Shish kebab di salmone con salsa yogurt

/5
Shish kebab di salmone con salsa yogurt
0 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: medio
  • Nota: più 30 minuti di marinatura del salmone

Presentazione

Shish kebab è un tipico spiedino della cucina mediorientale, che può essere realizzato con dadini di carne o pesce insieme a verdure e in genere accompagnato con una salsa aromatica a base di yogurt. La versione che vi proponiamo qui è fresca e saporita: shish kebab di salmone e verdure, gustosi bocconcini di salmone marinati con un emulsione a base di erbe aromatiche e capperi alternati a cubetti di verdure, tutto rigorosamente grigliato come vuole la tradizione dello shish kebab. Portate in tavola sapori esotici con un secondo piatto sano e genuino.

Ingredienti per 12 shish kebab

Tranci di salmone 800 g
Melanzane lunghe 200 g
Peperoni gialli 200 g
Pomodorini ciliegino 6
Zucchine 250 g

per la marinatura

Succo di limone 30 ml
Olio extravergine d'oliva 30 ml
Origano 2 rametti
Maggiorana 2 rametti
Capperi sott'aceto 5 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

per la salsa

Yogurt greco 200 g
Sale fino q.b.
Timo q.b.
Preparazione

Come preparare gli Shish kebab di salmone con salsa yogurt

Shish kebab di salmone con salsa yogurt

Per realizzare il shish kebab lavate tutte le verdure e asciugatele, tagliate a metà il peperone (1), eliminate il picciolo e i semini e i filamenti interni, tagliate poi in due ciascuna metà nel senso della lunghezza . Spuntate la melanzana e tagliatela a rondelle (2), procedete allo stesso modo con la zucchina (3),

Shish kebab di salmone con salsa yogurt

dividete a metà i pomodorini (4) e passate alla cottura, ponete sul fuoco una griglia in ghisa, fatela scaldare e grigliate le tutte le verdure adagiate i peperoni e cuocetele da entrambi i lati (5) per meno di 1 minuto, o il tempo necessario per creare le tipiche striature della griglia. Dopo la cottura tagliate a dadini il peperone (6) e tenete da parte.

Shish kebab di salmone con salsa yogurt

Proseguite grigliando allo stesso modo anche le melanzane (7), le zucchine (8) e i pomodori (9).

Shish kebab di salmone con salsa yogurt

Tenere da parte le verdure in ciotole separate, serviranno per comporre i shish. Sgocciolate i capperi asciugateli e poi tritateli insieme alle erbe aromatiche (10), spremete il succo di limone (11) e filtratelo, in una ciotolina emulsionate l’olio di oliva e il succo di limone (12)

Shish kebab di salmone con salsa yogurt

unite il trito di erbe aromatiche e capperi (13), tenete da parte la marinatura ottenuta e occupatevi del salmone. Eliminate eventuali lische dal trancio con una pinzetta apposita, poi tagliate a cubetti di 2cm x 2 cm il salmone (14), prendete uno spiedo di legno e componete gli spiedini alternando un cubetto di salmone (per un totale di 4 cubetti per ciascuno spiedino) con i diversi bocconcini di verdure grigliate (15).

Shish kebab di salmone con salsa yogurt

Adagiate i shish in una pirofila e insaporiteli con la marinatura (16), coprite con la pellicola trasparente e ponete a marinare in frigorifero per 30 minuti. Intanto preparate la salsa di accompagnamento: in una ciotolina versate lo yogurt e ammorbiditelo mescolando con la frusta (17), aromatizzatela con un pizzico di sale e foglioline di timo fresco (18),

Shish kebab di salmone con salsa yogurt

mescolate per amalgamare e insaporire la salsa (19) e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Ora procedete con la cottura, scaldate una griglia in ghisa, il fuoco deve essere molto alto e adagiate gli spiedini (20), cuoceteli da tutti e quattro i lati, pochi secondi per lato. A cottura ultimata servite i shish kebab di salmone e verdure ben caldi accompagnati con la salsa (21).

Conservazione

Conservate i shish kebab di salmone con salsa allo yogurt in frigorifero da crudi e cuoceteli prima di portarli in tavola. Potete congelare separatamente il salmone crudo e le verdure già grigliate.

Consiglio

Per marinare il salmone potete usare altre erbe aromatiche come la menta o il prezzemolo. Per accompagnare gli spiedini potete optare anche per una salsa verde.

Altre ricette

Ricette correlate

Secondi piatti

Shish kebab può essere tradotto come “cubi di carne su uno spiedino cotti alla griglia”. La versione seguente è una variante fusion…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 45 min
Shish Kebab di tacchino

Secondi piatti

Il salmone alla limoncina è un secondo piatto che racchiude tutto il gusto del salmone norvegese fresco, servito su un letto di…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 18 min
Salmone alla limoncina

Secondi piatti

Il salmone tandoori è un secondo piatto che si rifà alla tradizione culinaria indiana, preparato con spezie tipiche, yogurt e cotto…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 25 min
Salmone Tandoori

Altre ricette correlate

I commenti (0)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

La ricetta della torta di pere e cioccolato, un dolce classico che propone uno degli abbinamenti più golosi: pere coscia e cioccolato fondente!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 45 min

Secondi piatti

Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto tipico della Toscana. Una ricetta molto semplice e succulenta che metterà d'accordo tutta la famiglia!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min

Marmellate e Conserve

La marmellata di agrumi al profumo di vaniglia è perfetta da spalmare sul pane tostato o sulle fette biscottate: deliziosa idea regalo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 70 min

Salsa allo yogurt per kebab
Kebab ricetta
Salsa yogurt greco
Salsa allo yogurt
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca