Strudel lasagna

/5

PRESENTAZIONE

Lo strudel lasagna è un simpatico ed originale antipasto che combina il gusto saporito del ragù, farcitura tipica della lasagna, ad una sfoglia di pane arrotolata in modo da sembrare uno strudel.
Le più classiche delle preparazioni si sono unite per creare una pietanza accattivante nell’aspetto e dal sapore irresistibile: il pane, il ragù e la besciamella.
Stendete la pasta per il pane in una sfoglia che farà da involucro, farcitela con un cremoso ragù insaporito con la besciamella, arrotolate lo strudel e infornate.
Il risultato sarà un primo piatto ricco da proporre in alternativa alle solite lasagne della domenica oppure da offrire come antipasto ad una cena buffet, i vostri ospiti chiederanno il bis!

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta per il pane
Farina Manitoba 250 g
Farina 00 250 g
Acqua 300 ml
Olio extravergine d'oliva 50 g
Lievito di birra fresco 12 g
Sale fino 8 g
Malto 1 cucchiaino
per il ragù
Maiale macinato 250 g
Manzo macinato 250 g
Brodo vegetale 200 ml
Vino rosso 100 ml
Concentrato di pomodoro 50 g
Burro 30 g
Carote 1
Cipolle 1
Sedano ½ costa
per la besciamella
Latte intero 500 ml
Burro 50 g
Farina 00 50 g
Sale fino 1 pizzico
Noce moscata q.b.
per guarnire
Uova 1
Semi di sesamo q.b.
Preparazione

Come preparare lo Strudel lasagna

Strudel lasagna

Per preparare lo strudel di lasagna, iniziate dalla pasta per il pane: sciogliete il lievito di birra fresco (in alternativa potete utilizzare 3,5 g di lievito di birra disidratato) in poca acqua tiepida della dose totale, assieme a un cucchiaino di malto (o zucchero). Quindi setacciate la farina 00 e la farina manitoba all’interno di una ciotola capiente (1-2), formate la classica fontanella al centro e versateci il composto di lievito, malto e acqua 3.

Strudel lasagna

Versate l’olio nell’acqua tiepida restante 4, aggiungete il sale 5 e mescolate, dopodichè unite a filo il liquido ottenuto sulla farina 6.

Strudel lasagna

Iniziate ad amalgamare il composto nella ciotola per raccogliere bene gli ingredienti 7, poi continuate a lavorare il composto a mano su una spianatoia 8 per circa una decina di minuti, fino a quando non risulterà liscio ed elastico. Dategli la forma di una palla, trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola 9 e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per circa 2 ore.

Strudel lasagna

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del soffritto che farà da base al vostro ragù: pelate una carota con un pelaverdure, tagliatela prima a listarelle e infine a cubetti piuttosto piccoli 10. Continuate pelando mezza costa di sedano e riducetela a cubetti 11, infine sbucciate una cipolla, tagliatela a metà e poi a dadini 12.

Strudel lasagna

Fate scaldare un filo d’olio e il burro in una padella antiaderente, dopodichè aggiungete il trito di cipolla, di sedano e di carota (13-14). Lasciate rosolare fino a quando le verdure non si saranno imbiondite, sfumate con un mestolo di brodo vegetale 15. Per scoprire come prepararlo al meglio, consultate la nostra Scuola di cucina Brodo vegetale.

Strudel lasagna

Aggiungete il trito di carne suina 16 e il trito di carne bovina 17, lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando la carne non si sarà rosolata per bene 18, in caso potete sfumare con qualche mestolo di brodo vegetale.

Strudel lasagna

Sfumate con il vino rosso 19, sciogliete il concentrato di pomodoro in un po’ di brodo 20 e aggiungetelo al ragù in cottura 21. Continuate a cuocere il ragù per circa mezz’ora, fino a quando non avrà assorbito tutti i liquidi.

Strudel lasagna

Mentre il ragù cuoce, preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino e aggiungete la farina 22, fate cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando per evitare di far attaccare il composto. Una volta ottenuto il roux, versate il latte caldo 23 e mescolate con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere finchè non inizierà a sobbollire, quindi aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti, fino a quando la besciamella non si sarà addensata 24.

Strudel lasagna

Una volta preparata la besciamella, unitela al ragù 25 e mescolate per amalgamare il tutto 26, salate e pepate a piacere 27.

Strudel lasagna

Prendete la pasta per il pane, che avrà raddoppiato il suo volume 28, trasferitela su una spianatoia leggermente infarinata e stendetela con un mattarello, cercando di ottenere un rettangolo di pasta di circa 50x40 cm 29. Lasciate 5 cm di bordo e distribuite il mix di ragù e besciamella con il dorso di un cucchiaio 30.

Strudel lasagna

Arrotolate la pasta 31 e trasferitela su una leccarda foderata con carta forno. Tagliate le estremità con un taglia pasta e rimboccatele, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura 32. Lasciate lievitare nuovamente lo strudel crudo in forno spento con luce accesa per 1 ora. Stendete la pasta avanzata e ricavate dei piccoli cerchi con un piccolo coppa pasta di circa 2 cm di diametro 33.

Strudel lasagna

Spennellate la superficie dello strudel con l'uovo sbattuto 34 e applicate i cerchi di pasta creando delle file diagonali 35, spolverizzate i piccoli cerchi con i semi di sesamo. Ora potete cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per 40 minuti). Ultimata la cottura il vostro strudel lasagna si presenterà lucido e dorato 36, sfornatelo, lasciatelo intiepidire e poi servitelo caldo o tiepido.

Conservazione

Potete conservare lo strudel lasagna in frigorifero in un contenitore ermetico oppure coperto da pellicola per un paio di giorni. Potete congelare lo strudel cotto oppure soltanto il ragù se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Se volete variare la farcitura potete realizzare un ragù di pesce oppure un ragù bianco con carne trita, besciamella e verdure.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.