Salsa alle noci

Salse e Sughi
Salsa alle noci
148 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

La salsa alle noci è una tipica ricetta della gastronomia Ligure, utilizzata per condire svariati primi piatti, è particolarmente conosciuta per essere il condimento perfetto per i famosi "pansotti alla genovese".
Tradizionalmente la salsa di noci era chiamata "Tocco de nux" e veniva preparata con le noci che si andavano a raccogliere durante l'autunno.

Ingredienti
Olio d'oliva 1/2 bicchiere
Noci 250 g
Aglio 1 spicchio
Pinoli 30 g
Parmigiano reggiano 40 g
Latte 250 ml circa
Maggiorana 1 rametto
Sale q.b.
Pane mollica 40 gr

Preparazione

Salsa alle noci

Per preparare la salsa alle noci, la prima cosa da fare è scottare i gherigli per almeno 5 minuti in acqua bollente (1), in modo che risulti poi più facile spellarli.
Passati i 5 minuti, scolate i gherigli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo mettete la mollica di pane a mollo nel latte dentro ad una ciotola (2) e quando sarà ben morbida ed inzuppata scolatela, tenendo da parte il latte strizzato (3).

Salsa alle noci

Spellate i gherigli uno per uno (4) e metteteli in un frullatore (o nel mortaio se lo possedete) insieme ai pinoli, all'aglio, al formaggio (5) e all'olio (6).

Salsa alle noci

Aggiungete quindi il pane precedentemente ammollato e scolato e la maggiorana (7): azionate il frullatore ed aggiungete un po' di latte (potete utilizzare quello usato per ammollare la mollica di pane), tanto quanto basta ad ottenere una crema densa (8), quindi aggiustate di sale.
Quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo, la vostra salsa alle noci (9) sarà pronta per essere utilizzata come condimento per pasta semplice o ripiena, come i famosi pansotti liguri.

Curiosità

Sembra che la ricetta della salsa di noci, sia stata inventata dai contadini liguri appositamente per condire i pansotti alla genovese, anch'essi tipici della gastronomia della Liguria.

Il consiglio di Sonia

Per veri duri (cioè chi preparerà la salsa nel mortaio): il primo ingrediente necessario è la forza. Pestate tutto con decisione fino a ottenere un composto denso, che diluirete poi con l'olio d'oliva a filo e il latte necessario. Per veri pigri: perchè sgusciare le noci, quando nei supermercati si trovano gherigli già pronti all'uso? Per palati sensibili: detestate l'aglio? No problem: eliminatelo. La salsa non sarà originale, ma comunque buonissima.

Altre ricette

I commenti (148)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • mauro ha scritto: venerdì 13 febbraio 2015

    Personalmente la salsa alle noci la faccio usando gli ingredienti elencati. 1-noci private della pellicina o meno 2-aglio 3-panna o latte 4-olio quanto basta. 5-sale 6-formaggio quanto basta(facoltativo) Fatta in questo modo la trovo molto più delicata e gustosa,ma sopratutto leggera e meno calorica.

  • Lo ha scritto: giovedì 05 febbraio 2015

    Pansoti non pansotti

  • roberto ha scritto: sabato 31 gennaio 2015

    Al parmigiano reggiano va aggiunto un po di pecorino sardo

  • SILVIA ha scritto: mercoledì 14 gennaio 2015

    provare

  • silvia ha scritto: domenica 28 dicembre 2014

    una volta fatta per quanto tempo si può conservare in frigorifero?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 29 dicembre 2014

    @silviasmileyuoi conservarla in frigorifero per pochi giorni, coperta con pellicola a contatto. Se ti serve, puoi anche congelarla smiley

  • silvia ha scritto: domenica 28 dicembre 2014

    il formaggio cremoso che vedete é la prescinsoea (o quagliata genovese) . per queste dosi ne va messa circa un 50gr. smiley . Sonia come mai non l hai trascritta tra gli ingredienti? ...

  • Silvia ha scritto: domenica 28 dicembre 2014

    si scalda la salsa prima di metterla come condimento? ho seguito ricetta e non l'ho scaldata e nonostante il gusto fosse buono mi sembrava non adatto come condimento di una pasta...si e' ghiacciata anche la pasta....

  • Sonia Peronaci ha scritto: domenica 28 dicembre 2014

    @Silvia:Ciao Silvia! Puoi usarla sia fredda sia calda, magari per la pasta prova a scaldarla a bagnomaria!

  • Paolo (GE) ha scritto: lunedì 01 dicembre 2014

    Non si chiamano ne pansotti ne panzotti...ma PANSOTI!

  • marina ha scritto: mercoledì 05 novembre 2014

    proprio oggi ho preparato la salsa alle noci, ed ho aggiunto un po' d acqua di cottura e mezzo dado classico.....devo dire ke è venuta ottima, è poi ho usato delle noci fresche

  • giovanna cali ha scritto: mercoledì 29 ottobre 2014

    Ciao volevosapere come si preparano i panzotti grazie

10 di 148 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento