Salsa alle noci

Salse e Sughi
Salsa alle noci
136 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

La salsa alle noci è una tipica ricetta della gastronomia Ligure, utilizzata per condire svariati primi piatti, è particolarmente conosciuta per essere il condimento perfetto per i famosi "pansotti alla genovese".
Tradizionalmente la salsa di noci era chiamata "Tocco de nux" e veniva preparata con le noci che si andavano a raccogliere durante l'autunno.

Ingredienti
Olio d'oliva 1/2 bicchiere
Noci 250 g
Aglio 1 spicchio
Pinoli 30 g
Parmigiano reggiano 40 g
Latte 250 ml circa
Maggiorana 1 rametto
Sale q.b.
Pane mollica 40 gr

Preparazione

Salsa alle noci

Per preparare la salsa alle noci, la prima cosa da fare è scottare i gherigli per almeno 5 minuti in acqua bollente (1), in modo che risulti poi più facile spellarli.
Passati i 5 minuti, scolate i gherigli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo mettete la mollica di pane a mollo nel latte dentro ad una ciotola (2) e quando sarà ben morbida ed inzuppata scolatela, tenendo da parte il latte strizzato (3).

Salsa alle noci

Spellate i gherigli uno per uno (4) e metteteli in un frullatore (o nel mortaio se lo possedete) insieme ai pinoli, all'aglio, al formaggio (5) e all'olio (6).

Salsa alle noci

Aggiungete quindi il pane precedentemente ammollato e scolato e la maggiorana (7): azionate il frullatore ed aggiungete un po' di latte (potete utilizzare quello usato per ammollare la mollica di pane), tanto quanto basta ad ottenere una crema densa (8), quindi aggiustate di sale.
Quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo, la vostra salsa alle noci (9) sarà pronta per essere utilizzata come condimento per pasta semplice o ripiena, come i famosi pansotti liguri.

Curiosità

Sembra che la ricetta della salsa di noci, sia stata inventata dai contadini liguri appositamente per condire i pansotti alla genovese, anch'essi tipici della gastronomia della Liguria.

Il consiglio di Sonia

Per veri duri (cioè chi preparerà la salsa nel mortaio): il primo ingrediente necessario è la forza. Pestate tutto con decisione fino a ottenere un composto denso, che diluirete poi con l'olio d'oliva a filo e il latte necessario. Per veri pigri: perchè sgusciare le noci, quando nei supermercati si trovano gherigli già pronti all'uso? Per palati sensibili: detestate l'aglio? No problem: eliminatelo. La salsa non sarà originale, ma comunque buonissima.

Altre ricette

I commenti (136)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Alessia (da Rapallo, GE) ha scritto: mercoledì 23 aprile 2014

    La VERA salsa di noci genovese è fatta con noci non spellate, e si fa ad occhio senza dosi!! L'unica cosa che bisogna ricordare è che ad un certo punto se è troppo asciutta bisogna aggiungere O olio O latte fino alla fine della ricetta e mai tutte e due senno impazzisce! E abbondare di maggiorana mi raccomando!! (Un pizzico di pepe ci sta da dio)

  • katia ha scritto: martedì 11 marzo 2014

    Scusate ma 250 grammi di noci col guscio o senza? Grazie

  • Lucia ha scritto: sabato 15 febbraio 2014

    Ciao Sonia, scusami ma quanti grammi circa di sugo vengono con queste dosi?

  • Chiara ha scritto: giovedì 23 gennaio 2014

    Scusatemi ma l'immagine n.5 ritrae noci, pinoli, parmigiano e un'altra specie di formaggio cremoso che però non è elencato tra gli ingredienti....mi sbaglio?

  • Flav95 ha scritto: lunedì 20 gennaio 2014

    Ciao ho fatto questa salsa... ma dopo aver mescolato il tutto ed aver ottenuto il composto omogeneo.... la devo cuocere?

  • Cristian ha scritto: domenica 12 gennaio 2014

    Devo dire che all'inizio avevo dubbi sulla riuscita, ma adesso dico che e' venuta veramente ottima buona buona...consiglio al100%

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 02 gennaio 2014

    @anna: Ciao, ti direi di optare per crema di noci speck e magari utilizzare delle zucchine o carciofi invece della philadelphia. Con salsiccia e scamorza puoi provare! smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 30 dicembre 2013

    @Silvia: questa salsa può essere un ottimo condimento per i tuoi ravioli!smiley

  • Silvia ha scritto: domenica 29 dicembre 2013

    Salve! Io vorrei fare questa salsa x condire i ravioli asparagi e taleggio...può andare come condimento? Altrimenti quali alternative x condire questo tipo di ravioli? Grazie Silvia

  • anna ha scritto: sabato 28 dicembre 2013

    Ma va bene per condire dei ravioli alla salsiccia e scamorza affumicata? Oppure alla Filadelfia e speck?? Attendo consiglio...

10 di 136 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento