Spaghetto rigato al limone e gamberi

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Spaghetto rigato al limone e gamberi
6 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 75 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Il profumo dei limoni più maturi che ricorda la città di Amalfi e la delicatezza dei gamberi freschi per un piatto dal gusto avvolgente e raffinato: lo spaghetto rigato al limone e gamberi raccoglie tutto il buono di una ricetta realizzata ingredienti di prima qualità, per una pietanza dal sapore intenso, anche grazie ad alcuni accorgimenti in cottura. Per rendere questo piatto ancora più saporito, infatti, gli spaghetti vengono risottati in padella con il fumetto di crostacei (bisque), così da raccogliere tutto il gusto del mare. L'unione con le scorze di limone non trattato e i gamberi carnosi, vi faranno scoprire un bouquet di sapori e profumi che conquisterà al primo assaggio. Perfetto se si hanno ospiti a cena o per un delizioso pranzo estivo, accompagnato con un buon vino bianco, lo spaghetto al limone e gamberi è perfetto da offrire in ogni occasione!

Ingredienti

Spaghetti Rigati 320 g
Gamberi (da pulire) 600 g
Fumetto di crostacei (preparato con le teste e i carapaci dei gamberi) 700 ml
Succo di limone 40 g
Aglio ½ spicchio
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva 30 g
Acqua calda q.b.
Vai alle ricette con Spaghetti Rigati

Spaghetti Rigati

Gli Spaghetti Rigati Barilla portano un tocco di gusto e originalità in cucina. Grazie alla loro superficie e consistenza, trattengono ancora di più il condimento per farti assaporare il gusto ricco di un buon piatto di pasta.

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare lo Spaghetto rigato al limone e gamberi

Spaghetto rigato al limone e gamberi

Per preparare lo spaghetto rigato al limone e gamberi, iniziate dalla pulizia di questi ultimi: tirate via la testa dei gamberi (1), poi procedete a staccare le zampette (2) e infine sfilate delicatamente il carapace (3); tenete tutti gli scarti da parte per preparare il fumetto di crostacei.

Spaghetto rigato al limone e gamberi

A questo punto potete incidere i gamberi nel senso della lunghezza per togliere l'intestino, il filamento nero interno, aiutandovi con una pinza da cucina (4); poi completate il taglio dividendo i gamberi a metà (5). Tenete i gamberi da parte. Continuate quindi con la preparazione del fumetto di crostacei: in un tegame versate il burro e fatelo sciogliere, quindi aggiungete l'aglio e la cipolla e fate rosolare a fuoco dolce per 1 minuto. Poi unite tutti gli altri odori tritati grossolanamente: il sedano, il porro, la carota (facoltativa), il prezzemolo. Lasciate insaporire, dopo di che versate anche i carapaci e le teste dei gamberi (6).

Spaghetto rigato al limone e gamberi

Versate il vino bianco (7) e fate sfumare, quindi unite anche i pomodorini lavati e tagliati a spicchi (facoltativo) e 1 litro di acqua (8). Infine aggiustate di sale (non troppo perchè il fumetto già di per sè è piuttosto saporito) (9) e pepe. Lasciate sobbollire la bisque con coperchio e a fuoco dolce per circa 60 minuti. Durante la cottura, schiumate il fumetto con una schiumarola avendo cura ogni volta di risciacquare.

Spaghetto rigato al limone e gamberi

Una volta pronto il fumetto si sarà ridotto della metà rispetto al liquido iniziale, potrete versarlo in un mixer per ridurlo ad un composto omogeneo (10) che andrà poi filtrato con un colino a maglie strette per eliminiare grumi e residui (11). Versate poi parte della bisque in una padella ampia (12) e accendete il fuoco basso;

Spaghetto rigato al limone e gamberi

prendete gli spaghetti rigati (13) e versateli nella padella in cui avete versato la bisque, per cuocerli risottandoli. Mescolate gli spaghetti con una pinza da cucina per rigirarli più facilmente fino a quando non si saranno ammorbiditi leggermente (14). Continuate a versare poco alla volta il fumetto e se non dovesse essere sufficiente a cuocere gli spaghetti, potete aggiungere man a mano l'acqua calda (occorrerano circa 300 g ) per proseguire a risottarli (15). Per la cottura della pasta risottata, i tempi sono più prolungati: ci vorranno almeno 15-20 minuti a fuoco lento.

Spaghetto rigato al limone e gamberi

Nel frattempo, lavate il limone e prelevate la scorza con un pelaverdure, avendo cura di prendere solo la parte gialla e non quella bianca che è più amarognola (16). Riducete a listarelle sottili la scorza (17), poi spremete anche il succo del limone (18) e filtratelo.

Spaghetto rigato al limone e gamberi

In una padella ampia, versate l'olio e fate soffriggere mezzo spicchio di aglio. Dopodichè unite le scorze di limone (19) e fatele rosolare a fuoco medio per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto con una spatola (20). Quindi, versate i gamberi (21)

Spaghetto rigato al limone e gamberi

mescolate e aggiustate di sale e pepe (22). Dopo alcuni secondi, unite anche il succo di limone (23) e il timo tritato (24), quindi cuocete solo per pochissimi minuti, fino a che la carne dei gamberi non risulterà bianca rimanendo comunque tenera.

Spaghetto rigato al limone e gamberi

Togliete infine l'aglio (25) e spegnete il fuoco. Nel frattempo anche la pasta sarà pronta, quindi versate nella padella degli spaghetti rigati anche i gamberi (26), mantecate alcuni istanti a fuoco moderato e impiattate per gustare caldo lo spaghetto rigato al limone e gamberi (27)!

Conservazione

Lo spaghetto rigato con limone e gamberi si può conservare in frigorifero per un giorno in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un piatto ancora più prelibato, potete scegliere delle mazzancolle al posto dei gamberi. Potete aromatizzare anche con prezzemolo o maggiorana al posto del timo!

Leggi tutti i commenti ( 6 )

Ricette correlate

Primi piatti

Pasta al pesto e gamberi: un primo piatto dal gusto intenso di mare a base di pesto alla genovese e gamberi sfumati con brandy

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 10 min
Pasta al pesto e gamberi

Primi piatti

Le reginette gamberi e peperoni sono un primo piatto ricercato ma facile da preparare molto gustoso anche per i palati più raffinati.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
Reginette gamberi e peperoni

Primi piatti

La pasta panna e gamberi è un primo piatto veloce e sostanzioso per ottenere il massimo risultato col minimo sforzo, ideale per chi…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 18 min
Pasta panna e gamberi

Primi piatti

Gli spaghettini avocado e gamberi sono un primo piatto dai sapori esotici, perfetto da servire durante una cena nel periodo estivo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
Spaghettini avocado e gamberi

Primi piatti

Le bavette con polpo e gamberi, sono un primo piatto a base di pesce che racchiude tutti i sapori e i profumi del mare.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 90 min
Bavette con polpo e gamberi

Altre ricette correlate

I commenti (6)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Menel ha scritto: domenica 20 agosto 2017

    Una pasta all'uovo, tipo uno spaghetto alla chitarra, si può sostituire allo spaghetto rigato o la pasta fresca non è indicata per la cottura risottata?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 21 agosto 2017

    @Menel: Ciao, puoi risottare la pasta fresca all'uovo (quella del banco frigo per intenderci), la pasta fresca "secca". Ti sconsiglieremmo di risottare la pasta fresca fatta in casa. Puoi utilizzare anche l'olio al posto del burro.

  • Loredana ha scritto: venerdì 03 giugno 2016

    Verrebbe buona anche se non risottata la pasta? Questa cottura a me non piace molto mi risulta collosa. La farò normalmente, magari a fine cottura farò saltare la pasta nel fumetto e poi aggiungerò le mazzancolle... Che dite?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 08 giugno 2016

    @Loredana: Certo che sì, Loredana! Puoi cuocere la pasta normalmente e poi unirla ai gamberi, mantecandola per circa un minuto. A presto!

Leggi tutti i commenti ( 6 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Pasta con gamberi
Spaghetti con gamberi
Spaghetti di soia con gamberi
Spaghetti zucchine e gamberi
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca