucchero a velo 20 e la scorza di arancia grattugiata 21. Mescolate per insaporire la ricotta.

Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata, trasferitela su una spianatoia mantenendo la carta da forno sotto ed eliminando quella sopra 22, spalmate su tutta la superficie la crema 23 lasciando un bordo di 1 cm per evitare che la crema fuoriesca quando si andrà ad avvolgere il rotolo. Distribuite su tutta la crema le gocce di cioccolato 24

Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

arrotolate la pasta accompagnandola inizialmente con la carta da forno per agevolarvi in questa operazione 25. Quando avrete formato il rotolo 26, avvolgetelo con un foglio di carta da forno pulito e stringete bene le due estremità della carta come una caramella 27. Ponete il rotolo a rassodare in frigorifero per almeno due ore.

Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

 Trascorso questo tempo, estraete il rotolo, eliminate la carta forno 28 e spolverizzate la superficie con il cacao in polvere 29. Il rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato è pronto, tagliatelo a fette e portatelo in tavola 30.

Conservazione

Conservate il rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato in frigorifero per un paio di giorni. E possibile congelare il rotolo e scongelarlo in frigorifero all’occorrenza.

Consiglio

Gli amanti del cioccolato staranno pensando subito ad una variante ancora più golosa: provate con una crema pasticcera al cioccolato, sarà irresistibile.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI54
  • leuconoe1984
    martedì 22 ottobre 2019
    buonasera amici! posso usare qualunque tipo di zucca?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 ottobre 2019
    @leuconoe1984smileyuoi usare la zucca mantovana.
  • mariaa19
    sabato 05 ottobre 2019
    Salve! Ho a disposizione solo 150 grammi di zucca. Posso procedere normalmente con le dosi degli altri ingredienti o bisogna aumentare qualcosa per compensare la zucca mancante? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 05 ottobre 2019
    @mariaa19: ciao! dovrai ridurre in maniera proporzionale gli altri ingredienti e fare un rotolo più piccolo! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.