Spiedini di pollo

Spiedini di pollo
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    10 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Brodo di gallina (o pollo)

Spiedini di pollo

Gli spiedini di pollo sono un secondo piatto sfizioso e molto veloce da preparare. Per rendere più appetitosi e originali gli spiedini di pollo un’ottima idea è quella di avvolgere i bocconcini di pollo con delle fettine di pancetta, questa sciogliendosi durante la cottura renderà i bocconcini di pollo morbidi e gustosi, in più ogni bocconcino viene insaporito da un rametto di rosmarino. In più in questi spiedini il pollo viene alternato da fettine di zucchine e funghi, che si cuociono insieme al pollo restando però croccanti e saporiti. Noi abbiamo scelto di cuocere gli spiedini di pollo su una piastra di ghisa, ma se preferite potete cuocere gli spiedini di pollo in una padella antiaderente o anche al forno, come preferite.

Ingredienti
Pollo 800 gr di petto
Pancetta tesa affumicata 24 fette sottili (circa 240 gr)
Zucchine piccole 250 gr
Funghi champignon 150 gr
Rosmarino qualche rametto

Preparazione

Spiedini di pollo
Tagliate a cubi di cm 3 di lato il petto di pollo e ricavatene 24 cubi (1). Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fette spesse 1 cm, ricavandone 24 rondelle. Lavate e tagliate a fette spesse 1 cm anche i funghi (2), ricavatene 24 fette. Spezzettate il rosmarino e ricavatene 24 cimette. Avvolgete ogni cubo di pollo in una fetta di pancetta (3),
Spiedini di pollo
poi infilate tra la pancetta e il pollo una cimetta di rosmarino (4); infilzate il cubetto nello spiedino. Dopo di esso, infilzate anche una rondella di zucchina e una fetta di fungo, poi di nuovo un cubo ricoperto di pancetta, la zucchina e il fungo, fino a riempire lo spiedo con 3 serie di ingredienti (5). Preparate allo stesso modo tutti e 8 gli spiedini di pollo. Prendete ora una capiente piastra o padella antiaderente, scaldatela per bene e poi ponete sopra di essa gli spiedini di pollo (6). Non cuocete a calore troppo elevato, ma fate si che la pancetta si indori gradualmente permettendo al pollo di cuocersi con il suo stesso grasso; girate gli spiedini di pollo su tutte le superfici per circa 15-20 minuti. Servite gli spiedini di pollo immediatamente.

Conservazione

Consigliamo di consumare gli spiedini di pollo al momento ma se lo desiderate potete conservarli in frigo, chiusi ermeticamente, per un giorno al massimo.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 33 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


33
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 04 Aprile 2014  |  Rispondi »
@Doriana: Ciao, si puoi prepararli un pò prima e poi scaldarli prima di servirli, facendo attenzione a non seccare troppo la carne.
32
Doriana ha scritto: Venerdì 04 Aprile 2014  |  Rispondi »
Buongiorno, domani faccio una festa, posso prepararli prima e poi riscaldarli al microonde? Grazie
31
Christian C ha scritto: Giovedì 01 Agosto 2013  |  Rispondi »
Io sono in Messico, e qui fa veramente caldo per accendere il forno in cucina, proverò sulla griglia con le braci.. Poi vi farò sapere! Grazie a tutto lo staff GZ! Questa ottima App e' un'ottimo complemento al vostro sito e mi salva sempre con la moglie!
30
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 04 Giugno 2013  |  Rispondi »
@cristina: Ciao Cristina, ad esempio puoi sostituirli con dele fette di peperone! smiley
29
cristina ha scritto: Martedì 04 Giugno 2013  |  Rispondi »
ciao, cosa posso mettere al posto dei funghi?
28
alessandra ha scritto: Mercoledì 22 Maggio 2013  |  Rispondi »
io li ho preparati ieri, ho seguito alla lettera, come sempre, la ricetta. i funghi si sono tutti spezzati mentre li infilavo nel bastoncino. li ho cotti al barbeque, e sono venuti buoni. il pollo avvolto nella pancetta rimane meno asciutto. ne ho avanzati un paio e li faro al forno. peccato che ai mieie unici due ospiti non piacevano ne le zucchine ne i pomodori....ma come si fa smiley h secondo voi cotti al forno se metto tipo un po di vino bianco per ammorbidirli?
27
chiaragolosona ha scritto: Lunedì 20 Maggio 2013  |  Rispondi »
li ho cucinati per una cena con amici e, nonostante la semplicità della ricetta, sono stati apprezzatissimi!!!!

grazie sonia come sempre le tue ricette sono semplici e fantastiche!!!
26
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 22 Marzo 2013  |  Rispondi »
@Valentina: fai cuocere gli spiedini a 180 gradi, per circa 20 minuti, controlla la cottura. Puoi utilizzare sia il pollo sia il tacchino.smiley
25
Valentina ha scritto: Giovedì 21 Marzo 2013  |  Rispondi »
Ciao,
avrei intenzione di provare la ricetta domani, ma al forno.Ho capito non deve essere ventilato ma...la temperatura?inoltre meglio tacchino o pollo?Grazie
24
Miky ha scritto: Lunedì 04 Marzo 2013  |  Rispondi »
@Teo: una macellaia mi ha consigliato di mettere sulla piastra della carta forno, in questa maniera la carne non si attacca e la piastra non si sporca. Io faccio sempre cosí.
10 di 33 commenti visualizzati

Lascia un Commento