Teste di champignon ripieni

/5

PRESENTAZIONE

Volete un antipasto facile, veloce da preparare e anche economico? Le teste di champignon ripiene sono quello che state cercando. Le teste di champignon ripiene sono un antipasto semplice e gustoso che vi stupirà per bontà e semplicità: in dieci minuti e senza spendere una fortuna, preparerete una pietanza gustosa e succulenta.
Il ripieno delle teste di champignon è preparato con i gambi degli stessi funghi tritati, insaporiti da prezzemolo e Grana Padano grattugiato. Alla fine della preparazione basteranno 20 minuti di forno per cuocere e dorare le teste di champignon ripiene. I funghi champignon sono molto economici e si trovano facilmente in tutti i supermercati in ogni periodo dell’anno perché ormai è molto diffusa la loro coltivazione. Il cappello del fungo champignon è morbido e carnoso e si presta bene a ogni tipo di preparazione. Quando acquistate i funghi champignon abbiate l’accortezza di verificare la loro consistenza: è importante infatti che i funghi siano sodi e duri al tatto. Per una variante, provate anche i funghi gratinati, i funghi portobello ripieni o i funghi champignon ripieni di salsiccia!

INGREDIENTI
Funghi champignon piccoli pezzi (270 g) 12
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Prezzemolo 2 ciuffi
Pane solo la mollica 30 g
Grana Padano DOP (di cui 10 g per gratinare) 40 g
Brodo vegetale 50 ml
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Teste di champignon ripieni

Teste di champignon ripieni

Per preparare le teste di champignon ripieni, iniziate dalla pulizia dei funghi: eliminate la terra in eccesso e sciacquateli velocemente sotto l’acqua, quindi asciugateli delicatamente. Staccate il gambo dalla testa del fungo champignon tenendo con una mano il cappello del fungo e con l’altra torcete e tirate il gambo, facendo molta attenzione a non rompere il cappello del fungo 1. Grattate i gambi con la lama di un coltello 2 e tritateli 3.

Teste di champignon ripieni

quindi in una padella versate l'olio e fate soffriggere l’aglio sbucciato intero (potete anche usarlo in camicia). Una volta che l’aglio si sarà dorato aggiungete i gambi dei funghi tritati 4 e fateli rosolare per circa 5 minuti. Togliete l'aglio 5 a fine cottura. Mentre i funghi rosolano, versate in un mixer la mollica di pane 6 e tritatela finemente.

Teste di champignon ripieni

Una volta che i funghi saranno cotti, trasferiteli in una ciotola e unite la mollica tritata, il formaggio grattugiato tenendone da parte un po' per la gratinatura 7, la mollica di pane 8, e il prezzemolo tritati 9.

Teste di champignon ripieni

quindi salate 10 e pepate a piacere. Mescolate con un cucchiaino 11 e infine unite il brodo vegetale per ottenere un impasto piuttosto denso e cremoso 12.

Teste di champignon ripieni

Spellate i cappelli degli champignon 13 (non anticipate questa operazione molto tempo prima, perché si annerirebbero troppo), riempite le teste di champignon con l’impasto aiutandovi con un cucchiaino (14- 15);

Teste di champignon ripieni

poi spennellatele con l’uovo 16 e disponetele in una teglia rivestita di carta da forno, con la parte della farcitura rivolta verso l'alto. Cospargete con il Grana Padano grattugiato 17 irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti (se forno ventilato a 160° per 10-15 minuti). Una volta cotte 18 le teste di champignon ripiene irrorandole con un filo di olio d’oliva e decorate il piatto con un rametto di prezzemolo fresco!

Conservazione

Conservate le teste di champignon ripieni dopo cotti in frigorifero per 1-2 giorni.

Si possono congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

 

Consiglio

Per il ripieno, largo alla fantasia! Potete scegliere di farcire le teste di champignon con i vostri ingredienti preferiti: un ripieno di verdure, tonno o prosciutto cotto ad esempio!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.