Salsa alle noci

Salse e Sughi
Salsa alle noci
166 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Salse e ripieni sono dei grandi classici della gastronomia Ligure, in particolar modo quelli a base di semi oleosi come noci pinoli e frutta secca, come il famoso pesto alla genovese. Questa salsa alle noci rientra a pieno diritto nei pezzi forti della tradizione culinaria ligure. Si caratterizza per il un sapore ricco ma delicato, con note rustiche ed intense, ed è ideale per essere utilizzata come condimento di molteplici primi piatti. L’abbinamento più tradizionale di questa salsa corposa e profumata? Con un grande classico della cucina genovese, i pansoti, ma non è infrequente che accompagni anche le trofie di castagne ed i corzetti. Per i più golosi provatela anche semplice sopra ad una fetta di pane tostato: da leccarsi i baffi!

Ingredienti per circa 450 g di salsa
Olio extravergine d'oliva 70 g
Noci 160 g
Aglio 1 spicchio
Pinoli 20 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 30 g
Latte intero 160 g
Maggiorana 4 g
Pane mollica 30 g

Preparazione

Salsa alle noci

Per preparare la salsa alle noci per prima cosa prendete un tegame dai bordi alti, versatevi l’acqua e portate a bollore. Quando l’acqua è a bollore versate i gherigli per almeno 5 minuti (1). Questa operazione consentirà di privarli della buccia esterna più agilmente in seguito. Quindi scolate i gherigli aiutandovi con uno scolapasta (2) ed adagiateli su un canovaccio pulito affinché si asciughino e si intiepidiscano (3).

Salsa alle noci

Nel frattempo prendete una ciotola dai bordi alti e versatevi la mollica di pane a cui aggiungerete il latte (4). Mescolate la mollica con il latte in modo tale che questo possa inumidirsi bene. Quando la mollica del pane si sarà ammorbidita, versate la ciotola con il pane sopra un colino a maglie strette appoggiato sopra ad una ciotolina per scolare il latte in eccesso ed eventualmente esercitate una leggera pressione con una spatola (5). Raccogliete il latte in eccesso e tenete da parte. Prendete ora i gherigli intiepiditi e privateli della buccia esterna. Quindi uniteli in un mixer insieme a pane precedentemente ammollato nel latte e pinoli (6).

Salsa alle noci

Unite poi anche aglio (7), maggiorana (8) e formaggio grattugiato (9).

Salsa alle noci

Azionate il frullatore e poco alla volta unite l’olio (10) ed il latte (11) tenuto da parte per rendere più cremosa e densa la vostra salsa alle noci. Aggiustate di sale e pepe. Quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo, la vostra salsa alle noci sarà pronta per insaporire piatti (12)!

Conservazione

La salsa alle noci può essere conservata in vasetti di vetro sterilizzati in frigorifero per al massimo 4-5 giorni.

Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

Per veri duri (cioè chi preparerà la salsa nel mortaio): il primo ingrediente necessario è la forza. Pestate tutto con decisione fino a ottenere un composto denso, che diluirete poi con l'olio d'oliva a filo e il latte necessario. Per veri pigri: perchè sgusciare le noci, quando nei supermercati si trovano gherigli già pronti all'uso? Per palati sensibili: detestate l'aglio? No problem: eliminatelo. La salsa non sarà originale, ma comunque buonissima.

Curiosità

Sembra che la ricetta della salsa di noci, sia stata inventata dai contadini liguri appositamente per condire i pansotti alla genovese, anch'essi tipici della gastronomia della Liguria.

Tradizionalmente la salsa di noci era chiamata "Tocco de nux" o “sarsa de noxe “e veniva preparata con le noci che si andavano a raccogliere durante l'autunno.

Altre ricette

I commenti (166)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Marialuisa ha scritto: sabato 02 luglio 2016

    Buona

  • sharon ha scritto: venerdì 03 giugno 2016

    IO ho realizzato questa ricetta con dei miei accorgimenti, ovvero non lessando le noci, aggiungendo poco più parmigiano e meno di uno spicchio di aglio (questione di gusti) e omettendo tutto quel latte ( tranne che quelli Della mollica bagnata ) e aggiungendo anche le mandorle . è venuta una sorta di pesto molto fitto e non cremoso che utilizzero aggiungendone UN parte NELLa panna da cucina (al momento ). viene un condimento per la pasta che è UNa meraviglia. Ogni ricetta può essere uno spunto per crearne UNa nuova . smiley

  • rita ha scritto: venerdì 15 aprile 2016

    Ciao,ho le noci secche vanno bn lo stesso? Anche come la signora sopra ho visto sempre mia nonna fare la crema con la noci senza spellicciare,credo che nn lo farò neanche io!

  • Marina ha scritto: sabato 09 aprile 2016

    Per 160g si intendo noci intere o sgusciate: solo gherigli? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 11 aprile 2016

    @Marina: Ciao Marina, esattamente solo gherigli!

  • chiara78 ha scritto: martedì 22 marzo 2016

    Come condimento per tortelli ricotta e spinaci??

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 22 marzo 2016

    @chiara78:Ottima idea!

  • monica ha scritto: martedì 23 febbraio 2016

    Potrebbe essere un buon condimento per la pasta fredda?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 23 febbraio 2016

    @monica: Ciao Monica, se la preferisci su una pasta fredda non ci sono problemi! Noi l'abbiamo utilizzata anche con questa ricetta smiley che ne pensi?

  • Ida ha scritto: martedì 02 febbraio 2016

    Ciao Sonia! Ma e'indispensabile la maggiorana nella salsa di noci? Volevo fare adesso ma mi manca la maggiorana . Posso fare senza di essa o devo usare un altra cosa? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 02 febbraio 2016

    @Ida: Ciao Ida, se preferisci puoi ometterla smiley

  • Anna orlando ha scritto: venerdì 01 gennaio 2016

    Ciao sono Anna da Pescara oggi 01-01-2016 la preparero' per condire i ravioloni di ricotta .sposano bene insieme? AUGURI A TUTTI

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 01 gennaio 2016

    @Anna orlando:ottimo abbinamento. Buone feste anche a te da tutti noi!

  • Alessandra ha scritto: giovedì 31 dicembre 2015

    Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio. Ho preparato oggi la salsa e mi è venuta molto densa. Deve essere così o devo modificare qualcosa? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 31 dicembre 2015

    @Alessandra: Ciao Alessandra, la salsa non molto liquida tuttavia se ritieni che è eccessivamente densa puoi stemperare con un po' di latte smiley un saluto!

  • letizia ha scritto: mercoledì 30 dicembre 2015

    l'ho fatta per natale insieme ad altre salse e l'ho accompagnata a del pane alle castagne! è piaciuta molto. quella avanzata l'ho congelata e la terrò come sugo per la pasta!

10 di 166 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy