Sfogliatine alle mele

Condividi
Sfogliatine alle mele
  • Ingrediente principale della ricetta


    « Le sue Ricette
  • Difficoltà: Bassa
  • Cottura: 10-12 min
  • Preparazione: 20 min
  • Dosi per 4 persone


mele_cesta_ric.jpgLe sfogliatine alle mele sono delle semplici e piccole delizie da assaporare per colazione, per uno spuntino o per merenda, accompagnate da un buon caffè, cappuccino o succo di frutta.

La pasta sfoglia unita alle mele è un’ accoppiata spesso utilizzata in pasticceria per realizzare moltissime preparazioni, riscuotendo sempre un notevole successo. Le sfogliatine alle mele sono estremamente veloci e semplici da realizzare, specialmente se per prepararle utilizzerete della pasta sfoglia già pronta!

Ingredienti per 4 sfogliatine

■ Preparazione


sfogliatine_mele_1_ric.jpg








Tagliate la pasta sfoglia ottenendo 4 rettangoli di circa 10 cm per 15.
Dopo averla sbucciata, tagliate la mela in fettine piuttosto sottili, disponendone poi 5 o 6 (leggermente sovrapposte) nel mezzo di ogni rettangolo di sfoglia; considerate che dovrete lasciare tutto intorno una cornice di pasta sfoglia vuota di circa 1/1,5 cm.

sfogliatine_mele_2_ric.jpg

Spennellate ora la cornice di pasta vuota di ogni sfogliatina con dell’ uovo sbattuto; in un piccolo pentolino ponete due cucchiai di marmellata di pesche e due cucchiai di zucchero e fate fondere a fuoco dolce gli ingredienti, bagnando eventualmente con un cucchiaino di acqua se la marmellata fosse troppo densa.

sfogliatine_mele_3_ric.jpg








Spennellate il composto di marmellata ottenuto sulle mele e infornate le sfogliatine in forno a 180/190 gradi per circa 10/12 minuti.

sfogliatine_mele_4_ric.jpg








Preparate intanto la gelatina che userete per ricoprire le sfogliatine alle mele appena sfornate: potete seguire le istruzioni riportate sulla bustina per preparato per gelatina, oppure, per renderla più saporita, potete sostituire la normale acqua e zucchero richiesto dalle istruzioni, con lo sciroppo filtrato di un barattolo di pesche sciroppate.
Quando saranno cotte, estraete le sfogliatine alle mele dal forno, cospargetele di abbondante gelatina e lasciatele raffreddare.


■ Consiglio


Per preparare le sfogliatine, sarà meglio acquistare delle mele non troppo grandi, considerando che lo spazio per adagiarle è di circa 6-7 cm, ovvero la lunghezza ideale di una fettina di mela.
Se per la preparazione della gelatina, avete usato, come noi, lo sciroppo di pesche, avrete di sicuro aperto un barattolo di pesche sciroppate; volendo, potete sfruttare l’occasione e sostituire le pesche alle mele nella preparazione delle sfogliatine.

Con i ritagli di pasta sfoglia avanzati, potete realizzare dei piccoli cornetti, che potete farcire con la stessa marmellata di pesche usata per le sfogliatine.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario


I vostri Commenti ( 23 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

23
mara ha scritto: ( 1 giorno fa )
grazie!
22
Sonia-Gz ha scritto: ( 2 giorni fa )
@mara: le sfogliatelle sono dei dolci tipici napoletani davvero difficili da realizzare in casa, le sfogliatine sono invece solitamente dolcetti realizzati con la pasta sfoglia, come questi della ricetta!
21
mara ha scritto: ( 3 giorni fa )
sonia mi sapresti dire la differenza tra sfogliatelle e sfogliatine???
20
Valentina ha scritto: ( 1 sett. fa )
Le ho già preparate 2 volte, sono buonissime. Una domanda tecnica: perchè non riesco ad inserire la ricetta nel mio ricettario? Grazie!
19
Sonia-Gz ha scritto: ( 2 sett fa )
@Nunziella: certo!
18
Nunziella ha scritto: ( 2 sett fa )
ma sotto le mele potrei mettere un pò di crema pasticcera? x favore rsp
17
Fiorenza ha scritto: ( 2 mesi fa )
Le ho preparate.. facilissime da fare e molto buone :p.. La prossima volta però farò dei quadrati più piccoli! Erano molto grandi smiley
16
Sonia-Gz ha scritto: ( 3 mesi fa )
@giorgia: puoi utilizzare la marmellata di arance, la gelatina non è fondamentale!
15
giorgia ha scritto: ( 3 mesi fa )
ciao! va bene la marmellata di arance invece che quella di pesche? ci sta bene con le mele che dite? e la gelatina è necessaria? se non ce la metto va bene ugualmente? perchè non ce l'ho in casa ma se è necessaria vado a comprarla... grazie in anticipo!!!!
14
Sonia-Gz ha scritto: ( 11 mesi fa )
@Valentina_B: le sfogliatine risulteranno dorate come nella foto se prima di infornarle le spennelli con dell'uovo sbattuto. Per quanto riguarda la gelatina, devi prepararla con una bustina di gelatina per dolci preparata con acqua e zucchero seguendo le indicazioni che trovi sul retro della bustina!
10 di 23 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 23 commenti

Lascia un Commento