Spaghetti aglio olio e peperoncino

Primi piatti
Spaghetti aglio olio e peperoncino
143 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono uno dei piatti più semplici della cucina italiana: eppure, nonostante la loro estrema semplicità o forse proprio per questo, sono certamente uno dei piatti più amati e diffusi tanto nelle famiglie quanto nelle locande che propongono menu rustici e genuini! Il gusto piccante del peperoncino, quello ricco del buon olio extravergine di oliva ed infine il profumo dell’aglio rendono unico e squisito questo umile piatto. Come per tutte le ricette più semplici, anche per gli spaghetti aglio, olio e peperoncino  bisogna però utilizzare qualche accortezza se si vuole ottenere un risultato eccellente: largo quindi a ingredienti di prima qualità, e occhio alla cottura, rigorosamente al dente!

Ingredienti
Spaghetti N°5 400 g
Aglio 10 g
Peperoncino fresco piccante 10 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Sale fino q.b.
Prezzemolo 5 g
Vai alle ricette con Spaghetti N°5

Spaghetti N°5

I nuovi Spaghetti N°5 Barilla sono ancora più buoni. Il segreto? Una nuova combinazione di grani duri eccellenti e trafile ridisegnate nei minimi dettagli, con la cura e la passione di chi fa pasta da oltre cent’anni.

Scopri tutte le ricette

Preparazione

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Per preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, tuffateli in abbondante acqua salata a piacere per cuocerli al dente (1). Durante la cottura della pasta, dedicatevi al condimento: incidete il peperoncino fresco nel senso della lunghezza (2) e rimuovetene i semi, amari e troppo piccanti (3).

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Tagliate quindi il peperoncino a striscioline finissime (4). Sminuzzate il prezzemolo (5), fino a ridurlo ad un trito fine. Scaldate l’olio in una larga padella antiaderente (6)

Spaghetti aglio olio e peperoncino

E soffriggetevi dolcemente lo spicchio d’aglio sbucciato e il peperoncino (7). Dopo qualche minuto, rimuovete l’aglio (8), e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta (9).

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Scolate gli spaghetti al dente, e buttateli in padella (10). Insaporite con il prezzemolo tritato (11) e saltate per un paio di minuti, fino al raggiungimento del grado di cottura desiderato, aggiungendo un altro po’ di acqua di cottura se necessario. Gustate i vostri spaghetti aglio olio e peperoncino ben caldi (12)!

Conservazione

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino vanno preparati e consumati al momento.

Consiglio

A noi gli spaghetti aglio olio e peperoncino piacciono così, nudi e veraci, dal gusto autentico delle cose più semplici. Ma se volete renderli un po’ più ricchi, potete aggiungere in padella qualche pomodorino tagliato a metà, e una manciata di foglie di basilico. Et voilà, gli spaghetti aglio olio e peperoncino in edizione estiva sono serviti!

I commenti (143)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Giuseppe Pino ha scritto: mercoledì 03 agosto 2016

    Aggiungete del pepe nero e renderete molto più saporiti gli spaghetti.

  • Giorgio ha scritto: sabato 30 luglio 2016

    Quando saltate gli spaghetti in padella potete aggiungere il prezzemolo se vi piace e spolverizzarli con un paio di cucchiai di pan grattato (se prima lo avete tostato con un po' d'olio è meglio). Il pan grattato "attacca meglio l'olio agli spaghetti. Provare per credere.

  • luca ha scritto: venerdì 29 luglio 2016

    Uuuua...li ho preparati ieri sera, cena con amici....a' fin ro' munn!!!!

  • Enzo e Giada ha scritto: venerdì 22 luglio 2016

    I spaghetti sono ottimi.. Li stiamo mangiando adesso per pranzo..buonissimi..!!!!!

  • Diana ha scritto: domenica 17 luglio 2016

    fatti ieri sera... buonissimi! semplice e veloce; )

  • Giada ha scritto: domenica 17 luglio 2016

    Che buona questa pasta! Io ho provato a farla con il peperoncino in polvere e viene buonissima come l'altra variante

  • Giusy ha scritto: domenica 12 giugno 2016

    Devo sapere come si cucina

  • laura ha scritto: mercoledì 08 giugno 2016

    Che buona! Ho omesso il prezzemolo (che non soppprto) ed usato pasta integrale..è venuta benissimo!

  • macchiapam ha scritto: mercoledì 08 giugno 2016

    Due avvertenze: anzitutto, se non si ha del peperoncino fresco si può benissimo usare quello secco o in polvere. In secondo luogo, perchè l'aglio sia ben digeribile è opportuno soffriggerlo finchè non assume il colore dorato di un violino.

  • Dino ha scritto: sabato 04 giugno 2016

    Scusatemi ma io uso delle varianti ; Innanzitutto soffriggere nell'olio un peperone secco per 2 minuti rigirandolo su se stesso, tirarlo via dall'olio e metterlo da parte così si indurisce e viene croccante. Nello stesso olio schiacciate due alici, vanno bene anche quelle sott'olio, poi aggiungete l'aglio a pezzetti e il prezzemolo, fate attenzione a far raffreddare un po' l'olio tirandolo via dl fuoco così l'aglio non si ossida. Fate cuocere gli spaghetti e scolateli, rimettete in pentola e aggiungete l'olio con il tritato, fate saltellare tutto in padella e intanto sbriciolate il peperoncino secco e mescolate per 2 minuti. Poi mangiatori e fatemi sapere. Buon appetito Dino.

10 di 143 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy