Rotolo di crespelle con zucchine

Piatti Unici
Rotolo di crespelle con zucchine
104 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 35 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Il rotolo di crespelle con zucchine è un ricco e cremosissimo primo piatto.
Le crespelle vengono arrotolate a mo' di strudel racchiudendo un morbido ripieno di zucchine grattugiate e formaggio Philadelphia.

Questo originale ricetta, ideale da preparare per le feste, viene completata da una deliziosa crema al basilico che ben si sposa con la delicatezza delle zucchine.

Il rotolo di crespelle con zucchine è la ricetta ideata da Chiara Nappi, vincitrice della prova "Arrotolalo" del concorso "Stelle in cucina" di Philadelphia. Per vedere la videoricetta con Chiara e Sonia, clicca qui.

Ingredienti:
Philadelphia classico, 240 gr
Zucchine 3
Emmentaler grattugiato, 100 gr
Uova 1
Parmigiano reggiano 40 g
Burro 20 g
Sale q.b.
Pepe q.b.
...per la besciamella:
Latte 200 ml
Farina 20 g
Burro 20 g
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
...per le crespelle:
Uova 2
Farina tipo 00 100 g
Latte 250 ml
Sale 1 pizzico
...per la crema al basilico:
Philadelphia 2 cucchiai
Latte 2 cucchiai
Parmigiano reggiano 1 cucchiaio
Basilico qualche fogliolina
Pepe q.b.

Preparazione

Rotolo di crespelle con zucchine

Per preparare il rotolo di crespelle con zucchine, iniziate lavando, spuntando e grattugiando le zucchine con una grattugia a fori grossi (1); poi strizzatele bene aiutandovi con un colino (2) e raccoglietele in una ciotola. Unite quindi il formaggio Philadelphia (3) e la besciamella che avrete preparato con le dosi sopra indicate e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui.

Rotolo di crespelle con zucchine

Aggiungete anche l’emmentaler e metà del parmigiano (4) e infine l'uovo (5); quindi mescolate e aggiustate di sale e pepe. Preparate 6 crespelle utilizzando gli ingredienti indicati sopra e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui (6).

Rotolo di crespelle con zucchine

Su un foglio di carta forno imburrato disponete le crespelle sovrapponendole un po' in modo da formare un rettangolo (7), spalmate il composto di zucchine e Philadelphia al centro del rettangolo (8)  e arrotolate le crespelle aiutandovi con la carta da forno (9)

Rotolo di crespelle con zucchine

Richiudete il rotolo a mo’ di caramella, attorciliando le estremità della carta (10) e cuocetelo in forno a 180°per circa 30 minuti.  Poi aprite la carta, cospargete il rotolo con il parmigiano rimasto (11) e qualche fiocchetto di burro e fatelo gratinare per altri 5 minuti sotto il grill.
Nel frattempo preparate la crema al basilico in questo modo: mettete in un pentolino a bagnomaria 2 cucchiai di philadelphia con qualche fogliolina di basilico (12), due cucchiai di latte, parmigiano e un pizzico di pepe macinato al momento, togliete dal fuoco appena la salsa sarà calda.
Servite il rotolo di crespelle con zucchine a fette, irrorandole con della crema al basilico!

Altre ricette

I commenti (104)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Chicca ha scritto: sabato 07 maggio 2016

    Ripieno avanzato!? Ho fatto una torta salata...mmmmmm buonissima!!!

  • Chicca ha scritto: venerdì 06 maggio 2016

    Fatte oggi x pranzo...gnam gnam da leccarsi i baffi...sempre complimenti a GZ!!!

  • Sara ha scritto: lunedì 25 aprile 2016

    La mia perplessità' e' che mettendo in forno il rotolo di crespelle avvolte con carta forno quest'ultima si bruciera' con il calore.Grazie per la risposta

  • Sara ha scritto: lunedì 25 aprile 2016

    La mia perplessità' e' che mettendo in forno il rotolo di crespelle avvolte con carta forno quest'ultima si bruciera' con il calore.Grazie per la risposta

  • rosamaria ha scritto: lunedì 28 dicembre 2015

    la proverò stasera vi farò sapere

  • Monica ha scritto: domenica 18 ottobre 2015

    È possibile fare le crêpes nel forno?

  • Paola ha scritto: domenica 04 ottobre 2015

    Ciao l'ho preparata è nel forno. ..aspettiamo il risultato. ...ma a me con quelle dosi è venuto il ripieno per due volte perché mi usciva tutto!

  • Licia ha scritto: lunedì 21 settembre 2015

    Ciao Sonia...io ho difficoltà ad avvolgere il rotolo...immagino sia una questione di pratica, cosa dici...intanto che mi alleno ( preoccupata... è la quarta volta che lo faccio) le farcisco singolarmente? Nessuna ha avuto questo problema? Datemi delle dritte... Grazie!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 29 settembre 2015

    @Licia: Ciao Licia! Si, la cucina è spesso questione di pratica smiley Puoi provare a sollevare leggermente i lembi di una crepe e ad esercitare una leggera pressione passando dal centro verso i bordi e via via arrotolare tutta la crespella smiley In questo modo dovrebbe rimanere compatta e... unita smiley

  • Ester ha scritto: sabato 12 settembre 2015

    Buono

  • Anna ha scritto: venerdì 14 agosto 2015

    Ciao! Bellissima ricetta!vorrei preparla stasera, per domani a pranzo.. Mi consigli di cuocerla in forno gia' oggi e domani la riscaldo e faccio la crema.. O preparo il rotolo e lo metto in frigo e domani lo cuocio in forno? Grazie mille Mi hai salvato la giornata????????????

  • Sonia Peronaci ha scritto: domenica 16 agosto 2015

    @Anna: Ciao Anna, come è andata la preparazione del rotolo!? Potevi prepararlo prima e cuocerlo il giorno dopo, mantenendolo in frigorifero! smiley

10 di 104 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento