Seppie con piselli

  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    50 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Tagliolini al doppio nero di seppia

Seppie con piselli

Le seppie con piselli sono un secondo piatto molto diffuso in Lazio, dove vengono preparate sia col pomodoro, come nella nostra ricetta , sia in bianco (variante).

Nella ricetta tradizionale, generalmente si utilizzano i pomodori pelati e spezzettati oppure uno o due cucchiai di passata di pomodoro, giusto per conferire al piatto un tocco di colore rosso.

Le seppie con piselli sono una pietanza piuttosto leggera e quindi adatta alle persone che preferiscono piatti poco grassi e digeribili ma nello stesso tempo molto saporiti e appetitosi.

Ingredienti
Piselli sgranati o surgelati 500 gr
Seppie 1 kg (pulite)
Cipolle 1
Olio di oliva 4 cucchiai
Sale q.b.
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Brodo vegetale (o fumetto) 1/2 lt
Pomodori pelati 350 gr

Preparazione

Seppie con piselli
Per preparare le seppie con piselli iniziate con la pulizia delle seppie: spellatele, togliete l’osso interno, il becco cartilagineo posto tra i tentacoli e la vescica con l’inchiostro quindi sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente. Tagliate le seppie più grandi a listarelle o ad anelli (1) e lasciate intere le seppioline più piccole. Ponete in un tegame l’olio, la cipolla tritata  finemente e il prezzemolo tritato (2), quando la cipolla sarà imbiondita unite le seppie (3), salate e pepate;
Seppie con piselli
fatele quindi  insaporire e sfumate con il vino bianco (4). Quando il vino sarà sfumato aggiungete i piselli freschi sgranati (o surgelati)  (5) e i pomodori pelati o la polpa di pomodoro (6). Lasciate cuocere per un’altra mezz’ora a fuoco dolce, aggiungendo, al bisogno,del fumetto di pesce o del brodo vegetale, fino a che le seppie risulteranno tenere. Prima di spegnere il fuoco, aggiustate eventualmente di sale e di pepe, quindi servite le seppie con piselli immediatamente!

Consiglio


 Una variante nella preparazione di questo piatto prevede l'aggiunta dei filetti di alici per conferire maggiore gusto e sapidità alla pietanza.

Consigli per gli acquisti

Seppie con piselliServizio posate 24pz acciaio 18/10 certificato e garantito per il contatto con gli alimenti, composto da 6 cucchiaio tavola, 6 forchette tavola, 6 coltelli tavola, 6 cucchiaini

Prodotto scelto per te da ePRICE. Vedi dettagli

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 76 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


76
martina ha scritto: Martedì 13 Maggio 2014  |  Rispondi »
wow! !! ricetta buonissima e semplicissima....mia figlia di quattro anni le ha spazzolate! !! grande!!!
75
magica francy ha scritto: Martedì 08 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ho fatto un figurone! Ho usato le seppie grandi ed i piselli surgelati, ho preparato e cotto tutto in pausa pranzo e finito di cuocere alla sera ! Grazie Sonia!
74
EMT ha scritto: Sabato 22 Marzo 2014  |  Rispondi »
Salve. Ho aggiunto la pasta 12 min prima del termine. La pasta risottata ( mafalda corta, Garofalo) si sposa benissimo...
73
Anna ha scritto: Sabato 15 Marzo 2014  |  Rispondi »
...io ho usato le seppie congelate e anche i piselli congelati. Ho aggiunto pure delle piccole patate e cotto il tutto in pentola a pressione in 12 minuti.
Ottimo .....
72
tilde ha scritto: Giovedì 27 Febbraio 2014  |  Rispondi »
@emy: puoi lavarle in acqua dolce.. A me è capitato che solo risultate salate ma dopo che le ho messe a mollo per 5 minuti dopo ho aggiunto il sale e sono risultate buone!
71
francesca romana ha scritto: Lunedì 17 Febbraio 2014  |  Rispondi »
se aggiungo i piselli ancora surgelati, fanno in tempo a cuocersi assieme alle seppie o è necessario scongelarli prima?
70
Sonia-Gz ha scritto: Mercoledì 29 Gennaio 2014  |  Rispondi »
@emy: forse è troppo saporito il brodo.
69
emy ha scritto: Mercoledì 29 Gennaio 2014  |  Rispondi »
@Sonia-Gz: ho provato piu volte la ricetta e nonostante il sapore sia ottimo il piatto risulta sempre molto salato anche quando evito totalmente di aggiungere sale. può essere colpa della seppie? come faccio ad evitare che risulti cosi saporito?
68
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 03 Gennaio 2014  |  Rispondi »
@Alessandra: Ciao, ma certo puoi provare!
67
Alessandra ha scritto: Domenica 08 Dicembre 2013  |  Rispondi »
Buongiorno, si possono usare i calamari al posto delle seppi? Grazie smiley
10 di 76 commenti visualizzati

Lascia un Commento