Spaghetti alle noci

Primi piatti
Spaghetti alle noci
86 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Gli spaghetti alle noci sono un primo piatto originale e molto semplice da preparare. Le noci vengono tritate e amalgamate in padella insieme al pangrattato per formare un condimento ricco, avvolgente e gustoso.
Gli spaghetti alle noci si preparano molto velocemente, il tempo di cuocere la pasta e il gioco è fatto! Per la preparazione delle noci si potrà procedere in due modi diversi: se volete ottenere un sapore più delicato vi consigliamo di utilizzare i gherigli di noci pelati, se invece preferite un sapore più deciso e rustico allora potete anche evitare di sbucciare le noci.
Gli spaghetti alle noci sono un primo piatto ideale per una cena informale tra amici che sicuramente si stupiranno della bontà di questo piatto.

Ingredienti
Spaghetti 320 g
Noci gherigli 70 gr
Pangrattato 70 g
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Ricotta 100 g

Preparazione

Spaghetti alle noci

Portate ad ebollizione un pentolino d’acqua e versateci i gherigli delle noci (1), lessateli per 5 minuti (2), poi scolateli e asciugateli, quindi sbucciateli con cura e tritateli in un mixer. Se preferite, potete evitare di sbucciare le noci e utilizzare i gherigli con la buccia, in questo modo il sapore del salsa alle noci sarà più deciso e rustico. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua, che servirà a lessare gli spaghetti. In una padella fate dorare gli spicchi d'aglio schiacciati o tritati finissimi insieme all'olio extravergine d'oliva (3);

Spaghetti alle noci

unite in padella il pangrattato (4), i gherigli delle noci tritati (5), infine unite la ricotta, diluitela con un po' di acqua di cottura degli spaghetti e salate a piacere (6).

Spaghetti alle noci

Lessate gli spaghetti, scolateli al dente tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura. Nel frattempo ultimate la cottura del sugo alle noci, allungandolo se necessario con l'acqua di cottura degli spaghetti (7-8). Dopo aver scolato gli spaghetti, fateli saltare in padella con il condimento (9): completate con una manciata di pepe nero macinato fresco e, se vi piace, con un filo di olio di oliva crudo.

Altre ricette

I commenti (86)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • tamara ha scritto: mercoledì 29 ottobre 2014

    e se invece del pangrattato si facessero saltare nell'olio con l'aglio dei piccolissimi crostini di pane abbrustolito??? voglio provare ...poi vi sapro' dire!!1

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 29 ottobre 2014

    @tamara:Ciao, ma certo puoi provare!

  • massimo ha scritto: martedì 28 ottobre 2014

    l'ho fatta diverse volte e l'unica modifica fatta è mettere molto meno pan grattato e bagnarla con acqua di cottura. sapore molto delicato

  • elena ha scritto: mercoledì 15 ottobre 2014

    Ricetta non riuscita! secondo me il pan grattato rovina la ricetta che non è per niente cremosa e al contrario rimane un mattone e richiede molta acqua di cottura in aggiunta!!sono un po delusa e sicuramente non la ripeterò!

  • Alf ha scritto: sabato 20 settembre 2014

    L'ho provato oggi ma l'ho Modificata un po'...una ricetta buonissima! 30gr di noci e mandorle tritate 45gr di ricotta di pecora 30gr di bacon 80gr di spaghetti Kamut Un cucchiaino di semi di sesamo e uno di semi di lino Aglio - cipolla olio d'oliva extravergine.. Ingredienti per una persona!! io ho fatto così Ho tritato le noci e mandorle Poi un messo il bacon in padella per farlo rosolare , sgrassare un po'. Dopo ho messo in un'altra padella l'olio e fatto soffriggere l'aglio con la cipolla . Dopo ho aggiunto il trito e fatto stare per scarso un minuto Aggiunto il bacon e subito dopo la ricotta Allungando acqua di cottura fin quando è diventato cremoso ho aggiunto i semi di lino e sesamo Alla fine ho calato la pasta dentro una volta scolata... Amalgamato tutto è servito ????????????????????

  • Innes ha scritto: venerdì 19 settembre 2014

    Proprio adesso ho preparato questo piatto.... Mi aspetavo ad un sapore piu particolare, usando le noci ma.... Mi sa che il pangratuggiato rovina tutto!

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 08 settembre 2014

    @Teresa: Se preferisci, sostituisci pure ma il risultato non sarà come l'originale!

  • Teresa ha scritto: domenica 07 settembre 2014

    Al posto della ricotta posso mettere la panna ?

  • massimo ha scritto: giovedì 14 agosto 2014

    io lo preparata un paio di volte ed è piaciuta. non lo trovata pesante.

  • astra ha scritto: lunedì 12 maggio 2014

    Il sapore delizioso, ma che stoppone.. Più di tre mestoli di acqua di cottura non sono stati sufficienti a creare un effetto cremoso al punto giusto.. dove ho sbagliato?!

  • giuseppe ha scritto: domenica 11 maggio 2014

    Il piatto è parecchio stucchevole

10 di 86 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento