Salmone al forno

Secondi piatti
Salmone al forno
85 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Il salmone al forno è un secondo piatto composto da medaglioni di salmone arricchiti da una ricopertura di patate croccanti che mantiene tenero il pesce. Questa ricetta è ideale per una cena in compagnia perché si può preparare il salmone in anticipo e poi cuocerlo comodamente in forno al momento opportuno. Un piatto semplice ma raffinato che stupirà i vostri ospiti.

Ingredienti
Salmone 6 tranci
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Olio di oliva q.b.
Vino bianco mezzo bicchiere
Patate piccole 2
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Salmone al forno

Per preparare il salmone al forno iniziate eliminando le lische (1) e la spina dorsale (2) dai tranci creando un medaglione (3)  seguendo le istruzioni che trovate qui.

Salmone al forno

Ponete i medaglioni di salmone su una teglia rivestita con carta da forno e cospargeteli di sale (4)  e prezzemolo, aggiungete l’olio (5) e irrorate con il vino bianco (6).

Salmone al forno

Con l’aiuto di una mandolina, affettate le patate ben lavate ma senza pelarle, in modo da ottenere delle fettine sottili (7).  Ricoprite i medaglioni con le fettine di patate (8), pepate, salate e infine irrorate ancora con l'olio e con il vino bianco. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Il salmone sarà pronto quando avrà preso un colore rosato uniforme e opaco (9).

Altre ricette

I commenti (85)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • fulvia ha scritto: giovedì 25 settembre 2014

    ricetta ottima, salmone umido, ma non sono riuscita a creare dei medaglioni perche' il salmone nn si e' arrotolato e poi le patate nn erano del tutto cotte devo prima lessarle?

  • Brigida ha scritto: mercoledì 17 settembre 2014

    sapore divino...solo che le patate non erano cotte.nonostante fossero invisibili...

  • Orietta ha scritto: venerdì 29 agosto 2014

    oltre al salmone ottimo con il trancio di pesce spadasmiley

  • Arianna ha scritto: mercoledì 27 agosto 2014

    Ciao a tutti ! Per rendere la ricetta più ricca e gustosa, ho tagliato un po' di patate a rondelle non troppo spesse e le ho fatte cuocere nella stessa teglia del salmone, irrorandole con olio, aggiungendo rosmarino e un po' di cipolla rossa tagliata a fettine sottili... È venuta proprio bene e si è cotto tutto alla perfezione

  • Veronica ha scritto: sabato 26 luglio 2014

    Fatto ierisera, molto buono ma le patate non si sono cotte alla perfezione pur avendo utilizzato il pelapatate. C'è da dire però che io ne ho messo più strati, evidentemente ne va messo solo uno e quindi sono stata io in errore. Nonostante ciò le patate sono state divorate lo stesso e i 12 tranci di salmone che ho fatto sono spariti tutti!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 25 luglio 2014

    @Rosa: Ciao! puoi provare se preferisci smiley

  • Rosa ha scritto: venerdì 25 luglio 2014

    Posso cambiare la ricetta, invece del salmone cambiarlo col tonno?

  • valentina ha scritto: domenica 06 luglio 2014

    Ricetta veloce ed il risultato é stato eccezionale. Anch'io le patate le ho tagliate con lo sbuccia patate e sono uscite croccanti. smiley

  • Annarosa ha scritto: sabato 07 giugno 2014

    Al posto del vino bianco cosa posso metterci?

  • Stefania ha scritto: venerdì 06 giugno 2014

    L'ho fatto già diverse volte ed è stato un successone, una ricetta veloce ma molto buona!!!! Posso farlo anche con qualche altro tipo di pesce!!!!

10 di 85 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento