Rotolo alle fragole

/5
Rotolo alle fragole
12 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: medio
  • Nota: + il tempo di riposo della crema (preferibilmente tutta la notte o almeno 2 h ) e del rotolo (almeno 3 h)

Presentazione

Se amate i dolci con le fragole, la ricetta di oggi è destinata ad entrare nella vostra top ten personale: il rotolo alle fragole è il sogno di tutti i golosi e siamo certi che la nostra versione vi conquisterà! Non fermatevi ad ammirare solo l’aspetto esteriore, dalla graziosa e originale decorazione… al taglio della prima fetta verrete ipnotizzati da una soffice pasta biscotto farcita con una crema al cioccolato bianco e uno spesso strato di fragole che disegna all’interno una spirale di vera bontà. Un dessert perfetto per ogni ricorrenza, un dolcissimo regalo per chi amate o per la festa della mamma, ma anche semplicemente un’invitante merenda da offrire ai vostri amici… in qualunque occasione decidiate di servirlo il risultato vi ripagherà del tempo impiegato per la preparazione: basterà affidarvi alle nostre spiegazioni che passo dopo passo vi porteranno per mano fino al meritato momento dell’assaggio. Avvolgete il gusto delicato della primavera in un dolce irresistibile come il rotolo alle fragole e scegliete con chi condividere questo bellissimo piacere!

Ingredienti per la pasta biscotto

Farina 00 50 g
Farina di mandorle 50 g
Zucchero 80 g
Albumi a temperatura ambiente 4
Tuorli a temperatura ambiente 5
Miele millefiori 12 g

per il cremoso al cioccolato bianco

Cioccolato bianco 140 g
Panna fresca liquida 100 g
Latte intero 100 g
Zucchero di canna 45 g
Tuorli a temperatura ambiente 40 g
Gelatina in fogli 4 g

per le fragole

Fragole 200 g
Zucchero 20 g
Succo di limone 1

per guarnire

Zucchero a velo q.b.

Per preparare il cremoso al cioccolato bianco

Rotolo alle fragole

Per realizzare il rotolo alle fragole occorre iniziare dalla preparazione del cremoso al cioccolato bianco, che dovrà riposare in frigorifero per almeno 2 ore o possibilmente per una notte intera, in modo che raggiunga la consistenza ideale. Per prima cosa tritate il cioccolato bianco con un coltello (1) e tenetelo da parte, poi mettete la gelatina in una ciotola, ricopritela di acqua fredda (2) e lasciatela in ammollo per circa 10 minuti. Nel frattempo versate in un pentolino il latte e la panna (3) e scaldatelo dolcemente, senza che arrivi al bollore.

Rotolo alle fragole

Mettete i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna (4) e sbattete con una frusta per amalgamarli. Quando il composto di latte e panna sarà caldo, versatene una piccola quantità nella ciotola con i tuorli (5) e mescolate bene con la frusta. A questo punto unite il composto di tuorli così stemperato al latte rimasto nel pentolino (6) e rimettetelo sul fuoco.

Rotolo alle fragole

Scaldate il composto a fuoco dolce controllando la temperatura con un termometro (7) e mescolando regolarmente (8): quando la temperatura del liquido sarà arrivata a 83°, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata, avendo cura di strizzarla bene (9); mescolate per amalgamarla.

Rotolo alle fragole

Ora aggiungete il composto con la gelatina al cioccolato bianco tritato (10) e mescolate accuratamente con una spatola (11) fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto. Coprite la crema con pellicola a contatto (12) e lasciatela in frigorifero a riposare per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte.

Per la pasta biscotto

Rotolo alle fragole

Per preparare la pasta biscotto, per prima cosa preriscaldate il forno in modalità statica a 180°, poi separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una frusta elettrica (oppure in una planetaria), aggiungendo gradualmente metà dello zucchero previsto per questa preparazione (1). Dopo aver incorporato lo zucchero, aggiungete il miele (2) e continuate a sbattere fino ad ottenere un composto bianco e spumoso (3), che metterete momentaneamente da parte.

Rotolo alle fragole

Aggiungete lo zucchero rimanente agli albumi, sempre poco per volta (4), e montateli con le fruste elettriche (5) fino a che non saranno raddoppiati di volume e avranno raggiunto una consistenza soda (6).

Rotolo alle fragole

A questo punto unite gli albumi montati al composto di tuorli (7), mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto fino a che non saranno ben incorporati (8). Aggiungete la farina 00 (9)

Rotolo alle fragole

e la farina di mandorle (10) e mescolate ancora con la spatola per incorporarle al composto, facendo sempre movimenti delicati dal basso verso l’alto (11). Ora foderate una leccarda di 30x38 cm con carta forno, versate al centro l’impasto così ottenuto (12)

Rotolo alle fragole

e stendetelo accuratamente con una spatola in modo che abbia uno spessore uniforme e ricopra l’intera superficie (13). Cuocete la pasta biscotto nel forno statico preriscaldato a 180° per 10-12 minuti posizionandola sul ripiano basso del forno, fino a che non risulterà leggermente dorata. Per un risultato ottimale dovrete regolarvi rispetto alla potenza del vostro forno, evitate in ogni caso di prolungare eccessivamente la cottura. Una volta sfornata la pasta biscotto, adagiate un altro foglio di carta forno sopra la pasta biscotto; capovolgetela facendo attenzione su un piano d’appoggio. Lasciatela intiepidire prima di rimuovere molto delicatamente la carta forno in superficie (14), facendo molta attenzione a non danneggiare la pasta biscotto; poi lasciatela raffreddare completamente (15).

Per le fragole

Rotolo alle fragole

Ora potete occuparvi delle fragole: lavatele e tagliatele a rondelle di medio spessore (1), poi versatele in un pentolino insieme al succo di limone (2) e allo zucchero (3).

Rotolo alle fragole

Scaldate le fragole a fuoco dolce per un paio di minuti, giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero (4), poi trasferitele in un colino per raccogliere il succo che si sarà formato nella padella (5). Tenete da parte sia le fragole che il succo (6).

Per assemblare

Rotolo alle fragole

Quando tutte le preparazioni sono pronte, potete occuparvi di assemblare il vostro rotolo alle fragole. Riprendete il cremoso al cioccolato bianco dal frigorifero e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo (1). Ricoprite l’intera superficie della pasta biscotto con la crema spalmandola con una spatola (2), poi aggiungete le fragole e distribuitele uniformemente (3).

Rotolo alle fragole

Sollevate leggermente la carta forno dal lato più corto e iniziate ad arrotolare man a mano, molto delicatamente senza pressare, la pasta biscotto su se stessa (4). Continuate ad arrotolarla fino a raggiungere l’altra estremità (5), poi sigillate bene la carta forno (6) e mettete il rotolo a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.

Rotolo alle fragole

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il rotolo dal frigorifero e rimuovete la carta forno (7). Ora spennellate la parte esterna del rotolo con il succo di fragole che avevate tenuto da parte (8), poi spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Se desiderate realizzare una decorazione più originale, ritagliate delle strisce di carta forno e posizionatele diagonalmente sulla superficie del rotolo (9),

Rotolo alle fragole

poi spolverizzate con lo zucchero a velo (10) e rimuovete delicatamente le strisce che avranno creato così un disegno geometrico (11). Il vostro meraviglioso rotolo alle fragole è pronto per essere servito (12)!

Conservazione

Il rotolo alle fragole si può conservare in frigorifero per massimo 3 giorni. Potete anche congelarlo già farcito.

Consiglio

Per aiutarvi a dare una forma regolare al vostro rotolo, potete metterlo a rassodare in uno stampo da baguette. Se desiderate aggiungere una nota profumata al ripieno, potete aromatizzare la crema al cioccolato bianco con la vaniglia oppure con un paio di cucchiai di succo di fragole. Per quanto riguarda le fragole, invece, potete aggiungere in padella qualche fogliolina di menta fresca oppure utilizzare succo di lime, arancia o pompelmo al posto del limone. Se preferite, infine, potete spadellare le fragole con un paio di cucchiai di miele invece che con lo zucchero.

Leggi tutti i commenti ( 12 )

Altre ricette

Ricette correlate

Dolci

Il rotolo alla vaniglia e fragola è un goloso dolce realizzando con pasta biscotto aromatizzata alla vaniglia farcita con una crema…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 15 min
Rotolo vaniglia e fragole

Dolci

Un sapore dolce e leggermente aspro, il rotolo alle prugne è la rivisitazione alla frutta di uno dei più grandi classici della…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 13 min
Rotolo alle prugne

Dolci

Il rotolo al limone è un dessert fresco e goloso, perfetto per concludere in bellezza una cena estiva tra amici! Preparalo anche tu!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 15 min
Rotolo al limone

Dolci

Il rotolo alla Nutella è un dolce preparato con una base di pasta biscotto arrotolata e farcita con una deliziosa crema al cacao e nocciole.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 9 min
Rotolo alla Nutella

Dolci

Il rotolo alla crema di nocciole è una ricetta dolce golosa: pan di spagna arrotolato e farcito con una morbida crema

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 120 min
  • Cottura: 20 min
Rotolo alla crema di nocciole

Dolci

Se i vostri bimbi non vedono l'ora che arrivi Halloween, preparate insieme a loro questo rotolo dolce alla zucca con arancia e…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 40 min
Rotolo dolce di Halloween

Dolci

Il rotolo con crema al limoncello è un dolce soffice e cremoso, con un retrogusto alcolico del limoncello. Ideale per concludere un…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 10 min
Rotolo con crema al limoncello

Dolci

Il rotolo senza glutine al cacao e pesche è un dolce semplice preparato con una pasta biscotto senza glutine, senza panna e senza lattosio.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 8 min
Rotolo senza glutine al cacao e pesche

Altre ricette correlate

I commenti (12)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Kristina ha scritto: mercoledì 24 maggio 2017

    apenna sfornato sapeva troppo di uova, una volta che si è rafreddato è migliorato di poco, dopo 3 andrà via del tutto sto odore?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 24 maggio 2017

    @Kristina: Ciao, è normale che la pasta biscotto abbia un forte odore di uova smiley raccomandiamo sempre di utilizzare uova biologiche freschissime e aromi a piacere per rendere più profumata la base!

  • Ale81 ha scritto: lunedì 22 maggio 2017

    Salve smiley Semplicemente divina..ho fatto colare un po' dello sciroppo di fragole (per il quale ho usato un limone grande,quindi si sentiva tanto la nota acida) sulle fette di frutta dopo averle messe sulla crema..appena fatta sembrava quasi troppo dolce ma il giorno dopo era davvero eccellente!! Altro successo targato Giallo Zafferano..grazie!

Leggi tutti i commenti ( 12 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Vedi anche

Ultime ricette

Bevande

Il limoncello è un liquore realizzato con le scorze di limone, un fine pasto gradevole e aromatico tipico della tradiizone culinaria italiana

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 5 min

Lievitati

Il lievito madre liquido, conosciuto anche come li.co.li. è un lievito naturale con cui si possono preparare molti impasti a lunga lievitazione.

  • Difficoltà: molto elevata

Antipasti

I muffin ai peperoni sono gustosi muffin salati, ideali da preparare in occasione di feste, aperitivi e buffet.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min

Rotolo alle fragole
Rotolo panna e fragole
Crema di fragole
Dolce con marmellata
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca