Sorbetto alla birra e menta

Sorbetto alla birra e menta
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    10 min
  • Preparazione:
    15 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso
  • Nota Aggiuntiva: Più tempo di macerazione delle foglie di menta e tempo di mantecatura nella gelatiera

Sorbetto alla menta

Sorbetto alla birra e menta


Il sorbetto alla birra e menta è un fresco e dissetante dessert preparato con uno sciroppo ricavato dall’infusione di foglie di menta e birra. Noi abbiamo usato una birra analcolica affinché il sorbetto possa essere gustato anche dai bambini ma potreste usare anche una birra dalla gradazione preferita.
Il sorbetto alla birra e menta può essere servito a fine pasto oppure come delizioso intermezzo tra una portata e un’altra di un pasto abbondante.

Ingredienti
Menta fresca 30 gr
Acqua 200 ml
Birra Moretti Zero 330 ml
Zucchero 150 gr
Uova 2 albumi
Limoni succo un cucchiaio

Preparazione

Sorbetto alla birra e menta
Per preparare il sorbetto alla birra e menta iniziate a lavare bene le foglie di menta (1) e asciugatele con un panno. Ora predisponete lo sciroppo di zucchero: mettete l'acqua in un tegame (2), aggiungete lo zucchero (3), lasciate sciogliere bene e portate a bollore.
Sorbetto alla birra e menta
Unite allo sciroppo le foglie di menta (4) e lasciate bollire per altri 5 minuti (5). Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare l'infuso di menta a temperatura ambiente e riponetelo in frigorifero a macerare per almeno 4-6 ore. Una volta passato questo tempo filtrate l'infuso con l'aiuto di un colino (6).
Sorbetto alla birra e menta
  Otterrete un liquido di colore giallo (7) a cui dovrete unire la birra Moretti ben fredda (8) e il succo di limone (9).
Sorbetto alla birra e menta
Montate a neve ben ferma i due albumi in una planetaria (10) o con le fruste di uno sbattitore e incorporateli delicatamente al liquido di menta e birra (11), mescolando con l'aiuto di una frusta (12).
Sorbetto alla birra e menta
Versate il composto ben freddo nella gelatiera (13) e lasciate mantecare per almeno 30 minuti (14) fino ad ottenere un sorbetto cremoso (15). Servite immediatamente guarnendo la coppa da sorbetto con delle foglie di menta fresca!

Consiglio

Se volete usare una birra alcolica sceglietene una dal gusto non troppo deciso per evitare di coprire il sapore della menta.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 25 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


25
cesare ha scritto: Venerdì 21 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ma senza una gelatiera non si può fare proprio vero?
24
Michela ð ha scritto: Sabato 01 Febbraio 2014  |  Rispondi »
Vorrei anche io la ricetta x il sorbetto al braulio, l'ho assaggiato in un ristorante ed era buonissimo! e vorrei provare a farlo... qualcuno ha la ricetta? grazie!
23
Parchita ha scritto: Giovedì 14 Marzo 2013  |  Rispondi »
Ciao Sonia! Non sono mai stata un gran cuoca, ma le tue ricette mi fanno venire proprio voglia di cucinare! Leggendo questa ricetta mi è venuto in mente un Sorbetto al Braulio (liquore tipico di Sondrio) veramente buono e mi chiedevo se avessi un consiglio su come ricrearlo. Grazie!
22
riccio ha scritto: Lunedì 27 Agosto 2012  |  Rispondi »
Bella ricetta !
21
Sonia-Gz ha scritto: Giovedì 12 Luglio 2012  |  Rispondi »
@frida: Puoi farlo tranquillamente, il freezer mantiene la consistenza del gelato. In ogni caso prima di servirlo, tienilo 10 minuti fuori dal freezer! smiley
20
frida ha scritto: Giovedì 12 Luglio 2012  |  Rispondi »
ciao sonia, approfitto di questa ricetta simpaticissima per farti una domanda "generica": ho la gelateria ma non ho ancora avuto il "coraggio" di utilizzarla, uno dei motivi è che mi chiedo sempre se una volta ottenuto il composto(sorbetto, o gelato ,...) mettendolo in freezer per servirlo in seguito non diventi poi troppo solido...grazie mille! smiley
19
cdebby ha scritto: Sabato 23 Giugno 2012  |  Rispondi »
Attratta dall'idea così originale l'ho appena fatto con birra Moretti alcolica ma sinceramente non mi è piaciuto non perchè la ricetta non sia valida ma il sapore è troppo particolare e molto dolciastro...questione di gusti però smiley
18
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 22 Giugno 2012  |  Rispondi »
@Alessio: una volta che il sorbetto è venuto, se non vuoi consumarlo subito, puoi conservarlo in freezer.
17
Alessio ha scritto: Giovedì 21 Giugno 2012  |  Rispondi »
ricetta molto carina e ben fatta. volevo solo porre una domanda ma ho notao che già è stata fatta e puntualmente hanno risposto, ma vorrei chiedere un'altra cosa : " trovata l'alternativa per chi non ha la gelatiera ma finito il processo nel freezer dove lo.mantengo il sorbetto? o dovrò continuarlo a romperlo ogni mezz'ora fino.alla fine? grazie
16
PAOLA ha scritto: Lunedì 18 Giugno 2012  |  Rispondi »
Ali secondo me invece nell'esprimere una propria opinione su un fatto accaduto porti un tuo giudizio, personale logicamente!!
In ogni caso sono convinta che Lollo si stia sbellicando dalle risate, infatti lo lasciamo sbellicare e visto che è un sito di cucina ritornare a parlare di questo argomento!
10 di 25 commenti visualizzati

Lascia un Commento