■ Preparazione
Versate il
latte in una ciotola capiente (1), quindi aggiungete la
farina setacciata e il
sale (2), mescolando con una frusta per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete al composto il
burro fuso (3), il bicchierino di
grappa (4) (circa 20-25 ml) e i 3 tuorli (5) (tenete gli albumi da parte), continuando a mescolare.
Montate gli albumi a neve e, continuando a sbattere, aggiungete lo
zucchero; versate gli albumi montati a neve nel composto di
farina e
uova (6) e amalgamateli delicatamente con una spatola o mestolo di legno, in modo da incorporare aria e non smontarli.
Mettete dell’abbondante olio (o dello
strutto se preferite) in un padella del diametro di cm 25 (7) che porrete sul fuoco; l’olio deve essere ben caldo ma non tropo bollente (non deve superare i 170°), in modo che la pastella possa dorarsi ma non scurirsi immediatamente (a tale scopo immergete un piccolo quantitativo di impasto nell’olio per testare il giusto grado di calore). Prendete un imbuto, tappate il foro con un cartoncino (8) o con il dito indice e quindi versate al suo interno un mestolo circa di pastella (9).
Posizionatevi sopra la padella e togliete il dito (o il cartoncino) dall'imbuto per fare fuoriuscire la pastella (10) che dovrete far colare nella padella in senso circolare (11) cominciando dall’esterno e continuando verso il centro (12-13-14).
Non appena il dolce avrà assunto un colore dorato , afferratelo con due schiumarole (15) e giratelo per dorare l’altro lato.
Cerchi altre ricette di dolci, prova il Ricettario del Forum.
A doratura avvenuta, sempre con l’aiuto delle schiumarole, togliete la strauben dall’olio (16), fatela sgocciolare e ponetela a perdere l’olio in eccesso su di più fogli di carta assorbente da cucina. Trasferite la strauben su di un piatto da portata, cospargetela con dello
zucchero a velo (17) e ponete al centro del dolce un cucchiaio di marmellata di
mirtilli rossi (18) e/o
panna montata. Servite immediatamente.
■ Consiglio
Volendo, potete realizzare la pastella delle strauben con 100 ml di birra e 150 ml di latte (al posto di 270 ml di solo latte).
Mamakarume
grazie