Tasche di pollo con caprino al forno

/5

PRESENTAZIONE

Le tasche di pollo con caprino al forno sono un ricco secondo o un ottimo piatto unico, rapido da preparare e di grande effetto. Questa carne bianca è molto delicata e si presta anche ad abbinamenti più ricercati, come ad esempio una farcitura ai gamberetti.
Un nuovo modo di proporre il pollo, in una versione ancora più delicata e gustosa, dove la carne è associata alla cremosità del caprino e alla nota pungente dell’erba cipollina. Il pangrattato arricchito con aromi e aglio freschi costituisce una panatura accattivante, una marcia in più per una croccantezza irresistibile da associare ad un vino bianco mosso o fermo

INGREDIENTI

Ingredienti per le tasche di pollo
Petto di pollo intero 1 kg
Per il ripieno
Caprino 160 g
Erba cipollina 4 fili
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la panatura
Pangrattato 50 g
Prezzemolo 50 g
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 1 rametto
Timo 1 rametto
Olio extravergine d'oliva 10 ml
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Tasche di pollo con caprino al forno

Tasche di pollo con caprino al forno

Per preparare le tasche di pollo con caprino al forno, iniziate con la carne. Prendete i petti di pollo e tagliati a metà 1, eliminate poi la cartilagine sul retro2 e le ossicine interne 3. Provvedete a pareggiare le basi il più possibile, senza però scartare più carne del necessario.

Tasche di pollo con caprino al forno

Tagliate i petti partendo dall’alto e aiutandovi con un coltello affilato, incidendo la carne in modo da creare la tasca 4 e avendo l’accortezza di non tagliare fino in fondo: in questo modo si impedirà al ripieno di fuoriuscire. Mettete il pollo da parte e condite ora il ripieno: tritate finemente l’erba cipollina 5, quindi ponete il caprino in una terrina e mescolatelo per ammorbidirlo 6.

Tasche di pollo con caprino al forno

Aggiungete il trito di erba cipollina al formaggio 7 e aggiustate con sale 8 e pepe 9, mescolando bene per amalgamare gli aromi ed ottenere un composto liscio e cremoso.

Tasche di pollo con caprino al forno

Potete ora farcire il pollo. Aprite le tasche e con un cucchiaino spalmate la carne con abbondante caprino 10. Chiudete il pollo premendo lungo l’incisione per evitare che in cottura si apra 11. Lasciate riposare le tasche di pollo e nel frattempo preparate la panatura, tritando assieme e finemente prezzemolo fresco, rosmarino, timo e aglio 12.

Tasche di pollo con caprino al forno

Distribuite ora il pangrattato su un capiente vassoio e aggiungetevi il trito appena ottenuto 13. Aggiustate di sale, pepe e mescolate la panatura per amalgamare il tutto 14. Con l’aiuto di un pennello da cucina irrorate di olio entrambi i lati della carne 15

Tasche di pollo con caprino al forno

e pssate quindi una tasca alla volta nella panatura aromatica, facendo aderire bene il pangrattato a ciascun lato 16. Disponete la carne su una teglia foderata con carta forno, senza sovrapporre le tasche 17. Se vi è avanzata della panatura potete cospargerne ulteriormente sul pollo. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, dopodichè alzate a 210° in modalità grill per 5-6 minuti: la superficie deve risultare dorata e l’interno tenero ma ben cotto 18. Le vostre tasche di pollo con caprino al forno sono pronte per essere servite.

Conservazione

Potete conservare le tasche di pollo ripiene da cotte sia in frigorifero per un paio di giorni sia, se avete usato ingredienti freschi e non decongelati, in freezer poste in un contenitore a chiusura ermetica.

Consiglio

Potete personalizzare panatura o farcitura: usate il basilico fresco o la maggiorana, oppure scegliete il pepe bianco al posto di quello nero. Se non vi piace l'aglio, potete ometterlo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI23
  • Cannella75
    venerdì 15 marzo 2024
    Con cosa posso sostituire il caprino?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 marzo 2024
    @Cannella75: ciao! puoi usare un altro formaggio cremoso!
  • valentinadf
    lunedì 25 marzo 2019
    Potrei guarnire con salsa olandese?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 marzo 2019
    @valentinadf: Ciao, certo puoi fare una prova! smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.