PRESENTAZIONE

Salsa verde
Ricetta Podcast
Durata 1:47 - Passaggi 6
Ascolta

Vuoi perché la carne dopo un po’ diventa stopposa, vuoi perché il sapore rischia di essere monotono, ma il bollito di carne, diciamocela tutta, per quanto buono possa essere – talvolta – diventa un’impresa smaltirlo. Per fortuna però che i piemontesi seppero inventarsi il giusto condimento per accompagnarlo e renderlo nuovamente buono e gustoso, cioè la salsa verde. Un saporito mix di ingredienti comuni a molti piatti della tradizione della regione, come aglio, acciughe e prezzemolo, il vero protagonista della ricetta, rendono il bagnet verd, cioè la salsa verde, il sodalizio perfetto tra una ricetta ormai spenta di sapore e il condimento perfetto per riportarla nuovamente in auge… o meglio, renderla ancora una volta speciale! E per gli amanti dei sapori decisi, provate anche la versione argentina: il chimichurri. Se invece cercate altre ricette piemontesi provate il brasato!

INGREDIENTI
Ingredienti
Acciughe sott'olio filetti 3
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 120 g
Capperi sotto sale 1 cucchiaio
Tuorli sodi 2
Aceto di vino bianco 50 g
Pane raffermo (solo la mollica) 80 g
Olio extravergine d'oliva 150 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Salsa verde

Salsa verde

Per preparare la salsa verde cominciate dalle uova sode. Mettete a scaldare l'acqua in un tegame e non appena l’acqua è in ebollizione, immergete le uova 1 che dovranno essere ricoperte dall'acqua e cuocetele per circa 8-9 minuti 1 dopodiché lasciatele raffreddare per qualche istante prima di sbucciarle 2. Infine setacciate i tuorli in un recipiente 3.

Salsa verde

Poi eliminate la crosta del pane 4 e tagliate in pezzi la mollica che verserete in una ciotola insieme all’aceto di vino 5. Lasciate in ammollo per una decina di minuti. Intanto pelate, dividete a metà ed eliminate l’anima dall’aglio 6, vale a dire la parte centrale.

Salsa verde

Dissalate i capperi sciacquandoli ripetutamente sotto acqua corrente 7 e tritateli insieme all’aglio e le acciughe 8, passando la lama sul trito in modo da schiacciarlo bene per ottenere una pasta ben amalgamata 9

Salsa verde

che verserete nella ciotola con il tuorlo 10. Strizzate con le mani la mollica e unitela nella ciotola 11. Infine tritate finemente le foglie di prezzemolo, ben lavate e asciugate 12

Salsa verde

e versate anche queste nel recipiente 13 insieme ad un pizzico di sale e di pepe. Mescolate accuratamente e cospargete con l’olio extravergine d’oliva 14. Lasciate riposare a temperatura ambiente per un paio di ore e la vostra salsa verde è pronta per accompagnare i piatti che preferite di più, dai bolliti al pesce fino ai crostini di pane 15!

Conservazione

La salsa verde si conserva in frigorifero per diversi giorni, l’importante è tenerla in un barattolo di vetro e coprire per bene con dell’olio, proprio come se fosse il pesto genovese.

Consiglio

Rendere la salsa verde più fluida e cremosa? Frullate per qualche istante nel mixer! L’aggiunta del tuorlo è opzionale, omettetelo pure se preferite. Per un sapore vagamente più piccante aggiungete dei cubetti di peperone!

Curiosità

La salsa verde è una ricetta tipica della tradizione piemontese, nasce con l’intento di accompagnare il bollito di carne ma non solo. Lo si trova spesso in abbinamento con i tomini, i famosi formaggi tondi tipici, oppure servita sulle bruschette durante gli aperitivi mentre si sorseggia un buon vino tipico. Di recente il bagnetto verde è stato incluso tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Piemonte.

STAMPA
/5
RICETTE CORRELATE
COMMENTI148
  • IlariaIlla
    sabato 05 dicembre 2020
    ciao! non ho del pane raffermo.. si può usare il pangrattato? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 dicembre 2020
    @IlariaIlla: Ciao, non te lo consigliamo perché con il pangrattato non otterrai la stessa consistenza.
  • mauricette
    mercoledì 30 settembre 2020
    Si può congelare la salsa verde? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 30 settembre 2020
    @mauricette : Ciao, sì puoi congelarla in piccoli vasetti.
  • Laura
    lunedì 29 febbraio 2016
    Posso sostituire l'aceto di mele al posto di quello di vino bianco? Grazie ciao
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 febbraio 2016
    @Laura:Ciao Laura, in alternativa all'aceto di vino puoi usare quello di mele smiley
  • daila
    martedì 04 agosto 2015
    Buongiorno. Ho fatto la salsa verde, buona ma si sente troppo il prezzemolo rendendo la salsa amarognola. Come posso "correggerla"?
    Sonia Peronaci
    martedì 04 agosto 2015
    @daila: Ciao, se hai tritato il prezzemolo al coltello, ti consiglio di ridurne la quantità la prossima volta. Se hai usato il mixer, fai andare le lame a intervalli per evitare che le foglie si ossidino e risultino amare.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.