Spiedini di pesce

Secondi piatti
Spiedini di pesce
23 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Gli spiedini di pesce sono uno sfizioso secondo piatto, preparato con piccoli cubetti di pesce a cui si alternano saporite e colorate verdure.
Gli spiedini di pesce sono molto veloci da cucinare, e possono essere preparati con qualsiasi tipo di pesce sia reperibile in pescheria o al supermercato. Anche la cottura degli spiedini di pesce è molto veloce, noi per rendere questi spiedini di pesce ancora più profumati li abbiamo insaporiti in padella facendoli rosolare in un olio aromatizzato con un trito di erbe aromatiche. Con questo tipo di cottura anche le verdure che compongono gli spiedini di pesce rimarranno croccanti e saporite!

Ingredienti
Pesce spada 300 gr (una fetta spessa almeno 3 cm)
Salmone 300 g
Seppie seppioline 200 gr
Gamberi 8
Peperoni 1 rosso e 1 giallo
Zucchine 2 medie
Olio 3 cucchiai
Vino bianco 1/2 bicchiere
Sale q.b.
Pepe q.b.
Alloro 1 rametto
Timo 4-5 rametti
Aneto 1 ciuffo
Rosmarino 1 rametto
Salvia qualche foglia

Preparazione

Spiedini di pesce

Per preparare gli spiedini di pesce, cominciate con la preparazione del pesce: tagliare il pesce spada a cubotti di 3 cm di lato (nel caso il pesce non sia alto 3 cm tagliatelo lungo il doppio e poi ripiegatelo su se stesso) e fate lo stesso con il salmone (1). Lavate e tagliate i peperoni a quadrati di 3 cm di lato; lavate e spuntate le zucchine quindi tagliatele a rondelle spesse circa ½ cm (2). Prendete degli spiedini di legno e infilzate (per esempio) prima una fetta di zucchina, un cubo di pesce spada, un quadrato di peperone rosso, un cubo di salmone, una fetta di zucchina, un gambero, un quadrato di peperone giallo, una seppiolina, un quadrato di peperone rosso, un cubo di pesce spada, una fetta di zucchina (3).

Spiedini di pesce

Procedete così fino a formare 8 spiedini con gli ingredienti in vostro possesso (4). Mettete in una padella capiente l’olio di oliva, poi aggiungete le erbe aromatiche tritate (5-6) lasciate insaporire per un minuto e poi aggiungete gli spiedini di pesce, fateli rosolare per 5 minuti su ogni lato,

Spiedini di pesce

sfumate con il vino bianco (7), salate e pepate e poi coprite con un coperchio (8). Lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno 10-15 minuti (in totale gli spiedini dovranno cuocere per non più di 20 minuti, altrimenti diverranno asciutti e legnosi). Servite gli spiedini di pesce immediatamente, accompagnandoli, per esempio, con un’insalata mista, carote alla julienne, patate arrosto, ecc…

I materiali utilizzati in questa ricetta sono stati gentilmente forniti da Lagostina

Altre ricette

I commenti (23)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Graziella ha scritto: mercoledì 29 ottobre 2014

    Sono davvero buoni ! Grazie per l'idea grandiosa.

  • Valentina ha scritto: mercoledì 24 settembre 2014

    Ciao Sonia , devo prepararli venerdì per una cena importante...li ho già preparati e congelati...quanto tempo prima devo tirarli fuori dal congelatore per cuocerli a cena? Ho intenzione di servirli con l insalata di gamberi nell ananas ma volevo sapere se C'è una salsina adatta e semplice per decorare il piatto? Grazie mille per le tue super ricette!!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 24 luglio 2014

    @guido: Ciao, si puoi provare!

  • guido ha scritto: giovedì 24 luglio 2014

    Ciao, se li volessi cuocere al forno?

  • erika ha scritto: mercoledì 26 marzo 2014

    Ciao sonia, Al posto del vino cosa posso mettere?

  • antonio ha scritto: martedì 31 dicembre 2013

    Appena fatti, buonissimi... Li mangeremo stasera, ne son venuti fuori 30. Ovviamente tutto dipende dall'ingrediente principale, ossia il buon pesce!

  • emilia ha scritto: giovedì 11 aprile 2013

    molto buono spiedini di pesce e leggero giusto per la dieta che lo faccio adesso complimenti Sonia sei bravissima!!

  • serena ha scritto: venerdì 21 settembre 2012

    Ottimi. Ho cotto al microonde le verdure prima di preparare gli spiedini così sono risultate tenere.

  • Marghezafferano ha scritto: venerdì 06 luglio 2012

    HO fatto gli spiedini proprio ieri sera per prendere per la gola un invitato speciale e...centro! Ho fatto un gran figurone! E non ho nemmeno utilizzato le seppioline perché non ne avevo, ma solo cubetti di spada, tonno e salmone e giocando con i colori ho composto gli spiedini con zucchine e peperoni. Per Laura: ho letto il tuo commento sulle verdure rimaste crude e quindi le ho tagliate più piccole e sottili e infatti ha funzionato...riprova. E poi le erbe aromatiche sono il vero segreto della ricetta! Fanno tantissimo!

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 02 maggio 2012

    @Federica: stesso tempo!

10 di 23 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento