Sautè di vongole all'arancia

Condividi
Sautè di vongole all'arancia
  • Ingrediente principale della ricetta


    « Le sue Ricette
  • Difficoltà: Bassa
  • Cottura: 15 min
  • Preparazione: 10 min
  • Dosi per 4 persone
  • Costo: Medio

Nota Aggiuntiva: + 1 ora di spurgo in acqua corrente


Sautè è un termine di origine francese che significa “saltato”, e viene infatti usato per indicare cibi che sono stati fatti saltare in padella a fuoco vivo.

La tecnica del sautè consiste nel rosolare, cibi come pesci, carne, verdura e anche pasta, e differisce dalla frittura in quanto nel sautè la quantità di condimento (olio), è limitato e serve solo per non fare aderire i cibi al fondo della padella, a differenza della frittura dove i cibi vengono completamente immersi nell’olio.

Le vongole sono uno degli alimenti che meglio si prestano ad essere cotti con la tecnica del sautè, insieme a tutti gli altri molluschi. In questa ricetta, inoltre, abbiamo voluto provare un insolito accostamento di sapori, il salato e saporito delle vongole insieme al dolce e aromatico delle arance.

Ingredienti

  • Olio
    Ricetteextravergine di oliva 5 cucchiai
  • Pepe
    Ricettemacinato a mulinello a piacere
  • Porri
    Ricette1/2 tritato finemente
  • Vongole
    Ricetteveraci 1 kg

■ Preparazione


saute_vongole_batt_ric.jpgLavate le vongole sotto acqua corrente per farle ben spurgare, lasciandole almeno un'ora in ammollo con acqua fredda e sale per pulirle da ogni impurità.

saute_vong_padella_ric.jpgCon l’apposito attrezzo, (zesteur) ricavate delle striscioline della buccia dell’arancia e spremetene il succo.

Fate rosolare l’aglio tritato, la foglia di alloro, la carota tritata, il porro tritato finemente, nell’olio; non appena saranno appassiti, aggiungete le vongole, bagnatele con il succo di arancia, e fatele saltare (sautè) a fuoco vivo fino a che non si saranno aperte, poi aggiustate di pepe secondo i vostri gusti.

Togliete le vongole dalla pentola e riponetele in un luogo caldo; intanto fate restringere il liquido di cottura aggiungendo la buccia dell’arancia, e quando il liquido si sarà ridotto di circa ¾ versatelo sulle vongole ancora calde, e servite cospargendo con un trito di erba cipollina.


■ Consiglio


Per la ricetta del sautè di vongole all’arancia, sarebbe meglio acquistare delle belle vongole veraci e freschissime, che possano contenere nell’ampio guscio un grosso frutto e tutto il saporito ed aromatico fondo di cottura.

 


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario


I vostri Commenti ( 3 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

3
Camminare Per Dimagrire ha scritto: ( 2 mesi fa )
Wow, grazie per questi bei consigli! smiley mi serviva proprio una ricetta così!
2
cubitalo ha scritto: ( 2 anni fa )
buonisimaaaaa, complimenti, una ricetta spettacolare (come d'altronde tutte su questo sito). Abito a Siracusa dunque i frutti di mari sono freschissimi poi abbinati a questa ricetta ..uhm, troppo buono
1
Jessy ha scritto: ( 2 anni fa )
Giallo zafferano è divino! un antipasto così buono non lo avevo mai preparato! grazie mille per queste favolose ricette!
3 di 3 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 3 commenti

Lascia un Commento