Spaghetti aglio olio e peperoncino

/5

PRESENTAZIONE

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Se parliamo di primi piatti veloci cosa immaginate? Cacio e pepe, una pasta al tonno, l'intramontabile farfalle al salmone o una saporitissima gricia! Ma c'è un piatto ancora più veloce da realizzare quando in cucina non si ha a disposizione nulla, se non qualche aroma: spaghetti aglio olio e peperoncino. Un perfetto salva cena o salva pranzo con solo quattro ingredienti: pasta, olio, aglio e peperoncino appunto! Il segreto per una perfetta riuscita? La scelta degli ingredienti in primis, soprattutto per quanto riguarda l'olio extravergine d'oliva. Poi la tecnica di cottura, che prevede di far soffriggere aglio e peperoncino stando molto attenti a non bruciarli per non compromettere il gusto finale. C'è chi preferisce il peperoncino secco, chi toglie i semini per ridurre la piccantezza, chi inserisce l'aglio intero per rimuoverlo facilmente o chi lo trita addirittura perché non ha problemi a gustarlo. Voi come li preparate? Mentre pensate alla vostra versione preferita, noi vi invitiamo ad assaggiare la nostra ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino!

Scoprite anche queste sfiziose varianti gourmet: 

 

INGREDIENTI
Spaghetti 320 g Rummo
Aglio 3 spicchi
Peperoncino fresco 3
Olio extravergine d'oliva (di ottima qualità) 70 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti aglio olio e peperoncino

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Per preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino iniziate mettendo a cuocere la pasta in acqua bollente salata a piacere 1. Cuocete gli spaghetti al dente e nel frattempo potete preparare il condimento: pelate gli spicchi di aglio, divideteli a metà 2 e togliete l'anima (la parte verde centrale di ciascuno spicchio) 3.

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Riducete gli spicchi a fettine piuttosto sottili 4. Prendete il peperoncino fresco, e riducetelo a fettine 5 eliminando il picciolo. Se preferite una piccantezza minore, potete aprirlo per il senso della lunghezza e togliere i semini prima di ridurlo a fettine. Ora versate l'olio in una padella ampia 6

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Scaldatelo a fiamma dolce e unite l'aglio 7 e il peperoncino 8. Fate soffriggere il condimento a fiamma molto bassa, peperoncino e aglio non dovranno bruciarsi ma solo soffriggere per un paio di minuti 9

Spaghetti aglio olio e peperoncino

e per una doratura uniforme senza rischio di bruciarli, potete inclinare la padella in modo da raccogliere in un solo punto olio e condimento e permettere una rosolatura uniforme 10. Una volta che la pasta sarà cotta al dente, potete trasferirla direttamente in padella 11 e unire un mestolo di acqua di cottura 12.

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Mantecate qualche istante per amalgamare i sapori e saltare il tutto 13, poi potete impiattare i vostri spaghetti aglio olio e peperoncino (14-15) da servire ben caldi!

Conservazione

Si consiglia di consumare gli spaghetti aglio olio e peperoncino appena pronti ben caldi!

Consiglio

Se preferite potete aggiungere una cascata di prezzemolo tritato solo all'ultimo! 

Per chi non ama le forti note piccanti, si possono eliminare i semi dal peperocino fresco o secco prima di impiegarlo nella ricetta. Per i più temerari, l'aglio si può anche tritare invece di ridurlo a fettine o al contrario lasciare intero per rimuoverlo più facilmente.

Questa ricetta ha solo tre ingredienti per il condimento, è un piatto "onesto" che restituisce esattamente quanto gli darete. Per questo consigliamo di utilizzare un olio extravergine di alta qualità.

COMMENTI141
  • amidesmo
    venerdì 02 marzo 2018
    io oltre al prezzemolo aggiungo anche del pane tritato a coltello e tostato a secco in padella per aggiungere una nota croccante al piatto
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 marzo 2021
    @amidesmo: ciao! ottima idea smiley
  • laila
    giovedì 21 settembre 2017
    Scusate io non ho il peperoncino fresco a casa, ma l'ho in polvere in che momento posso metterlo?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 settembre 2017
    @laila: Ciao, puoi seguire ugualmente la ricetta anche con il peperoncino secco smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.