Stufato speziato di pollo e arachidi

/5
Stufato speziato di pollo e arachidi
21 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Lo stufato di pollo e arachidi è una preparazione molto diffusa nei Paesi Africani e soprattutto in Ghana dove rappresenta uno dei piatti tipici.
La caratteristica dello stufato di pollo e arachidi è l'unione di questa carne delicata con il sapore più marcato del burro di arachidi, che rilascia tutta la sua sostanza e il suo profumo e regala un sapore molto diverso da quello a cui siamo abituati noi europei; davvero molto gustoso e particolare, lo stufato di pollo e arachidi si può servire accompagnato da un gustoso riso pilaf, o altro a chicco sottile e lungo, aromatizzato chiodi di garofano e cannella.

Ingredienti per lo stufato

Pollo intero 1,2 kg
Pomodorini ciliegino 600 g
Cipolle rosse 1
Cumino 1 cucchiaino
Aglio 4 spicchi
Burro di arachidi 1 cucchiaio
Olio di semi di arachide 6 cucchiai
Brodo di pollo 200 ml
Sale fino q.b.
Pepe nero ½ cucchiaino

Per il riso pilaf

Riso Basmati 300 g
Cannella in stecche ½
Brodo vegetale 800 g
Cipolle dorate piccola 1
Burro 70 g
Chiodi di garofano 5
Preparazione

Come preparare lo Stufato speziato di pollo e arachidi

Stufato speziato di pollo e arachidi

Per preparare lo stufato speziato di pollo agli arachidi, mondate la cipolla rossa e tagliatela a pezzi (1); ponetela in una ciotolina con l'aglio e il peperoncino (2). Tritate il tutto con un mixer o un frullatore ad immersione (3) e tenete da parte.

Stufato speziato di pollo e arachidi

Lavate anche i pomodori e tagliateli a quarti (4), poi dedicatevi al pollo: pulitelo eliminando la pelle esterna incidendola con un coltellino molto affilato (5); una volta eliminata tutta la pelle (6), eliminate anche le varie parti di grasso che possono esserci

Stufato speziato di pollo e arachidi

e poi tagliate a pezzi il pollo (7-8), togliendo accuratamente anche gli ossicini. Mettete il pollo in una ciotola, aggiungete il sale (9)

Stufato speziato di pollo e arachidi

e il pepe (10); quindi massaggiate la carne con le mani in modo che si insaporisca. Scaldate l'olio di arachidi in un largo tegame antiaderente (11) e aggiungete il pollo in pezzi (12) per farlo rosolare.

Stufato speziato di pollo e arachidi

giratelo da entrambe i lati (13) e cuocete per circa 4-5 minuti per lato; prelevate poi il pollo e mettetelo da parte al caldo (14), coperto con pellicola trasparente (15).

Stufato speziato di pollo e arachidi

Nella stessa padella dove avete rosolato il pollo, versate il trito di cipolla e aglio (16), aggiungete il cumino in polvere (17) e mescolate (18), facendo stufare appassire il trito per alcuni istanti.

Stufato speziato di pollo e arachidi

Poi unite i pomodorini (19) e proseguite la cottura per circa 10 minuti fin tanto che i pomodori rilascino il loro liquido e si sfaldino leggermente. Aggiungete ora anche i pezzi di pollo (20), fate insaporire poi coprite con acqua o brodo di pollo caldi e coprite con un coperchio: fate cuocere per almeno 40 minuti a fuoco molto dolce e controllate di tanto in tanto la cottura perchè  non si asciughi troppo il liquido. Intanto preparate il riso pilaf: tritate finemente la cipolla e in un tegame capiente mettete a sciogliere il burro, unite la cipolla tritata al burro sciolto (21) e fatela appassire a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a che diventerà trasparente: attenzione a non farle prendere colore.

Stufato speziato di pollo e arachidi

Aggiungete la cannella e i chiodi di garofano (22) e mescolate per altri due minuti. Intanto sciacquate il riso sotto acqua  corrente, fatelo scolare e asciugare completamente su un vassoio foderato con carta assorbente (24).

Stufato speziato di pollo e arachidi

Aggiungete il riso nel tegame (25) e fatelo tostare alcuni istanti mescolando con una paletta di legno. Unite poi tutto il brodo, (26-27). Coprite il tegame con un coperchio (non ci devono essere sfiati) e lasciate cuocere per almeno 18-20 minuti a fuoco moderato finchè il brodo non si sia completamente asciugato. Una volto cotto e ben asciutto, togliete il riso pilaf dal fuoco, sgranatelo per bene con una forchetta e tenetelo da parte.

Stufato speziato di pollo e arachidi

In una ciotolina stemperate il burro di arachidi con 2-3 cucchiaio di cottura del pollo (28) e unitelo al tegame 10 minuti prima di terminare la cottura del pollo (29). Terminata la cottura (30), servite lo stufato spziato di pollo e arachidi caldo accompagnato da riso pilaf!

Conservazione

Potete conservare lo stufato di pollo e arachidi in frigorifero per 1 giorno. Si può congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.
Il riso pilaf si conserva per 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

Consiglio

Al posto del burro di arachidi, come alternativa si può utilizzare della pasta di arachidi facilmente preparabile in casa: basta mettere nel mixer una buona quantità di arachidi tostate ma non salate e azionarlo aumentando la velocità tanto da ottenere una pasta omogenea.

Leggi tutti i commenti ( 21 )

Altre ricette

Ricette correlate

Antipasti

Le tortine di patate con salsa alle arachidi sono una preparazione dal gusto particolare, lontano dalla consuetudine propriamente europea.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
Tortine di patate con salsa di arachidi

Salse e Sughi

Il burro d'arachidi è uno snack molto amato dagli americani, prodotto dai semi di arachide macinati, spesso spalmato in un sandwich…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 10 min
Burro d'arachidi

Contorni

I piselli stufati con pancetta, un contorno molto gradito anche dai più piccoli, con pancetta affumicata che li insaporisce, sono…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 30 min
Piselli stufati con pancetta

Dolci

I muffin al burro di arachidi sono dei dolcetti morbidi, gustosi e molto sostanziosi!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Muffin al burro di arachidi

Altre ricette correlate

I commenti (21)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Marta ha scritto: venerdì 17 novembre 2017

    Squisito!! L'ho fatto con i petti di pollo adattando i tempi di cottura, risultato davvero prelibato, un mix di sapori perfetto. Bravi, seguendovi non si sbaglia mai smiley

  • flavio ha scritto: venerdì 12 giugno 2015

    La ricetta è molto buona ma mi sono permesso 2 modifiche: la prima che ho messo meno cumino(ca 3/4 di cucchiaino) e poi alla fine ho messo un paio di manciate di arachidi(non salate) tritate grossolanamente. In questo modo il sapore dell'arachide arriva direttamente e il sapore del cumino,con una minor dose, copre meno gli altri sapori. Grazie per la ricetta

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 12 giugno 2015

    @flavio: Ciao Flavio, grazie per la tua versione smiley un saluto!

Leggi tutti i commenti ( 21 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Ultime ricette

Dolci

La ricetta della torta di pere e cioccolato, un dolce classico che propone uno degli abbinamenti più golosi: pere coscia e cioccolato fondente!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 45 min

Contorni

La zucca ripiena è un contorno autunnale, genuino e sfizioso, arricchita con pomodorini, olive, legumi e croccanti nocciole .

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min

Secondi piatti

Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto tipico della Toscana. Una ricetta molto semplice e succulenta che metterà d'accordo tutta la famiglia!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min

Pollo speziato
Crema di arachidi
Spezzatino pentola a pressione
Spezzatino con patate pentola a pressione
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca