Sfogliatine alle mele

Sfogliatine alle mele
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    10-12 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Strudel di mele

mele_cesta_ric.jpg


Le sfogliatine alle mele sono delle semplici e piccole delizie da assaporare per colazione, per uno spuntino o per merenda, accompagnate da un buon caffè, cappuccino o succo di frutta.

La pasta sfoglia unita alle mele è un’ accoppiata spesso utilizzata in pasticceria per realizzare moltissime preparazioni, riscuotendo sempre un notevole successo. Le sfogliatine alle mele sono estremamente veloci e semplici da realizzare, specialmente se per prepararle utilizzerete della pasta sfoglia già pronta!

Ingredienti per 4 sfogliatine
Mele 1 non troppo grande
Gelatina per dolci 1 bustina
Marmellata di pesche 2 cucchiai
Zucchero 2 cucchiai
Uova 1
Pasta Sfoglia 1 confezione

Preparazione


sfogliatine_mele_1_ric.jpg








Tagliate la pasta sfoglia ottenendo 4 rettangoli di circa 10 cm per 15.
Dopo averla sbucciata, tagliate la mela in fettine piuttosto sottili, disponendone poi 5 o 6 (leggermente sovrapposte) nel mezzo di ogni rettangolo di sfoglia; considerate che dovrete lasciare tutto intorno una cornice di pasta sfoglia vuota di circa 1/1,5 cm.

sfogliatine_mele_2_ric.jpg

Spennellate ora la cornice di pasta vuota di ogni sfogliatina con dell’ uovo sbattuto; in un piccolo pentolino ponete due cucchiai di marmellata di pesche e due cucchiai di zucchero e fate fondere a fuoco dolce gli ingredienti, bagnando eventualmente con un cucchiaino di acqua se la marmellata fosse troppo densa.

sfogliatine_mele_3_ric.jpg








Spennellate il composto di marmellata ottenuto sulle mele e infornate le sfogliatine in forno a 180/190 gradi per circa 10/12 minuti.

sfogliatine_mele_4_ric.jpg








Preparate intanto la gelatina che userete per ricoprire le sfogliatine alle mele appena sfornate: potete seguire le istruzioni riportate sulla bustina per preparato per gelatina, oppure, per renderla più saporita, potete sostituire la normale acqua e zucchero richiesto dalle istruzioni, con lo sciroppo filtrato di un barattolo di pesche sciroppate.
Quando saranno cotte, estraete le sfogliatine alle mele dal forno, cospargetele di abbondante gelatina e lasciatele raffreddare.

Consiglio


Per preparare le sfogliatine, sarà meglio acquistare delle mele non troppo grandi, considerando che lo spazio per adagiarle è di circa 6-7 cm, ovvero la lunghezza ideale di una fettina di mela.
Se per la preparazione della gelatina, avete usato, come noi, lo sciroppo di pesche, avrete di sicuro aperto un barattolo di pesche sciroppate; volendo, potete sfruttare l’occasione e sostituire le pesche alle mele nella preparazione delle sfogliatine.

Con i ritagli di pasta sfoglia avanzati, potete realizzare dei piccoli cornetti, che potete farcire con la stessa marmellata di pesche usata per le sfogliatine.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 98 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


98
Maria ha scritto: Domenica 10 Agosto 2014  |  Rispondi »
Ho fatto la ricetta stamattina per colazione!! Sono buonissime!! Per sbaglio avevo preso la sfoglia rotonda ma nessun problema in quanto ho fatto quattro sfogliatine triangolari. Anch'io non ho usato la gelatina. Grazie Sonia!!
97
Maria ha scritto: Domenica 10 Agosto 2014  |  Rispondi »
Ho fatto la ricetta stamattina per colazione!! Sono buonissime!! Per sbaglio avevo preso la sfoglia rotonda ma nessun problema in quanto ho fatto quattro sfogliatine triangolari. Anch'io non ho usato la gelatina. Grazie Sonia!!
96
chiara ha scritto: Lunedì 21 Luglio 2014  |  Rispondi »
Le ho fatte e sono buonissime. però non ho messo la gelatina sopra
95
Ali ha scritto: Giovedì 26 Giugno 2014  |  Rispondi »
Sono spettacolari!
94
Letizia ha scritto: Giovedì 03 Aprile 2014  |  Rispondi »
Credi che si possa usare la pasta della ricetta "triangolini di ricotta" anziche' la sfoglia?
93
giusy1405 ha scritto: Martedì 01 Aprile 2014  |  Rispondi »
si può utilizzare pasta brisé invece della sfoglia? non vado matta x la sfoglia
92
Luisa ha scritto: Sabato 29 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ottime!!!
Ricetta perfetta.
Grazie.
91
ada ha scritto: Venerdì 21 Marzo 2014  |  Rispondi »
fatte! facilissime da fare e buonissime!
90
daniela ha scritto: Giovedì 20 Marzo 2014  |  Rispondi »
fatte oggi per merenda!!! squisite! ho sostituito la marmellata alle pesche con quella di fragole perché non ce l'avevo! sono venute davvero bene!! sono riuscita a farne 6 con una normale sfoglia rettangolare
89
Alice88 ha scritto: Martedì 18 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia, volendo queste sfogliatine si possono anche congelare da cotte??
ti ringrazio in anticipo per la risposta smiley
10 di 98 commenti visualizzati

Lascia un Commento