Spiedini rustici con riso allo zafferano

/5

PRESENTAZIONE

Orde di amici che arrivano a casa, come sorprenderli con qualcosa di buono? Sicuramente con gli spiedini rustici con riso allo zafferano! Una ricetta composta da vari tipi di carne e da ortaggi freschi sistemati sullo spiedo direttamente da voi e contornati poi da un semplice riso allo zafferano, così porterete in tavola un piatto completo e colorato ma soprattutto non banale. L’inconfondibile profumo di grigliata preparerà i palati dei vostri ospiti che reclameranno insistentemente la loro porzione.

INGREDIENTI

Ingredienti per il riso
Riso Basmati 320 g
Zafferano 1 bustina
Acqua 700 g
Cipolle 50 g
Olio extravergine d'oliva 25 g
Sale fino 1 pizzico
Alloro 1 foglia
Chiodi di garofano 4
per 6 spiedini
Luganega 200 g
Lonza di maiale 200 g
Pancetta 200 g
Peperoni rossi 80 g
Peperoni giallo 80 g
Peperoni verdi 80 g
Zucchine 80 g
Pomodorini ciliegino 90 g
Preparazione

Come preparare gli Spiedini rustici con riso allo zafferano

Spiedini rustici con riso allo zafferano

Per preparare gli spiedini rustici con riso allo zafferano la prima cosa fare è quella di preparare il riso, quindi in una pentola versate l’acqua e portatela a bollore, vi servirà subito dopo aver tostato il riso; sulla cipolla fissate l’alloro con i chiodi di garofano 1 e lasciate insaporire qualche istante in olio extravergine d’oliva 2 dopodiché aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto mescolando di continuo 3.

Spiedini rustici con riso allo zafferano

Raccogliete in un recipiente un po’ di acqua calda (se preferite va bene anche un brodo vegetale) e versateci lo zafferano 4, stemperatelo per bene 5 e poi versatelo nel tegame con il riso 6

Spiedini rustici con riso allo zafferano

aggiungete anche il resto dell’acqua bollente (in alternativa per rendere ancora più saporito il riso potete usare il brodo vegetale) 7 e continuate la cottura a fuoco basso coprendo con un coperchio 8 fin quando il riso non avrà completamente assorbito l’acqua 9.

Spiedini rustici con riso allo zafferano

Intanto preparate gli spiedini cominciando con la lonza di maiale, prelevate la parte di grasso in eccesso 10, poi affettandola in fette da 2 cm circa 11 e dopo aver ottenuto le losanghe potrete tagliarle a cubetti di circa 3-4 cm 12.

Spiedini rustici con riso allo zafferano

Dopo aver lavato i peperoni, asciugateli e privateli dei semi interni e della parte centrale 13 e tagliateli in quadretti che siano grandi più o meno quanto i bocconcini di lonza di maiale 14; lavate i pomodorini e staccateli dal rametto 15.

Spiedini rustici con riso allo zafferano

Poi private le zucchine delle due estremità 16 e tagliate a rondelle spesse circa 1 cm 17; tagliate anche la luganega in pezzi grandi quanto la lonza di maiale 18.

Spiedini rustici con riso allo zafferano

Quando avrete tutti gli ingredienti pronti potrete comporre lo spiedino inserendo i pezzi su uno spiedo di legno, cominciate dal pomodorino 19, poi il pezzetto di luganega 20, la rondella di zucchina e il pezzetto di lonza 21.

Spiedini rustici con riso allo zafferano

Continuate poi con il peperone giallo 22, il pezzetto di pancetta 23 e continuate con salsiccia, peperone rosso, pancetta, lonza e peperone verde 24,

Spiedini rustici con riso allo zafferano

andate avanti così fino ad ottenere tutti e 6 gli spiedini 25. Arroventate una griglia e adagiate gli spiedini 26 lasciandoli cuocere 2-3 minuti per ogni lato 27.

Spiedini rustici con riso allo zafferano

Infine se volete potete servire il riso sul fondo del piatto da portata oppure in maniera più originale potete versarlo in un piccolo recipiente 28 riempendo fino all’orlo e livellando con l’aiuto di un cucchiaio, lasciate intiepidire qualche minuto, 29 dopodiché sformate poggiando la formina sul piatto da portata e servite subito gli spiedini rustici con riso allo zafferano 30.

Conservazione

Gli spiedini rustici con riso allo zafferano possono essere conservati per 1 giorno in frigorifero, sigillati con pellicola trasparente, tuttavia consigliamo la consumazione espressa.

Consiglio

Ogni volta che vengono gli amici a casa impazziscono letteralmente per questi spiedini, sarà perché scelgo sempre nuovi ingredienti? Per esempio il petto di pollo a pezzi, funghi e ogni tanto anche le cipolline. Se invece volete provare una diversa cottura potreste provare in padella sfumando con un bicchiere di vino bianco!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI6
  • Gregor
    domenica 04 settembre 2016
    Ciao! Mi chiedevo, quanto é la quantità in una bustina di zafferano ca.?! Grazie!!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 settembre 2016
    @Gregor: Dipende dalle marche: in genere il peso di una bustina varia tra gli 0.15 e gli 0.6 grammi. Un saluto! smiley
  • Sonia Peronaci
    lunedì 20 gennaio 2014
    @luisa: Ciao, perchè c'e anche la cottura del riso!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.