Spaghetti con le acciughe e il pangrattato

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Spaghetti con le acciughe e il pangrattato
40 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Spaghetti con le acciughe e il pangrattato

Pasta e patate, friggione, aglio olio e peperoncino, sono soltanto alcuni dei piatti poveri più conosciuti e apprezzati. Però sappiate che oggi allungheremo la lista aggiungendone uno nuovo che ci ha proprio deliziato: gli spaghetti con le acciughe e il pangrattato! Un primo piatto velocissimo, preparato con solo due ingredienti, oltre alla pasta, perfetto per una cena all'ultimo minuto con gli amici che vi hanno fatto un’improvvisata oppure per le quelle famose spaghettate di mezzanotte tra buone forchette! Impostate il timer a 10 minuti: iniziamo!

Vai alle ricette con Spaghetti N°5

Spaghetti N°5

I nuovi Spaghetti N°5 Barilla sono ancora più buoni. Il segreto? Una nuova combinazione di grani duri eccellenti e trafile ridisegnate nei minimi dettagli, con la cura e la passione di chi fa pasta da oltre cent’anni.

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti con le acciughe e il pangrattato

Spaghetti con le acciughe e il pangrattato

Per preparare gli spaghetti con le acciughe e il pangrattato mette sul fuoco un tegame con acqua e portate a bollore (non dovrete salare): servirà poi per cuocere la pasta. Intanto versate 10 g di olio d'oliva extravergine in una padella, poi unite gli spicchi d’aglio sbucciati interi (1) e i filetti di acciughe scolati dall'olio di conservazione (2). Pelevatene un mestolo di acqua calda e versatelo in padella, così potrete sciogliere al meglio le acciughe (3). Ci vorranno circa 10 minuti perciò mescolate spesso.

Spaghetti con le acciughe e il pangrattato

Intanto in una padella a parte versate 10 g di olio d'oliva extravergine (4), poi unite pangrattato pr farlo tostare (5) e mescolate il tutto fin quando le briciole non saranno dorate; tenete da parte la panure (6).

Spaghetti con le acciughe e il pangrattato

A questo punto cuocete la pasta nell'acqua oramai bollente; potee aggiungere al massimo pochissimo sale grosso se preferite, poiché le acciughe sono molto saporite. Cuocete gli spaghetti soltanto per 5 minuti (7). Trascorso il tempo eliminate gli spicchi d’aglio dalla padella del condimento (8) e scolate la pasta tuffandola direttamente nel tegame (9).

Spaghetti con le acciughe e il pangrattato

Risottate gli spaghetti versando l’acqua di cottura al bisogno, mescolate di tanto in tanto per cuocere in maniera omogenea (10). Quando la pasta sarà pronta, spegnete la fiamma e aggiungete una parte della panure per poi mescolare (11). Se necessario unite ancora poca acqua di cottura, quindi impiattate i vostri spaghetti con le acciughe e il pangrattato e guarnite con un’ultima spolverizzata di panure (12).

Conservazione

Si consiglia di consumare subito gli spaghetti con le acciughe e il pangrattato.

Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

Personalizzate i vostri spaghetti con le acciughe e il pangrattato aggiungendo degli ingredienti a vostro piacimento. I nostri preferiti? Peperoncino e olive nere!

Leggi tutti i commenti ( 40 )

Ricette correlate

Primi piatti

Gli spaghetti all'arancia con acciughe, così particolari e gustosi, sono il primo piatto ideale per sorprendere parenti e amici con…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
Spaghetti all'arancia con acciughe

Primi piatti

La pasta con le sarde è un primo piatto tipico della cucina siciliana. Un mix di sapori, profumi e colori che racchiudono tutta la…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 35 min
Pasta con le sarde

Primi piatti

La pasta con zucca e pangrattato è un primo piatto invernale con il sapore vellutato della zucca e la lieve croccantezza del…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Pasta con zucca e pangrattato

Primi piatti

Gli spaghetti poveri sono un piatto dal gusto mediterraneo, semplice e veloce da realizzare con pochi ingredienti: alici, olive…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
Spaghetti poveri

Primi piatti

La ricetta degli spaghetti alle vongole è uno dei più grandi classici della cucina italiana. Si tratta di una tradizione campana…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Spaghetti alle vongole

Altre ricette correlate

I commenti (40)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • tonylee ha scritto: venerdì 12 maggio 2017

    Conosco la ricetta da vari anni e qualche volta la utilizzo. Un piccolo cambiamento al sapore, lo si ha aggiungendo le noci e/o altra frutta secca, tritate e tostate insieme al pangrattato.

  • Lucia ha scritto: venerdì 05 maggio 2017

    Il.mio compagno è siciliano, dopo aver scoperto che un cucina ci so fare (preparato vari piatti tradizionali pugliesi), mi ha lanciato una sfida : pasta con le sarde, finocchietto e mollica. Ho fatto fatica a trovare il Finocchietto, devo dire la verità. Il risultato è stato veramente sublime, un mix di sapori che si armonizzano tra di loro delicatamente, senza sovrastarsi. Grazie per avermi dato la possibilità di realizzare e gustare questa favolosa ricetta. Sfida vinta!!!

Leggi tutti i commenti ( 40 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Acciughe
Pangrattato
Spaghetti al pangrattato
Spaghetti aglio e olio
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca