Salsa alle noci

Condividi
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    5 min
  • Preparazione:
    40 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Salsa alle nociLa salsa alle noci è una tipica ricetta della gastronomia Ligure, utilizzata per condire svariati primi piatti, è particolarmente conosciuta per essere il condimento perfetto per i famosi "pansotti alla genovese".
Tradizionalmente la salsa di noci era chiamata "Tocco de nux" e veniva preparata con le noci che si andavano a raccogliere durante l'autunno.

Ingredienti

■ Preparazione

Salsa alle noci
Per preparare la salsa alle noci, la prima cosa da fare è scottare i gherigli per almeno 5 minuti in acqua bollente (1), in modo che risulti poi più facile spellarli.
Passati i 5 minuti, scolate i gherigli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo mettete la mollica di pane a mollo nel latte dentro ad una ciotola (2) e quando sarà ben morbida ed inzuppata scolatela, tenendo da parte il latte strizzato (3).
Salsa alle noci
Spellate i gherigli uno per uno (4) e metteteli in un frullatore (o nel mortaio se lo possedete) insieme ai pinoli, all'aglio, al formaggio (5) e all'olio (6).
Salsa alle noci
Aggiungete quindi il pane precedentemente ammollato e scolato e la maggiorana (7): azionate il frullatore ed aggiungete un po' di latte (potete utilizzare quello usato per ammollare la mollica di pane), tanto quanto basta ad ottenere una crema densa (8), quindi aggiustate di sale.
Quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo, la vostra salsa alle noci (9) sarà pronta per essere utilizzata come condimento per pasta semplice o ripiena, come i famosi pansotti liguri.


■ Consiglio

Salsa alle noci
Nel caso usaste il mortaio per preparare la salsa alle noci, pestate il tutto con forza fino ad ottenere una preparazione densa che andrete a diluire aggiungendo a filo l'olio d'oliva e il latte necessario.
Per preparare la salsa alle noci con minor fatica potete evitare di sgusciare tutte le noci utilizzando i gherigli che si trovano nei supermercati già sgusciati e pronti all'uso.
Se non gradite il sapore dell'aglio nella preparazione della salsa alle noci, potete anche non metterlo: va da se che la vostra salsa di noci non sarà fedele all'originale, ma ugualmente molto buona!


■ Curiosità

Sembra che la ricetta della salsa di noci, sia stata inventata dai contadini liguri appositamente per condire i pansotti alla genovese, anch'essi tipici della gastronomia della Liguria.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario


I vostri Commenti ( 75 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

75
Sonia-Gz ha scritto: ( 4 sett fa )
@SIMONA: sì l'indicazione giusta è mezzo bicchiere!
74
SIMONA ha scritto: ( 4 sett fa )
Ciao Sonia, innanzitutto complimenti per il tuo sito, mi aiuta tanto in cucina. Volevo chiederti una conferma su questa ricetta. Tra gli ingredienti leggo che va 1/2 bicchiere di olio, ma nell'immagine vedo un cucchiaio. E' giusta l'indicazione dell'ingrediente? Ciao e grazie Simona
73
marco ha scritto: ( 4 sett fa )
è vero che in cucina vince la fantasia, anzi , un tocco di fantasia, però la salsa di noci è da abbinare ai pansoti, va bene con i gnocchi, con le caserecce, con le penne ma la giusta e più succulenta locazione sono i pansoti, e se vogliamo, possiamo cominciare una bella discussione sull'uso del ripieno, che è Fondamentale.
72
Sonia-Gz ha scritto: ( 1 mese fa )
@valeria: non va aggiunta ricotta!
71
Elena ha scritto: ( 1 mese fa )
provate la salsa di noci con gli gnocchi, è semplicemente squisita
70
valeria ha scritto: ( 2 mesi fa )
ciao, nella figura n.5 oltre al parmigiano si vede un formaggio fresco tipo ricotta, ma nella lista ingredienti non è presente... si tratta di una dimenticanza?
69
Sonia-Gz ha scritto: ( 2 mesi fa )
@vittoria: utilizzando il metodo di realizzazione della nostra ricetta non ti si formeranno grumi, ricordati per di utilizzare una piccola frusta quando aggiungi il latte e di mescolare in continuazione!
68
vittoria ha scritto: ( 2 mesi fa )
per evitare che si formino grumi nella besciamella, ho sempre sciolto la farina nel latte freddo prima di aggiungere il burro e portare poi a ebollizione.Cosa cambia se non faccio prima il roux? é un dubbio che ho da anni. potete rispondermi?
67
daniela 64 ha scritto: ( 2 mesi fa )
ho chiesto questo poichè ho mangiato ad un pranzo di nozze,un primo piatto di pasta fresca con ripieno di noci,buonissimo!pensavo che la base fosse questa.allora qualcuno ha la ricetta di questo ripieno?non riesco a trovarla.volevo proporla a natale ai miei ospiti,grazie e un buon natale a tutti voi!
66
marco ha scritto: ( 2 mesi fa )
Daniela in cucina vince la fantasia, ma non bisogna esagerare, come ripieno lo trovo un pò' angosciante, ed anche come condimento, pur essendo a dir poco fantastico, va usato con parsimonia, quando ero bambinetto, mi ricordo, a Natale, Pasqua e qualche evento eccezzionale la salsa di noci faceva la sua comparsa a tavola con enorme gioia, oggi è diverso, però usare poco una pietanza le rendepiù misteriosa e più sorprendente.
10 di 75 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 75 commenti

Lascia un Commento