Rustici

Rustici
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    20/35 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Costo:
    Basso

Rustici leccesi

Rustici

I rustici sono gustosi bocconcini di pasta sfoglia, facili e veloci da preparare. Sono perfetti come finger food per l'aperitivo o per il buffet di una festa. Il ripieno dei rustici può variare: spinaci con prosciutto e formaggio, wurstel o acciughe e pomodori.
Anche le forme possono essere diverse: rotolini o fagottini. Uno stuzzichino divertente e sfizioso che lascia spazio alla fantasia.

Ingredienti per 20 rotolini o 12 fagottini
Pasta sfoglia pronta 3 dischi (oppure 750 gr di pasta sfoglia fresca)
Uova 2 tuorli
Panna fresca 2 cucchiai (o latte)
Acqua tiepida 2 cucchiai
Olio di semi q.b.
Per i ripieni
Spinaci freschi 250 gr
Emmentaler 60 gr
Prosciutto cotto 60 gr
Pomodori ramati 2
Wurstel piccoli 4
Olio di oliva 2 cucchiai
Acciughe (alici) sott'olio 10 filetti
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Rustici
Per la preparazione dei rustici potete utilizzare dei rotoli di pasta sfoglia già pronti oppure potete preparare la pasta sfoglia a casa seguendo la ricetta che trovate qui. Per il ripieno di spinaci: cuocete gli spinaci in padella con un filo d’olio d’oliva e una presa di sale (1) per almeno 10 minuti a fiamma bassa finché non si sono asciugati del tutto. Ponete gli spinaci in un colino in modo che perdano la loro acqua residua (2), infine tritateli. Tagliate a dadini il formaggio e il prosciutto e uniteli agli spinaci tritati (3);
Rustici
infine aggiustate di sale e pepe (4). Per il ripieno di wurstel: lavate i pomodori, tagliateli in quarti (5) e con l’aiuto di uno scavino eliminate la polpa e i semi e frullateli con 2 cucchiai di olio d’oliva, salate e pepate la salsa ottenuta. Tagliate a pezzettini la parte restante dei pomodori e tenetela da parte (6). Poi dividete a metà i wurstel nel senso della lunghezza, salateli e pepateli leggermente .
Rustici
Per il ripieno alle acciughe: sgocciolate i filetti di acciuga (7), tritateli e uniteli ai pomodori tagliati a pezzetti. A questo punto farcite i rotoli di pasta sfoglia con i ripieni preparati: la farcia di spinaci, formaggio e prosciutto (8); la farcia di wurstel e salsa di pomodoro (9)
Rustici
e infine la farcia di acciughe e pomodori (10), avendo cura di spennellare con la salsa di pomodoro le sfoglie ripiene di wurstel e acciughe.Per ottenere dei rustici rotondi arrotolate la pasta, poi chiudete il rotolo  aiutandovi con una piccola stuoia (11) in modo da pressare bene il ripieno  richiudendo i lati della pasta (12).
Rustici
Infine ritagliate i rotolini di pasta (13) e poneteli sopra una teglia rivestita da carta forno oleata con olio di semi e prima di infornare spennellate bene la parte esterna dei rotolini con un' emulsione preparata con la panna, i tuorli d’uovo e l’acqua (14-15). Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti fino a doratura del rotolino.
Rustici
In alternativa ai rotolini potete dare ai rustici la forma di fagottino: dividete ciascuna sfoglia in 8 parti uguali, farcitene 4 (16) e con l’aiuto di un rullo tagliapasta a losanghe incidete dei tagli sulle restanti 4 parti che serviranno per richiudere il fagottino (17). A questo punto sovrapponete le sfoglie, ritagliate e premete i bordi con le dita per far aderire la pasta (18). Rivestite una teglia con carta da forno oleata con olio di semi, adagiate sopra i fagottini e spennellate la superficie con l’emulsione di panna, acqua e tuorli. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/35 fi minuti fino a quando i rustici non risulteranno dorati.

Conservazione

Potete consumare i rustici fino a due giorni dalla loro preparazione fuori dal frigo, in un contenitore ermetico al riparo dall'umidità, per evitare che si induriscano o ammoscino.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 63 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


63
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 20 Gennaio 2014  |  Rispondi »
@claudia: Si se non usi una pasta sfoglia congelata! smiley
62
Marghy ha scritto: Domenica 12 Gennaio 2014  |  Rispondi »
Li ho fatti e sono squisiti. Poichè ne sono avanzati un po' mi chiedevo se posso congelarli già infornati,e poi passarli nel forno al momento oppure non è possibile? Ciao, complimenti e buon anno!
61
claudia ha scritto: Sabato 14 Dicembre 2013  |  Rispondi »
vorrei preparare i rustici con anticipo. Li posso congelare?
60
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 04 Novembre 2013  |  Rispondi »
@Francesca: ti consiglio di triplicare le dosi per realizzare i rotolini.
59
Francesca ha scritto: Martedì 29 Ottobre 2013  |  Rispondi »
Ciao volevo sapere una cosa volevo farli per un buffet per 50 persone quanta pasta sfoglia devo comprare???
58
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 14 Ottobre 2013  |  Rispondi »
@remy80: Ciao, se vuoi usare realizzare solo la versione agli spinaci, potresti raddoppiare la dose degli ingredienti del ripieno!
57
remy80 ha scritto: Venerdì 11 Ottobre 2013  |  Rispondi »
ciao Sonia, volendone fare solo agli spinaci ma sempre 20, che quantità devo usare di ingredienti? grazie
56
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 04 Giugno 2013  |  Rispondi »
@laura: Ciao Laura, conserva i rustici fuori dal frigo, in un contenitore ermetico al riparo dall'umidità! Vedrai che riuscirai a gustarli anche il giorno dopo! smiley
55
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 20 Maggio 2013  |  Rispondi »
@GIULIA: Ciao Giulia, puoi tranquillamente prepararli sabato e consumarli domenica! Per non comprometterli conservali in un contenitore ermetico al riparo dall'umidità smiley
54
GIULIA ha scritto: Lunedì 20 Maggio 2013  |  Rispondi »
HO UNA FESTA E VOGLIO PREPARARE IL BUFFET DI PASTA SFOGLIA MA LE VOGLIO PREPARARE SABATO PER DOMENICA LA MIA PAURA è CHE SI AMMOLLINO O INDURISCANO. MI DAI UN CONSIGLIO COME FARLE ESSERE PERFETTE? GRAZIE GIULIA.
10 di 63 commenti visualizzati

Lascia un Commento