Rotolo senza glutine al cacao e pesche

/5
Rotolo senza glutine al cacao e pesche
43 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 8 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: molto basso
  • Nota: Due ore di riposo in frigorifero

Presentazione

Rotolo senza glutine al cacao e pesche

Se siete alla ricerca di una ricetta per un dolce fresco e goloso che si prepara in soli 8 minuti di cottura, vi proponiamo il rotolo senza glutine al cacao e pesche, un dolce che sarà apprezzato da chi è intollerante… e non solo! Una soffice pasta biscotto al cacao, preparata con un mix di farine che non contengono glutine, racchiude un gustoso ripieno a base di panna montata senza lattosio e cubetti di pesca fresca. L’aroma della frutta di stagione si sposa alla perfezione con il gusto intenso del cacao amaro e rende questo dessert davvero irresistibile! Potrete prepararlo in anticipo e gustarlo ben freddo in ogni occasione, per un fine pasto alternativo e più digeribile, oppure anche per la merenda dei vostri bambini! Questa volta abbiamo voluto decorare il nostro dolce con un motivo a strisce oblique molto facile da realizzare, ma che arricchisce con una nota di eleganza questo rotolo semplice e genuino. Seguendo la ricetta base della pasta biscotto senza glutine qui descritta, potrete variare il ripieno secondo la vostra fantasia: provate anche il rotolo alle prugne, il rotolo vaniglia e fragole o ancora il rotolo alla nutella! E se cercate altre idee per dolci senza glutine e senza lattosio, vi suggeriamo la ricetta delle barchette di riso ai frutti rossi!

Ingredienti per la pasta biscotto di 37x30 cm

Zucchero 150 g
Uova 5
Fecola di patate 35 g
Farina di riso 30 g
Cacao amaro in polvere 35 g
Miele 5 g
Sale 1 pizzico
Baccello di vaniglia ½

Per la farcitura

Panna fresca senza lattosio 250 g
Zucchero a velo 15 g
Pesche 200 g
Succo di limone 10 g

Per la superficie

Zucchero a velo 25 g
Preparazione

Come preparare il Rotolo senza glutine al cacao e pesche

Rotolo senza glutine al cacao e pesche

Per preparare il rotolo senza glutine al cacao e pesche, cominciate dalla pasta biscotto senza glutine. Dividete i tuorli dagli albumi; montate i primi con 100 g di zucchero (1) e aggiungete a questi anche il miele (2) e i semi di mezza bacca di vaniglia, prelevandoli con la punta di un coltellino (3).

Rotolo senza glutine al cacao e pesche

I tuorli dovranno montare, con planetaria con frusta, per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto molto spumoso e gonfio (4). Nel frattempo che i tuorli montano, montate gli albumi insieme ad un pizzico di sale (5) utilizzando lo sbattitore elettrico; quando iniziano a schiumare, introducete i restanti 50 g di zucchero (6).

Rotolo senza glutine al cacao e pesche

Montate gli albumi fino ad ottenere una consistenza lucida e non troppo ferma (7). Poi, unite il composto di tuorli a quello di albumi (8), mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli (9).

Rotolo senza glutine al cacao e pesche

A questo punto setacciate, all’interno della ciotola, la farina di riso (10) e la fecola di patate (11). Mescolate praticando dei movimenti dal basso verso l’alto (12).

Rotolo senza glutine al cacao e pesche

Aggiungete ora il cacao setacciato (13) e mischiate con una spatola per ottenere un composto liscio e omogeneo (14). Versatelo in una teglia delle misure di 37x30 cm foderata con carta forno (15).

Rotolo senza glutine al cacao e pesche

Livellate l’impasto con una spatola (16) e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 8 minuti. Trascorso il tempo di cottura, trasferite la pasta biscotto su un ripiano, mantenendo la carta forno sottostante; spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato e sigillatela, ancora calda, con della pellicola trasparente a contatto (17) per trattenere tutta l’umidità all’interno e fare in modo che non si rompa in fase di arrotolamento. Lasciatela raffreddare completamente e, nel frattempo, preparate la farcitura del rotolo. Tagliate le pesche a metà, denocciolatele e sbucciatele con l’aiuto di un coltellino (18).

Rotolo senza glutine al cacao e pesche

Ricavate dei cubetti non troppo grandi (19) e trasferiteli in una ciotola; spremete del succo di limone (20) e versatelo sulle pesche affinché non si ossidino (21).

Rotolo senza glutine al cacao e pesche

Versate la panna senza lattosio ben fredda in una platenaria (22), aggiungete lo zucchero a velo (23) e montatela. Quando la pasta biscotto sarà completamente raffreddata, eliminate la pellicola e capovolgetela, con la sua carta forno, su un nuovo foglio di carta forno; quindi sollevate con molta delicatezza il foglio di carta forno della cottura (24).

Rotolo senza glutine al cacao e pesche

Rimuovetelo con cura (25) e procedete con la farcitura del rotolo spalmando uno strato di panna montata senza lattosio (26). Cospargete su di esso i cubetti di pesca precedentemente preparati (27).

Rotolo senza glutine al cacao e pesche

Arrotolate la pasta biscotto partendo dal lato corto (28-29), quindi avvolgetela bene con il foglio di carta forno sottostante (30)

Rotolo senza glutine al cacao e pesche

e sigillatela con della pellicola trasparente (31). Lasciate riposare il rotolo in frigorifero per almeno 2 ore, così si compatterà e sarà più semplice tagliarlo a fette. Ritagliate delle strisce di carta forno larghe circa 1,5 cm e lunghe circa 20 cm (32). Una volta che il rotolo sarà ben freddo, estraetelo dal frigo, eliminate pellicola e carta forno e sistemate sopra di esso le strisce di carta forno precedentemente tagliate (33) creando un motivo a strisce oblique.

Rotolo senza glutine al cacao e pesche

Spolverizzate il rotolo con abbondante zucchero a velo (34) rimuovete, una ad una, le strisce di carta forno (35) e tagliate a fette (36). Il vostro rotolo senza glutine al cacao e pesche è pronto per essere gustato!

Conservazione

Il rotolo senza glutine al cacao e pesche si conserva in frigo per 2-3 giorni ben avvolto con della pellicola trasparente.

Leggi tutti i commenti ( 43 )

Altre ricette

Ricette correlate

Dolci

Le pesche caramellate sono un dessert goloso ed elegante: le pesche incontrano la dolcezza del caramello mou e sono insaporite da…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 25 min
Pesche caramellate

Dolci

Un sapore dolce e leggermente aspro, il rotolo alle prugne è la rivisitazione alla frutta di uno dei più grandi classici della…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 13 min
Rotolo alle prugne

Dolci

Il rotolo alla Nutella è un dolce preparato con una base di pasta biscotto arrotolata e farcita con una deliziosa crema al cacao e nocciole.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 9 min
Rotolo alla Nutella

Dolci

Il rotolo alle fragole è un delizioso dolce primaverile arricchito da una golosa crema al cioccolato bianco, una gioia per gli occhi…

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 20 min
Rotolo alle fragole

Dolci

Le pesche ripiene al forno sono un dessert tipico Piemontese: le pesche accolgono un ripieno di amaretti e cioccolato in un vortice…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 45 min
Pesche ripiene al forno

Dolci

Il rotolo al cacao con crema al latte è un dessert realizzato con una pasta biscotto al cacao e un morbido ripieno di crema al…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Rotolo al cacao con crema al latte

Dolci

Il rotolo al limone è un dessert fresco e goloso, perfetto per concludere in bellezza una cena estiva tra amici! Preparalo anche tu!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 15 min
Rotolo al limone

Dolci

Il gelato alla pesca è un gusto vellutato e dolce, realizzato con uno dei frutti più prelibati della stagione estiva!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 45 min
Gelato alla pesca

Altre ricette correlate

I commenti (43)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • elena ha scritto: domenica 07 agosto 2016

    ciao! io l'ho farcito con una crema pasticcera senza glutine e lattosio: unisci in un pentolino un uovo, 70g. di zucchero e un cucchiaio di amido di riso e mescola bene con una frusta, aggiungi i semi di mezza bacca di vaniglia e stempera con 200ml di latte di riso o mandorle versato a filo, poi metti sul fuoco e mescolando con la frusta attendi che raggiunga il bollore poi spegni e lascia raffreddare !veloce ma ottima!!

  • evi ha scritto: sabato 18 giugno 2016

    ciao ma si può fare anche senza cacao? e usando altra frutta?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 21 giugno 2016

    @evi: Ciao! Ti consigliamo di seguire la ricetta per fare la pasta biscotto senza glutine della nostra blogger "La cucina di miky" in modo da potera farcire a tuo piacimento smiley

Leggi tutti i commenti ( 43 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Vedi anche

Ultime ricette

Bevande

Il limoncello è un liquore realizzato con le scorze di limone, un fine pasto gradevole e aromatico tipico della tradiizone culinaria italiana

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 5 min

Lievitati

Il lievito madre liquido, conosciuto anche come li.co.li. è un lievito naturale con cui si possono preparare molti impasti a lunga lievitazione.

  • Difficoltà: molto elevata

Antipasti

I muffin ai peperoni sono gustosi muffin salati, ideali da preparare in occasione di feste, aperitivi e buffet.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min

Torta di pesche
Ricetta rotolo al cacao
Salame di cioccolato cacao
Rotolo al cacao con panna
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca