Timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane

Primi piatti
Timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane
15 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 100 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane

Vi siete mai chiesti come rendere speciale un piatto dando un tocco in più ai sapori della ricetta classica : ecco un’idea per rendere la pasta al ragù di carne un piatto scenografico e ancora più gustoso: il timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane.
Per realizzarlo munitevi di uno stampo per budino da rivestire con le melanzane grigliate e riempire con una gustosa pasta condita con un ragù di carne profumato alla birra e arricchito con bocconcini di melanzane.
Il risultato è sorprendete e il gusto ancora di più, perciò lasciatevi tentare dal timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane e divertitevi a realizzare delle varianti con i vostri sughi preferiti.

Ingredienti
Carne bovina trita di manzo 300 gr
Carote 50 g
Sedano 50 g
Birra Moretti Doppio Malto 200 ml
Melanzane 500 g
Sale q.b.
Pepe q.b.
Burro 20 g
Pomodori passata 750 gr
Ricotta salata grattugiata 30 gr
Cipolle 50 g
Pasta maccheroni 350 gr
Olio di oliva 3 cucchiai

Preparazione

Timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane

Per preparare il timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane iniziate tagliando a cubetti 150 gr di melanzane (1),  tenete da parte le restanti che serrviranno per foderare lo stampo. Preparate poi il soffritto: mondate e tritate la cipolla, il sedano (2) e la carota, in un padella versate un filo di olio e tutte le verdure tritate (3)

Timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane

quindi fatele appassire a fuoco molto basso per almeno 15 minuti (4). (Guarda qui la scuola di cucina Come fare il soffritto). Unite la carne trita e lasciatela (5) rosolare per 10 minuti (6),

Timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane

poi sfumatela con la birra (7) e una volta evaporata, unite 150 gr di melanzana tagliata a piccoli cubetti (8). Fate cuocere a fuoco medio per almeno 15 minuti, quindi aggiungete il sale (9), il pepe

Timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane

e la passata di pomodoro (10). Lasciate sobbollire fino a che il sugo non si sarà addensato (15-20 minuti) poi spegnete il fuoco (11). Nel frattempo lavate, asciugate ed eliminate le sommità verdi delle melanzane, quindi tagliatele a fettine spesse 3 mm con una mandolina (12)

Timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane

grigliate le fette su di una bistecchiera ben calda da entrambi i lati (13-14) e poggiate le fette su di un piatto. Imburrate abbondantemente uno stampo da budino della capienza di 1,5 lt (15)

Timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane

e foderatelo con le fette di melanzane grigliate; ponendole sui lati dello stampo per il verso lungo, (16-17). Lessate in abbondante acqua salata i maccheroni (18) e lasciateli molto al dente:

Timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane

scolateli e conditeli con 2/3 del ragù preparato (19) e mescolate bene per insaporire la pasta (20). Ora iniziate a comporre il timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane:  versate nello stampo un primo strato con metà dei maccheroni conditi (21), quindi copriteli con metà del ragù

Timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane

e metà di ricotta salata grattugiata (22). Versate il resto della pasta nello stampo (23) quindi coprite con il ragù avanzato (24)

Timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane

e la restante ricotta salata e in ultimo, rivestite tutta la superficie dello stampo con le fette di melanzane rimaste (25-26). Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (oppure in forno ventilato per 30 minuti a 160°), poi sfornate, lasciate riposare per cica 15 minuti prima di servire il vostro timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane (27).

Conservazione

Conservate il timballo di maccheroni alla birra con ragù e melanzane avvolto da carta stagnola o da pellicola, in frigorifero per un paio di giorni. Solo se avete usato ingredienti freschi e non decongelti, potete conservare in freezer il timballo e poi scongelarlo all'occorrenza.

Consiglio

Potete utilizzare un altro formato di pasta corta di vostro gradimento come i rigatoni o le penne. Per il condimento della pasta potete sostituire il ragù di carne con un sugo di verdure o anche un ragù di pesce.

Altre ricette

I commenti (15)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • michela ha scritto: domenica 27 aprile 2014

    posso omettere la birra??? grazie mille

  • enzina ha scritto: domenica 19 gennaio 2014

    @coccolina : io ho usato la carta fot precedentemente bagnata x fargli prendere forma del recipiente e in mezzo ho aggiunto formaggio filante k nn guasta mai....

  • coccolina ha scritto: martedì 18 giugno 2013

    @Giuditta : ciao le melanzane si staccabo bene devi però imburrare oer bene lo stampo!

  • Giuditta ha scritto: lunedì 17 giugno 2013

    @coccolina : a me le melanzane non si sono staccate!!!..però è venuto buono lo stesso ..avanzato l'ho rimesso al centro il gg dopo facendo una besciamella e mettendola. sopra

  • coccolina ha scritto: martedì 11 giugno 2013

    Fatto e piaciuto a tutti! A parre la presentazione scenica é venuto veramente ottimo , gustoso ... io lo abbinato allo zuccotto di melanzane, altra ricetta veramente eccezionale!

  • Valeria ha scritto: martedì 11 giugno 2013

    350 grammi di maccheroni con questa meraviglia non bastano manco per 4 persone!

  • Gabrimele ha scritto: lunedì 10 giugno 2013

    L'aspetto non è di certo invitante, ma gli ingredienti così combinati devono sicuramente risultare buoni! Magari proverei delle monoporzioni in cocottine di ceramica rivestendole con le melanzane e spolverizzando la superficie con grana. Servendole dentro le cocottine Stessesmiley

  • Luisa ha scritto: lunedì 10 giugno 2013

    @Giova: bisogna assaggiare sempre e comunque prima di parlare. . .

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 10 giugno 2013

    @Claudia: ha un retrogusto molto buono a mio avviso ma deve piacerti il sapore della birra...

  • Claudia ha scritto: lunedì 10 giugno 2013

    ciao Sonia. per favore puoi spiegare qual'è il valore aggiunto che da la birra? sono un po' perplessa perché mi chiedo se la birra non conferisce un sapore amaro al ragù. grazie

10 di 15 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento