Spinaci alla romana

/5

PRESENTAZIONE

Gli spinaci alla romana sono una ricetta di origine laziale, semplice da preparare ma molto gustosa; nella ricetta che vi proponiamo qui gli spinaci sono saltati in padella con burro, uvetta e pinoli.
Gli spinaci alla romana sono un ottimo contorno di verdura, saporito e genuino che ben si accompagna a secondi piatti di carne o di  pesce.

INGREDIENTI
Spinaci 1 kg
Burro 100 g
Pinoli 80 g
Uva passa 100 g
Preparazione

Come preparare gli Spinaci alla romana

Spinaci alla romana

Per preparare gli spinaci alla romana mettete in ammollo l’uvetta in una ciotolina d’acqua tiepida per almeno mezz'ora 1; nel frattempo mondate gli spinaci e lavateli sotto l’acqua fresca corrente, quindi scolateli bene 2. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente 3,

Spinaci alla romana

unite gli spinaci 4, salateli 5 e lasciateli ammorbidire per qualche minuto a fuoco moderato, coperti da un coperchio 6.

Spinaci alla romana

A questo punto scolate bene l’uva passa, strizzatela 7 e unitela agli spinaci 8, aggiungete i pinoli 9, mescolate, aggiustate di sale. Fate saltare il tutto per un paio di minuti e i vostri spinaci alla romana sono pronti!

Conservazione

Conservate gli spinaci alla romana, chiusi in un contenitore ermetico e posti in frigorifero, per un giorno al massimo.

Consiglio

Se non trovate gli spinaci freschi potete usare quelli in busta, surgelati, nella stessa quantità.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI35
  • lucyvan
    mercoledì 23 febbraio 2022
    Buonissimi! Piaciuti molto a tutti!
  • theallamaranto
    venerdì 27 novembre 2020
    Strano....non riproponete questo piatto da più d'un anno o almeno i commenti risalgono a quei tempi....peccato. Stasera ,cercando qualcosa d'insolito, per non ripresentare le spinaci, nelle solite versioni,mi sono imbattuta in questa ricetta della cucina romana.Veramente buona,oserei spingermi più in là...grande,almeno per me . Gli accostamenti del dolce e salato sono quelli che preferisco.Le ho proposte e come anti pasto prima di un piatto di carne, azzeccato in pieno! Complimenti...siete sempre i primi ,sapeste quanti errori si trovano nelle ricette di cucina, sia nella ' che nei libri a voi no capita quasi mai.👍
    Redazione Giallozafferano
    sabato 28 novembre 2020
    @theallamaranto: Ciao, grazie! Periodicamente aggiorniamo tutte le ricette, presto arriveremo anche su questa smiley continua a seguirci se ti va!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.