Spezzatino di pollo allo yogurt

Secondi piatti
Spezzatino di pollo allo yogurt
17 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 70 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + 2 ore di marinatura

Presentazione

Spezzatino di pollo allo yogurt

Siete stanchi di preparare sempre il solito spezzatino? Noi vi invitiamo a provare una ricetta fuori dagli schemi della cucina tradizionale: lo spezzatino di pollo allo yogurt.
Per realizzare la preparazione si fanno marinare i bocconcini di pollo in una salsa molto saporita e fresca a base di yogurt greco, denso e cremoso che viene insaporito dal peperoncino fresco e dalle cipolle rosse.
Il risultato che si ottiene è un piatto gustoso dai sapori mediterranei e per completare il piatto abbiamo pensato di accompagnare lo spezzatino con delle croccanti patate aromatizzate al prezzemolo.
Con lo spezzatino di pollo allo yogurt porterete in tavola un piatto semplice ma originale e dal gusto unico che sorprenderà piacevolmente tutti i palati!

Ingredienti per lo spezzatino
Pollo petto 800 gr
Brodo 300 ml
Cipolle rosse 1/2
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di oliva q.b.
Rosmarino tritato 1 rametto
Salvia tritata 2 foglie
Per la marinata
Peperoncino fresco intero 1
Cipolle rosse 1/2
Sale q.b.
Pepe q.b.
Aglio 1 spicchio (facoltativo)
Yogurt greco Total classico 200 gr
per le patate al prezzemolo
Patate 500 g
Prezzemolo tritato q.b.
Olio di oliva 3 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Spezzatino di pollo allo yogurt

Per realizzare lo spezzatino di pollo allo yogurt iniziate a tagliare il petto di pollo a bocconcini di circa 2 cm di spessore (1). Poi occupatevi della marinatura: tagliate a striscioline il peperoncino ed eliminate i semi (2), affettate finemente la cipolla (3)

Spezzatino di pollo allo yogurt

poi in una pirofila ponete 1 spicchio di aglio, metà della cipolla rossa tritata, il peperoncino e lo yogurt greco (4). Mescolate con una forchetta per amalgamare bene gli aromi (5). Versate i bocconcini di pollo nella salsa (6), salate,

Spezzatino di pollo allo yogurt

pepate (7) e coprite la terrina con la pellicola trasparente (8). Lasciate riposare la carne in frigorifero per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo di riposo del pollo, in una capiente padella, fate soffriggere con l'olio mezza cipolla tritata insieme alle erbe aromatiche (rosmarino, salvia) anch’esse tritate (9);

Spezzatino di pollo allo yogurt

aggiungete il pollo insieme alla sua salsa di marinatura (10-11), fate rosolare per 10 minuti quindi profumate la preparazione con la noce moscata grattugiata (12), condite con pepe e sale a piacere,

Spezzatino di pollo allo yogurt

coprite il pollo con il brodo (13) e lasciate cuocere a fuoco dolce per 1 ora coprendo il tegame con un coperchio. Preparate intanto le patate al prezzemolo che serviranno come contorno: pelate e lavate le patate, tagliatele a bocconcini (14), fatele sbollentare in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatele (15)

Spezzatino di pollo allo yogurt

e saltatele in padella (16) per altri 5 minuti fino a  farle diventare croccanti e dorate  (17). Preparate ora la salsa al prezzemolo che servirà per insaporire le patate: In un piccolo mixer ponete il prezzemolo con l'olio (18)

Spezzatino di pollo allo yogurt

Azionate il mixer per qualche istante (19), il tempo necessario per emulsionare il composto, aggiustate la salsa di sale e pepe. Se non disponete del mixer potete tritare al coltello il prezzemolo e poi emulsionare con l'olio aiutandovi con una frusta. Nel frattempo lo spezzatino di pollo allo yogurt  sarà pronto (20) servitelo ben caldo con le patate condite con la salsa al prezzemolo (21).

Conservazione

Si consiglia di consumare lo spezzatino di pollo allo yogurt appena pronto, se avanza potete conservarlo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico non più di un giorno.

Consiglio

Per aromatizzare la salsa della marinatura potete aggiungere delle erbe come il timo o il prezzemolo oppure per coloro che amano le spezie si può aggiungere un pizzico di curry.

Altre ricette

I commenti (17)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 17 giugno 2014

    @yayaeco: Ciao, puoi provare!

  • yayaeco ha scritto: lunedì 16 giugno 2014

    Ciao ragazzi e urgente!!!!!!! Potrei fare la stessa cosa cn i petti?? Usando la stessa marinatura? Evitando di cuocerlo con il brodo??

  • ladykate ha scritto: venerdì 18 aprile 2014

    ciao Sonia..devo fare questa ricetta per pasqua..però non sto trovando l'erba cipollina, con quale altro aroma potrei sostituirla?

  • matuziana ha scritto: venerdì 11 aprile 2014

    Per 400 gr di pollo ho unito lo stesso peso di funghi (champignons) prima di aggiungere il brodo, e alla marinatura ho messo anche il curry e paprika dolce: davvero squisito e con contorno incorporato! Grazie a Sonia per proporre ricette un pò diverse dal solito!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 04 aprile 2014

    @fedi: Ciao, puoi provare ad aggiungere pochissima farina setacciata diluita in pochissima acqua e aggiunta nel tegame per far addensare.

  • fedi ha scritto: venerdì 04 aprile 2014

    Ciao cara Sonia sto preparando questa ricetta e il profumo è ottimo, ma credo di aver esagerato con il brodo e ora sembra una zuppa!! C'è modo di farlo addensare velocemente per farlo diventare una salsa? Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 25 febbraio 2014

    @Valentina: Ciao, si come preferisci basta che sia sufficientemente denso!

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2014

    @Moira: Ciao, usa pure il brodo di pollo se puoi oppure andrà benissimo il brodo vegetale dato che si tratta di carne bianca!

  • Moira ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2014

    Ciao Sonia! Questa ricetta mi ispira molto e vorrei provarla. Ho solo un dubbio: devo usare brodo di pollo o vegetale? Grazie!

  • Valentina ha scritto: lunedì 17 febbraio 2014

    Ciao Sonia. Si può usare lo yogurt magro "tradizionale" al posto di quello greco? Grazie mille!

10 di 17 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento