Spezzatino di manzo

Secondi piatti
Spezzatino di manzo
128 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 120 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Spezzatino di manzo

Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto che prevede una cottura in umido; si prepara tagliando la carne a pezzetti per poi rosolarla assieme a verdure ed aromi ed annaffiarla con del liquido come acqua, vino, pomodoro o brodo.
I tagli di carne di manzo più adatti alla preparazione dello spezzatino sono: il bianco costato di pancia, il collo, il fusello, lo scalfo, il cappello del prete, il brione.

Ingredienti
Cipolle 1
Sedano 2 costole
Carote 1 grande
Olio di oliva 4 cucchiai
Vino rosso 1 bicchiere
Farina q.b.
Sale q.b.
Pepe macinato a piacere
Brodo 1 lt circa
Burro 30 g
Carne bovina manzo per spezzatino 1 kg

Preparazione

Spezzatino di manzo

Per lo spezzatino di manzo cominciate con la preparazione della carne. Eliminate l’eventuale tessuto connettivo e il grasso in eccesso, poi poggiatelo su di un tagliere, tagliatelo a fette piuttosto spesse (1-2) e poi a cubetti regolari (3-4) al fine di ottenere una cottura uniforme.

Spezzatino di manzo

Una volta ridotta in pezzi, infarinate leggermente la carne (5). Mondate e tritate la cipolla, la carota e il sedano, quindi ponete in una pentola piuttosto larga il burro e l’olio; quando il burro sarà fuso, aggiungete il trito di verdure (6) che farete rosolare qualche minuto a fuoco moderato.

Spezzatino di manzo

Aggiungete anche i pezzetti di carne e fateli rosolare molto bene assieme alle verdure (7-8), quindi versate il vino rosso (9)

Spezzatino di manzo

e lasciate sfumare a fuoco allegro (10); coprite poi la carne con del brodo (di carne o vegetale) (11), salate, pepate e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate cuocere per almeno un’ora e mezza a fuoco dolce, aggiungendo del brodo se necessario.
Se al termine della cottura il sugo invece fosse piuttosto liquido, fatelo restringere a fuoco vivo, poi aggiustate eventualmente di sale e spegnete il fuoco. Servite caldo (12).

Consiglio

Se vi piace, assieme al brodo, potete aggiungere nello spezzatino del concentrato di pomodoro, oppure, al posto di altri liquidi, della passata di pomodoro.

Altre ricette

I commenti (128)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Alessandra ha scritto: sabato 13 settembre 2014

    Allora lo consiglio davvero a tutti. ..per anni ho sognato unosspezzatino così e finalmente è diventato realtà! !! Io ho messo un cucchiaio di concentrato sciolto in un pò di brodo e vi consiglio di farlo cuocere due ore !!!!

  • FRANCESCO ha scritto: domenica 27 aprile 2014

    io studio all'istituto alberghiero e questo piatto ci è sempre uscito bene. Comunque il metodo di preparazione è simile

  • massimo ha scritto: domenica 13 aprile 2014

    perchè usate parole che tutte le persone non sanno come mondare mantecare io sono ignorante di cucina voglio cucinare una spezzatino di vitello e quando ho cluikkato sul sito ho letto la parolamondate ma posso perdere tempo ad andare a vedere il significato delle parole, internet deve essere facile per tutti clikki leggi e fai.

  • luana ha scritto: lunedì 27 gennaio 2014

    buonasera,vorrei chiederti se é possibile accompagnare questa ricetta con il riso basmati!grazie

  • Anna ha scritto: venerdì 24 gennaio 2014

    Complimenti Sonia x la ricetta! Mi è venuto uno spezzatino buonissimo e i miei ospiti mi hanno fatto un sacco di complimenti....grazie a te!! smiley

  • Gino ha scritto: sabato 21 dicembre 2013

    Ho provato a fare la stessa ricetta due vole. Una con e l'altra senza la farina. Devo dire che è venuto meglio senza.

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 19 dicembre 2013

    @Mic: certo! Ecco la ricetta dello Spezzatino di pollo

  • Mic ha scritto: martedì 17 dicembre 2013

    Ciao volevo sapere se si può usare anche carne di vitella o pollo e tacchino??????

  • Abdoulaye Bah ha scritto: giovedì 07 novembre 2013

    Ho scoperto il Suo sito per caso. Essendo solo a Nizza, (mia moglie è tornata a casa a nostra a Roma) ho provato a fare questa ricetta. Ho lasciato la salsa cuocere per circa 100 minuti. Ci ho aggiunto al posto della farina della crema di arachidi. Il risultato è favoloso! Lo mangio domani (8/11/13) a pranzo con riso. Se passa di qua è invitata!!! Grazie

  • Daniele ha scritto: sabato 14 settembre 2013

    Correzzione alla mia anteriore osservazione su questa ricetta dello spezzatino di manzo. Bisogna fare quello che esattamente richiede la ricetta. Due errori da me commessi: primo, cercar d'infarinare perfettamente i pezzetti; la ricetta dice tre cucchiai di farina e punto e, con questa misura, ci arrangiamo il miglior possibile per infarinare tutti i pezzetti, piú farina (eccesso) significa che puoi bruciare il fondo anche nel caso di fuoco lentissimo. Secondo errore, aggiungere piú brodo di quello che consiglia Sonia. La ricetta dice coprire, che non vuol dire affogare i pezzetti. Dopo aver atteso a questi due particolari dettagli, la ricetta è riuscita perfetta. A volte la visione dal video puo far confondere e dimenticare quello che hai letto dalla ricetta. Grazie Sonia.

10 di 128 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento