Spaghetti ai pomodorini e champignon

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Spaghetti ai pomodorini e champignon
4 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

L’autunno è la stagione dei funghi e noi abbiamo colto l’occasione per portare in tavola un primo piatto che esalti il sapore di questo ingrediente: gli spaghetti ai pomodorini e champignon. In questa ricetta abbiamo scelto gli champignon bianchi, che si distinguono dagli champignon biondi per il gusto più tenue e meno marcato. L’armonia di sapori che si crea quando vengono uniti ai pomodorini è musica per il palato: il sapore delicato ed aromatico dei funghi si fonde con il gusto acidulo e deciso dei pomodorini. Un primo piatto in grado di rievocare le gite in montagna e portare i suoi profumi direttamente sulla tavola di casa vostra!

Ingredienti per gli spaghetti

Spaghetti N°5 320 g
Pomodorini ciliegino 350 g
Aglio 1 spicchio
Basilico q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Peperoncino fresco 1

per gli champignon

Funghi champignon 300 g
Olio extravergine d'oliva 100 g
Vino bianco 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo q.b.
Vai alle ricette con Spaghetti N°5

Spaghetti N°5

I nuovi Spaghetti N°5 Barilla sono ancora più buoni. Il segreto? Una nuova combinazione di grani duri eccellenti e trafile ridisegnate nei minimi dettagli, con la cura e la passione di chi fa pasta da oltre cent’anni.

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti ai pomodorini e champignon

Spaghetti ai pomodorini e champignon

Per preparare gli spaghetti ai pomodorini e champignon iniziate dalla pulizia dei funghi. Eliminate la parte terrosa del gambo raschiandolo con un coltellino. Se preferite, qualora non ci fosse troppa terra sui funghi, potete effettuare l’operazione con un pennellino oppure con un panno di cotone leggermente umido e passandolo su tutta la superficie (1). Una volta puliti, effettuate un taglio netto nella parte inferiore del gambo per eliminarlo (2) e tagliateli a fettine sottili nel senso della lunghezza (3).

Spaghetti ai pomodorini e champignon

Prendete una padella dal fondo antiaderente ed irroratela con un filo di olio. Fate rosolare uno spicchio di aglio (4). Quando avrà una colorazione dorata eliminatelo (5). Versate quindi gli champignon in padella (6).

Spaghetti ai pomodorini e champignon

Regolate di sale (7) e pepe  e cuocete gli champignon a fuoco dolce per circa 10 minuti, fino a che non avranno rilasciato totalmente l’acqua. Quindi sfumate con il vino (8) e lasciate evaporare. Infine aggiungete il prezzemolo (9), mescolate e tenete da parte.

Spaghetti ai pomodorini e champignon

Passate ai pomodori: tagliateli in quattro spicchi (10) e fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente. Rosolatevi uno spicchio di aglio (11), e appena l'olio si insaporisce eliminatelo (12).

Spaghetti ai pomodorini e champignon

Prendete un peperoncino, privatelo dei semini interni e tagliatelo a listarelle sottili, poi unitelo nella padella (13) assieme ai pomodorini (14). Aggiustate di sale (15) e pepe. Fate cuocere i pomodorini a fuoco moderato per circa 10 minuti.

Spaghetti ai pomodorini e champignon

Spezzettatevi grossolanamente delle foglie di basilico ben pulite ed asciugate (16) e mentre i pomodorini si cuociono buttate la pasta in un tegame con abbondante acqua bollente salata (17). Quando sarà al dente scolatela direttamente nella padella con i pomodorini (18).

Spaghetti ai pomodorini e champignon

Amalgamatela al condimento (19) ed unite anche i funghi (20). Mescolate bene gli ingredienti ed impiattate i vostri spaghetti ai pomodorini e champignon (21).

Conservazione

Si consiglia di consumare gli spaghetti ai pomodorini e champignon appena pronti. Se avanzano, potete anche decidere di conservarli per al massimo 1 giorno in frigorifero in contenitore chiuso ermeticamente.

Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

Alcune deliziose varianti della ricetta? Provate a sfumare gli champignon con il brandy in sostituzione al vino bianco: la pasta avrà un sapore ancora più deciso e profumato!

Curiosità

Il termine francese "champignon" significa fungo e in Italia viene riferito alla varietà più diffusa e facile da preparare, coltivata tutto l'anno e conosciuta anche come "fungo prataiolo" o "fungo di Parigi". All'acquisto è sempre bebe fare attezione all'integrità degli champignon, scegliendo quelli dalla polpa soda, bianca e priva di macchie o fori sulla calotta.

Leggi tutti i commenti ( 4 )

Ricette correlate

Primi piatti

Gli spaghetti alle noci sono un primo piatto ricco e sostanzioso realizzato con un cremoso pesto di noci facile e veloce da realizzare

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
Spaghetti alle noci

Primi piatti

Gli spaghetti ai tre pomodori sono un primo piatto estivo e leggero: pomodori ciliegino, san marzano, piccadilly e misto di erbe per…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 30 min
Spaghetti ai tre pomodori

Primi piatti

Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto tipico della cucina tradizionale campana, realizzato con zucchine fritte e Provolone…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
Spaghetti alla Nerano

Primi piatti

Gli spaghetti con cozze alla catalana sono un ottimo e fresco primo piatto estivo a base di pasta con un condimento di cozze,…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 20 min
Spaghetti con cozze alla catalana

Primi piatti

Gli spaghetti ubriachi vengono conditi con una salsa veloce e gustosa, un primo piatto da presentare agli amici e leccarsi i baffi!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
Spaghetti ubriachi

Altre ricette correlate

I commenti (4)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Layla_89 ha scritto: domenica 14 agosto 2016

    Preparata oggi! Ho usato le penne lisce al posto degli spaghetti e i pomodori Cuor di Bue perché non avevo i pomodorini: il risultato è stato ottimo!! smiley

  • francesca ha scritto: venerdì 26 febbraio 2016

    Mi chiedo se si potrebbe versare una piccola quantita di besciamella fatta da me per renderla più cremosa, grazie!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 04 marzo 2016

    @francesca: Ciao Francesca! Certamente! 

Leggi tutti i commenti ( 4 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Pomodorini
Pasta con funghi champignon
Spaghetti con pomodorini
Spaghetti alle vongole e pomodorini
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca