Sformato di verdure

Secondi piatti
Sformato di verdure
177 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 100 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Lo sformato di verdure è un piatto semplice e povero di grassi che non prevede l’uso di uova o besciamella per compattare gli ingredienti.

Infatti, per preparare lo sformato di verdure, basterà la vostra verdura e formaggi preferiti che andranno sistemati a strati in uno stampo o in una teglia.

Potrete comporre il vostro sformato con verdure diverse a secoda della stagione per scoprire nuovi sapori e creare abbinamenti gustosi.

Un piatto colorato a cui nemmeno i bambini sapranno resistere!

Ingredienti
Parmigiano reggiano da grattugiare q.b.
Scamorza affumicata 300 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Zucchine 2
Patate 3
Melanzane 1
Peperoni 2
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio

Preparazione

Sformato di verdure

Per preparare lo sformato di verdure, pelate le patate e tagliatele a fettine sottili (1), mettetele in una pentola con acqua e sbollentate per 15 minuti (2). Intanto con una mandolina, tagliate le zucchine e le melanzane (3) a fette. Quando le patate si saranno ammorbidite, scolatele e mettetele da parte.

Sformato di verdure

Lavate e private i peperoni del picciolo verde esterno, dei semi e dei filamenti bianchi e tagliateli in 4 parti (3). Successivamente tagliate il formaggio a fette (5).  Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno e ungetela con un po' d'olio (6).

Sformato di verdure

Sul fondo dello stampo, iniziate a posizionare uno strato di patate che andrete a salare e pepare. In seguito, posizionate la provola e cospargete con del parmigiano (7). Adagiate le zucchine (8) sopra la scamorza, ripetete gli stessi passaggi sia per lo strato di melanzane sia per lo strato di peperoni (9). Chiudete lo sformato con uno strato di patate, salate e pepate, cospargete con una generosa manciata di parmigiano. Infornate in forno a modalità statica, preriscaldato a 180°, per un 1 ora e 20 minuti (se forno ventilato 160° per 1 ora e 10), fino a che lo sformato non sarà ben dorato. Sfornate, lasciate intiepidire ed ecco pronto lo sformato di verdure!

Consiglio

Per questa ricetta, potrete usare le verdure e i formaggi che più vi piacciono. Ricordatevi di tagliare le verdure sottili in modo da cuocerle nel forno in modo uniforme e veloce. Più saranno grosse e più dovrete aumentare il tempo di cottura.

Altre ricette

I commenti (177)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Claudia ha scritto: giovedì 02 giugno 2016

    Ciao Sonia, volevo provare questa buona ricetta ma mio marito non mangia formaggio...dici verrà troppo slegata e senza sapore? Cosa mi consigli? Grazie mille

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 16 giugno 2016

    @Claudia: Ciao Claudia, se proprio non può mangiarlo allora omettilo! Un saluto!

  • enrica ha scritto: giovedì 28 aprile 2016

    @Luca: sono d'accordo con Luca che per uno stampo da plumcake la verdura indicata è troppa, infatti io faccio lo sformato in una teglia per lasagne, dato che è buonissimo almeno ne mangiamo di più. Davvero un ottimo modo per far mangiare verdura a chi di solito storce il naso

  • Chiara ha scritto: lunedì 07 marzo 2016

    Ciao Sonia, la domanda è rivolta a te o a qualcuno che l'abbia già sperimentato. Si può usare la mozzarella, facendola prima sgocciolare per bene, oppure si rischia che lo sformato diventi troppo acquoso? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 07 marzo 2016

    @Chiara:Certo Chiara, puoi farcire anche con la mozzarella, assicurati che sia ben asciutta così da evitare che inumidisca troppo il ripieno.

  • Elena ha scritto: martedì 01 marzo 2016

    Buonissimo questo sformato alle verdure! Grazie per la ricetta!

  • RORÒ ha scritto: giovedì 11 febbraio 2016

    Ma ad ogni strato vanno messe le patate? Oppure solo all inizio e alla fine???

  • Alessandra ha scritto: martedì 02 febbraio 2016

    semplicemente squisita ho seguito il consiglio della variante con aggiunta di besciamelle e ho grigliato prima le verdure.....

  • Luca ha scritto: sabato 23 gennaio 2016

    Un disastro!..le verdure poco cotte, sformato acquoso e soprattutto in una teglia da plumcake tutte quelle verdure non entrano, son piu quelle avanzate di quelle realmente messe dentro..da rivedere come ricetta!

  • Valentina ha scritto: lunedì 30 novembre 2015

    Questa sera ho provato il tuo sformato di verdure con una variante ho usato la sottiletta come formaggio ed è venuto speciale grazie grazie per il consiglio.

  • Lena ha scritto: giovedì 03 settembre 2015

    ma solo a me è venuto un disastro? smiley le uniche cose cotte nel tempo che avevi messo sono state le patate ....è venuto tutto acquoso .... e crudo smiley

  • Barbara ha scritto: mercoledì 20 maggio 2015

    e buono ma mi è venuto troppo acquoso ?

10 di 177 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI