Scones

/5

PRESENTAZIONE

Scones

Per gli inglesi, prendere il tè è un momento tradizionale, che si ripete durante la giornata dalla mattina fino alle famose cinque del pomeriggio, quando il tè viene accompagnato da diverse leccornie dolci o salate.
Una delle immancabili delicatessen che vengono servite in tutta l'Inghilterra con il tè sono gli scones, morbidi paninetti rotondi, dal sapore neutro, che vengono farciti o con ingredienti dolci o con ingredienti salati.
Gli scones richiedono davvero pochi minuti per essere preparati e hanno una lievitazione breve, che avviene direttamente durante la cottura.
Noi vi proponiamo una versione dolce degli scones, farciti con confettura e crème fraiche (che noi conosciamo come panna acida): in realtà la tradizione del cream tea richiede la clotted cream, una panna molto densa e con un alto contenuto di grassi. Se non trovate nè l'una nè l'altra, il formaggio che si avvicina di più come consistenza e sapore è il nostro mascarpone e potete usarlo in alternativa.
Sperimentate gli scones con le farciture che volete, scatenate la vostra fantasia e buon tè a tutti!

INGREDIENTI

Ingredienti per 18 scones
Farina 00 220 g
Burro a temperatura ambiente 50 g
Latte intero 150 ml
Zucchero 5 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Sale fino 2 g
per la spianatoia
Farina 00 q.b.
per spennellare
Uova 1
Latte intero 1 cucchiaio
per farcire
Panna acida 250 g
Confettura di fragole 200 g
Preparazione

Come preparare gli Scones

Scones

Per preparare gli scones, su di una spianatoia (o in una ciotola) disponete la farina 00, aggiungete il sale 1, il lievito chimico in polvere 2 e lo zucchero 3, dando loro la classica forma a fontana.

Scones

Aggiungete il burro a temperatura ambiente 4 e ammorbiditelo con le mani, amalgamandolo alla farina 5. Aggiungete il latte  al centro dell'impasto 6 e

Scones

impastare con le mani (o con planetaria munita di foglia a velocità media), fino ad ottenere un composto compatto e un po’ appiccicoso (7-8), Avvolgete il panetto ottenuto con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 15-20 minuti 9.

Scones

Trascorso questo tempo, riprendete il panetto di impasto 10 e stendetelo, con il mattarello, in una sfoglia alta circa 1,5 cm. Con un tagliapasta tondo, del diametro di 6,5 cm, ricavate dei dischi 12, saranno circa 18, e

Scones

poneteli su una leccarda, ricoperta di carta forno 13. Sbattete un uovo con un cucchiaio di latte e spennellate la superficie degli scones 14. Infornate in forno statico già caldo a 200° per 15 minuti (ventilato 180° per 10 minuti). Sfornate gli scones, che risulteranno ben dorati 15, e lasciateli raffreddare su una gratella.

Scones

Quando saranno intipiediti, divideteli a metà 16 e farciteli con un cucchiaino di confettura di fragole, o di altra frutta a vostro piacere, e crème fraiche 17. Ecco pronti i vostri scones 18, buon tè!

Conservazione

Conservate gli scones non farciti in un sacchetto di plastica ben chiuso fino a 3-4 giorni.
Potete congelare gli scones già cotti non farciti, per poi scongelarli a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno.

Curiosità

L'origine degli scones è da rintracciare in Scozia, dove veniva preparata una focaccia non lievitata cotta sulla piastra e tagliata poi in piccoli triangoli. Quando poi è stato introdotto il lievito istantaneo, gli scones sono divenute le piccole e morbide focaccine da tè che ancora oggi conosciamo.
La parola scone ha origini incerte, probabilmente riprende il nome di una cittadina scozzese, ma sicuramente è molto antica: la prima menzione sull'Oxford English Dictionary risale al 1513.

Consiglio

Gli scones, in sé, non sono né dolci né salati. Quindi versatilissimi! Possono essere farciti con qualsiasi cosa, compresi salumi e formaggi, o aromatizzati direttamente nell’impasto in mille modi: salati, con semi di finocchio, di sesamo, timo, maggiorana o qualsiasi altra spezia; dolci, con uvetta, frutta secca, gocce di cioccolato o mirtilli. Questa caratteristica, unita alla facilità di preparazione, li rende perfetti per un buffet o una festa di compleanno.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI157
  • ibseq18689
    lunedì 22 gennaio 2024
    con tutto rispetto , questi non sono scones . lontani anni luce
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 gennaio 2024
    @ibseq18689: Ciao, che cosa non ti convince di questa ricetta?
  • Elisa2887
    venerdì 09 settembre 2022
    Buonasera, si può usare impastatrice per impastare gli scones? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 settembre 2022
    @Elisa2887:Certo, puoi usare un'impastatrice con il gancio.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.